Seguici su

Politica

Elezioni comunali a Torino: chi vincerà? I risultati del sondaggio tra gli elettori

Il Pd ha commissionato un sondaggio sulle elezioni comunali di Torino secondo cui il centrodestra è davanti, ma centrosinistra e 5 Stelle uniti vincerebbero al primo turno. Il Pdf completo scaricabile

Pubblicato

il

Torino Mole Antonelliana
Elezioni Comunali a Torino: i favoriti a sindaco

Alle elezioni comunali (o amministrative) di Torino, che si dovrebbero tenere quest’anno, se il Pd e il Movimento 5 Stelle (M5s) si uniscono vincerebbero al primo turno, altrimenti è in testa il Centrodestra. Questo quanto emerge da un sondaggio commissionato dal Pd per la corsa a sindaco di Torino.

Centrodestra in vantaggio, per ora

Dai dati raccolti da Ipsos per il Pd, emerge che per le elezioni del sindaco e della lista per le comunali il Centrodestra è in vantaggio già al primo turno. Ma se Pd e M5s presentassero uniti un candidato, allora vincerebbero loro – anche se supererebbero il 50% di poco.

Il favorito a sindaco di Torino

Uno dei favoriti alla poltrona di sindaco di Torino è l’imprenditore e candidato del Centrodestra Paolo Damilano. Tuttavia, in caso di ballottaggio, sarebbe sconfitto dagli altri tre candidati: Guido Saracco, Stefano Lo Russo e Mauro Berruto, come emerge dal sondaggio.

Il sondaggio sui torinesi e le posizioni dei partiti

Il sondaggio realizzato da Ipsos è stato reso noto dai Dem torinesi durante l’incontro tra Francesco Boccia – responsabile nazionale – gli eletti e i vertici del Pd piemontese. Dai dati si scopre che sempre il Pd sarebbe il primo partito con il 30% dei consensi. Per contro, la Lega è in calo al 18% ma cresce al 12% Fratelli d’Italia. Il M5s si attesta invece al 13% delle preferenze. Forza Italia sale dal 7,9% all’8,2%.

Il giudizio sulla Giunta Appendino

Il giudizio sull’amministrazione comunale uscente, espresso dai cittadini intervistati, mostra che, a dispetto di quanto si sente in giro, non è così negativo. Sebbene il 55% dei partecipanti al sondaggio bocci la Giunta Appendino, e addirittura un 24% ne dia un giudizio “pessimo” e il 31% “insufficiente”, il 45% invece la promuove – e un 11% di torinesi le dà addirittura “ottimo”. Ma per conoscere tutti i dati raccolti, si può scaricare QUI il pdf completo del sondaggio.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità