Seguici su

Covid 19

Da oggi, in Piemonte, i nuovi vaccini anti-Covid

Inizia oggi, 12 settembre, in Piemonte la somministrazione dei nuovi vaccini anti Covid. Ecco come e per chi

Pubblicato

il

Vaccino anti Covid
In Piemonte i nuovi vaccini bivalenti anti Covid

Iniziano oggi, lunedì 12 settembre, in Piemonte le somministrazioni come terze e quarte dosi dei nuovi vaccini bivalenti contro il Covid alle platee autorizzate dall’ultima circolare ministeriale. Già a disposizione 336.000 dosi. Lo fa sapere la Regione Piemonte.

La circolare prevede il via libera alla quarta dose con il nuovo vaccino, oltre che per le categorie per cui era già autorizzata, anche per il personale sanitario, gli operatori delle Rsa e le donne in gravidanza, a condizione che siano trascorsi almeno 120 giorni dall’ultima somministrazione. Sono oltre 132.000 gli operatori sanitari che hanno già maturato i requisiti per la quarta dose e oltre 27.000 gli operatori delle Rsa.

Chi lavora nel sistema sanitario pubblico sarà preso in carico direttamente dalla propria struttura, mentre chi esercita nel sistema privato verrà convocato presso uno dei centri vaccinali dopo aver effettuato la preadesione su www.IlPiemontetivaccina.it dal 19 settembre.

Sempre da lunedì 19 settembre, le donne in gravidanza che desiderano ricevere la quarta dose potranno recarsi ad accesso diretto presso un centro vaccinale del territorio, dopo aver scaricato dal portale regionale la documentazione per l’autocertificazione (sarà online dal 19 settembre).

Il Piemonte, con oltre 425.000 quarte dosi già somministrate, è al primo posto in Italia per la copertura delle platee autorizzate fino a oggi (immunodepressi, over 80, ospiti delle Rsa, fragili over 60 con specifiche patologie, over 60 e fragili over 12). Un risultato che, affermano il presidente della Regione Piemonte e l’assessore alla Sanità, merito dello sforzo di chi opera nel sistema sanitario e di tutta la macchina vaccinale, che ancora una volta si è riorganizzata con rapidità e tempestività per rispondere a questa nuova fase della campagna.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending