Seguici su

Trasporti

Tornelli sui bus a Torino: aumenta il numero di passeggeri che pagano il biglietto. Soddisfatti i cittadini

L’idea di mettere i tornelli sui bus a Torino pare sia stata un successo. In questo modo, i «portoghesi» sono scoraggiati dal viaggiare gratis, in barba a chi invece il biglietto lo paga. Soddisfazione da parte di GTT e clienti

Pubblicato

il

Tornelli sui Bus di GTT a Torino promossi. L’idea di piazzare questi “dissuasori” di chi è solito viaggiare gratis, in barba a chi invece paga regolarmente il biglietto, pare sia stata vincente: è infatti aumentato il numero di passeggeri paganti e, di pari passo, è aumentata la soddisfazione dei clienti.

I controlli e i risultati del questionario

A testare l’iniziativa dei tornelli sui bus di Torino sono stati in particolare i passeggeri della Linea 6. Grazie ai controlli e al questionario che ha coinvolto circa 330 clienti di GTT, si è arrivati a giudicare positivo il test. Nello specifico, si è riscontrato un aumento dei passeggeri paganti: si è passati dal 93% di prima a un 97% dopo l’installazione dei tornelli, con una riduzione dell’evasione del pagamento dal 7% al 3% sulla Linea 6. Il test, che ha poi coinvolto anche la Linea 19, rivela che qui il numero dei passeggeri paganti è aumentato dal 95% al 98,5%, con un riduzione del 2,5% dell’evasione. Il maggior successo, tuttavia, si è avuto sulle linee SE1 e SE2, dove si è passati da una precedente percentuale di passeggeri paganti del 90% a oltre il 98%, con una riduzione dell’evasione di ben 8 punti percentuali.

I tornelli sul bus
foto da pagina Facebook di GTT

E i ritardi nel percorso?

In molti si sono domandati se l’introduzione dei tornelli ha comportato (o comporterà) dei ritardi nei tempi di salita sui mezzi e, di conseguenza, nei tempi di percorrenza delle linee. Le verifiche effettuate sulla linea 6 hanno mostrato rallentamenti di poco conto. I più “significativi” si sono registrati soltanto alla fermata di Porta Nuova e in due specifiche corse del mattino. Per questo motivo, in ogni cado, a partire dal 1° luglio 2019 si aumenterà di poco il tempo di percorrenza delle due corse oggetto di rallentamenti. Il resto rimane sostanzialmente invariato.

L’avviso dell’introduzione dei tornelli
foto da pagina Facebook di GTT

Clienti soddisfatti

Erano tanti i clienti che, giustamente, lamentavano il comportamento di alcuni passeggeri che non pagavano il biglietto. Per questo, dopo l’introduzione dei tornelli si sono detti più soddisfatti: a tal proposito, l’ 86% dei circa 300 passeggeri intervistati ha espresso un giudizio favorevole sull’iniziativa. In particolare, hanno visto con positività queste situazioni: il passaggio attraverso il tornello rende visibile il pagamento della corsa; l’accesso al mezzo è più ordinato e nessun passeggero rischia di essere lasciato a terra. Un altro 83% di clienti ha espresso parere favorevole all’introduzione dei tornelli anche su altre linee. «Sulla base di questi dati – spiega Giovanni Foti, Amministratore Delegato di GTT – stiamo valutando l’estensione della sperimentazione su altre linee e la possibilità di installare i tornelli sui nuovi bus in arrivo per la fine dell’estate».

https://www.facebook.com/GTT.Torino/photos/a.382803824218/10156875180289219/?type=3&theater
1 Commento

1 Commento

  1. Gilberto

    29 Giugno 2019 at 20:32

    Mi pare l’uovo di colombo!! Anche a fronte di un lieve ritardo si combatte l’evasione che va a favore di tutti!! All’estero, o paghi al conducente o non sali!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013