Seguici su

Meteo

Meteo weekend a Torino, provincia e in Piemonte: cosa ci attende

Da oggi, venerdì 14 inizia a far caldo, ma poi sabato e domenica il caldo sarà africano grazie a Scipione che infuocherà l’Italia

Pubblicato

il

Raggi UV e virus

Arriva dall’Africa l’alta pressione che cambierà le sorti del tempo in Italia e anche al Nordovest, per cui avremo un aumento deciso delle temperature anche a Torino e nel Piemonte più in generale. Ecco cosa ci aspetta questo weekend dal 14 al 16 giugno.

Addio area ciclonica

L’area ciclonica che aveva portato instabilità e maltempo al Nord e Nordovest si allontana, lasciano aperta la porta all’arrivo di una vasta area di alta pressione che dall’Africa raggiunge l’Italia. L’hanno chiamata Scipione, che porterà appunto il caldo “arficano”.

Le previsioni meteo per venerdì 14 giugno a Torino, provincia e Piemonte

Già a partire da oggi, venerdì, il caldo inizierà a farsi sentire più marcato al Nordovest. Le temperature aumenteranno sia nei valori minimi che massimi. A Torino oggi si prevedono cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi e non si prevedono piogge. La temperatura massima dovrebbe essere intorno ai 31 °C, mentre la minima sarò di circa 16.5 °C. I venti saranno assenti o deboli e, nel caso, proverranno da Nord. In provincia, anche qui, al mattino sarò poco o parzialmente nuvoloso. Al pomeriggio si prevedono qualche velature e stratificazioni, con nubi sparse e ampie schiarite verso sera. In Piemonte, il tempo sarà simile, tuttavia, verso la serata aria più umida lambirà le Alpi occidentali, la Valle d’Aosta e l’alto Piemonte con nuvolosità in aumento e qualche possibile acquazzone.

Le previsioni meteo per sabato 15 giugno a Torino, provincia e Piemonte

A Torino sabato 15 ci si prevedono nubi sparse alternate a schiarite già al mattino, che diverranno più ampie nel pomeriggio. In serata nubi in aumento, associate a piogge e rovesci anche di tipo temporalesco: si prevedono circa 2 mm di pioggia. La temperatura massima subirà un lieve ribasso con circa 30 °C, mentre la minima sarà in lieve aumento e intorno ai 18 °C. I venti saranno assenti o deboli, nel caso provenienti da Sudovest. In provincia si prevedono nubi sparse al mattino e ampie schiarite nel pomeriggio. Alla sera, poco o parzialmente nuvoloso con possibili isolati temporali. Sereno o poco nuvoloso la notte. In Piemonte, si prevede tempo stabile, grazie all’anticiclone subtropicale. Ci sarò sole e caldo afoso sulle pianure piemontesi e Valpadana, ma non si esclude in serata qualche temporale a carattere sparso sulle Alpi occidentali e alto Piemonte.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno a Torino, provincia e Piemonte

A Torino, domenica 16, si prevede una giornata di bel tempo con sole splendente. Non sono previste piogge. La temperatura massima prevista è di circa 31 °C, mentre la minima sarà di 16 °C. I venti saranno assenti o deboli provenienti da Sudovest. In provincia si prevede cielo sereno per tutta la giornata. In Piemonte permangono le condizioni di alta pressione che garantiranno una giornata di bel tempo su gran parte del Piemonte, specie a Nordovest. I cieli saranno sereni o poco nuvolosi anche in Valpadana. Mentre si prevedono annuvolamenti pomeridiani di tipo cumuliforme lungo le Alpi, dove non su escludono locali e brevi acquazzoni temporaleschi. La temperatura sarà oltre i 30 °C.

Fonte: 3B Meteo

[do_widget “3b meteo”]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending