Seguici su

Eventi

Le Fiere, le Sagre e i Mercatini di Natale di dicembre in Piemonte

Eventi in Piemonte: le Fiere, le Sagre e Mercatini di Natale di dicembre 2021: tutti gli appuntamenti nella guida più completa

Pubblicato

il

Fiere, sagre, mercatini di dicembre in Piemonte
Fiere, Sagre e Mercatini di Natale in Piemonte dicembre 2021

Continua anche a dicembre l’appuntamento con le Fiere e le Sagre a Torino e in Piemonte che, questo mese, si arricchisce dei Mercatini di Natale. In regione troviamo molti eventi enogastronomici, culturali, turistici. In attesa del Natale, dunque, in tutte le provincie piemontesi è un fiorire di iniziative e appuntamenti da non perdere per ritrovare il piacere di stare insieme e godere delle specialità locali e tanto altro ancora. Anche a dicembre ci sono diverse occasioni di svago e per passare una giornata di relax in compagnia. Vediamo insieme cosa offre questo mese di festività.

Le Fiere, le Sagre, i Mercatini di Natale e altri eventi in Piemonte a dicembre 2021

Ricordiamo che, come da decreto governativo, per accedere a molti eventi è necessario presentare il Green Pass corredato da un valido documento di identità.

Per visualizzare maggiori informazioni sull’evento di proprio interesse, fare clic sul nome dell’evento stesso (link). Informarsi sempre prima per accertarsi che l’evento non sia stato annullato.

– NATALE IN CONTROLUCE dal 02-12-2021 al 23-12-2021 a Moncalieri. A Moncalieri natività e presepe irradieranno di luci calde e colorate il Giardino delle Rose: si comincia giovedì 2 dicembre, e si andrà avanti per tutti i giovedì del mese sino alla festa conclusiva di 23 dicembre. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Moncalieri, Giardino forbito festeggia un Natale all’insegna dell’arte e delle buone pratiche: con il prezioso contributo di Controluce – Teatro d’ombre e dell’Accademia Albertina di Torino verrà realizzato un suggestivo allestimento di luci, silhouette, forme e colori che riporterà alle atmosfere del tempo in cui antiche lanterne affascinavano grandi e piccini con magiche proiezioni di immagini colorate e in movimento. Telefono: +39 3408105973.  Piazza Baden Baden, 4 – 10024 Moncalieri. Web: www.giardinoforbito.it.

– ESPRIMI UN DESIDERIO il 04-12-2021 a Sauze d’Oulx. La scuola sci Sauze Project in collaborazione con il Comune di Sauze d’Oulx inaugura la stagione invernale con una scoppiettante festa e giochi a sorpresa per tutti. Telefono: 0122 850654. Parco Giochi Comunale, Sauze d’Oulx. Web: www.sauzedoulxproject.it.

– IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE – I MERCATINI DI NATALE dal 3 al 24 dicembre 2021 ad Acqui Terme. Per le vie del centro della splendida Acqui Terme (AL) ecco il Villaggio di Babbo Natale e i Mercatini. Dalle 10:00 del mattino alle 19:00 di sera. Bellissimo evento in location turistica termale in pieno centro storico, con casette, pagode, pista di ghiaccio, animazione per bambini, grande albero, Babbo Natale, musica e canti natalizi ed eventi collaterali. Il “villaggio”, costituito da casette di legno e pagode addobbate a festa, si snoderà per le vie del centro della splendida Acqui Terme, ospitando i classici mercatini di Natale. Ad animare l’evento vi saranno intrattenimenti vari, musica e canti di Natale, una pista di ghiaccio dove divertirsi pattinando e, naturalmente, Babbo Natale, che leggerà le letterine dei più piccini. Curiosando per i Mercatini potrai trovare figure ed accessori per il presepe, addobbi per l’albero di Natale, giocattoli in legno e stoffa, candele ed oggetti in cera, prodotti dell’artigianato artistico, in legno, vetro, metallo, paglia, cuoio, tessuti, ceramica, minerali, pietre dure, sculture di pasta di sale e legno, articoli da regalo, stampe, quadri, libri natalizi, carta da regalo, ricami, pizzi e merletti, prodotti enogastronomici tipici, dolci natalizi, dolciumi, spumanti e liquori della tradizione.

– INSTALLARTE 2021 – 8ª EDIZIONE dal 04-12-2021 al 08-12-2021 a Usseaux. Ci vediamo a Usseaux e borgate il 4, 5 e 8 dicembre 2021 per l’8ª° edizione di “inSTALLArte”, mercatini di Natale nelle piazze e all’interno delle antiche stalle di borgata, dove i visitatori potranno trovare diversi espositori di artigianato locale, di prodotti lattiero-caseari, agricoli e alimentari delle aziende di Usseaux, di eccellenze eno-gastronomiche dell’alta valle e del pinerolese. E inoltre atelier di pittura, visita al Borgo, attività al Mulino Canton, Borghi In Cammino, mostra fotografica naturalistica… e non solo! Telefono: +39 012183909. Via Conte Eugenio Brunetta, 53 – 10060 Usseaux. Web: www.comune.usseaux.to.it.

– NATALE È REALE 2021 dal 04-12-2021 al 19-12-2021 a Nichelino. Un meraviglioso evento per tutta la famiglia all’insegna della gioia e della cultura nella stupenda reggia sabauda di Stupinigi: eventi e attrazioni per adulti e piccini, un tour magico in totale sicurezza secondo le normative di Legge anti Covid. Ci saranno: la magica Casa di Babbo Natale, le scuderie storiche con le renne, l’ufficio postale degli Elfi, il grandioso Presepe meccanico, i mercatini coperti e riscaldati con le eccellenze artigiane, lo street food, la visita alla Palazzina di Caccia… e tante meravigliose sorprese per tutti! Green pass obbligatorio. Natale è Reale vi aspetta nei giorni 4-5, 8, 11-12 e 18-19 dicembre 2021. Telefono: +39 0116200633287475288. Piazza Principe Amedeo, 7 – 10042 Nichelino. Web: www.natalereale.it.

– PRESEPI SULL’ACQUA: UN EVENTO UNICO IN ITALIA dal 4 dicembre al 9 gennaio 2022. Dopo un anno di pausa forzata tornano gli allestimenti per la 7a edizione di Presepi sull’acqua a Crodo: tra antichi borghi, fontane e lavatoi della Valle Antigorio, in Piemonte. 60 presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l’acqua. Una ricetta semplice e vincente, che nelle passate sei edizioni, ha richiamato un pubblico numerosissimo alla scoperta del territorio che accoglie questi preziosi allestimenti dedicati alla Natività. L’acqua che scorre al di sotto dei presepi è quella di fontane in pietra del Seicento, è l’acqua di antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo, o ancora l’acqua di rii che diventano cornici naturali per i Presepi sull’acqua di Crodo, in Valle Antigorio, visitabili dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
I curatori, semplici cittadini appassionati e dall’eccezionale creatività, promettono di stupire anche in questa settima edizione, dopo la pausa forzata legata alla pandemia: Presepi sull’acqua è un evento diffuso e rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale. Piccole Natività minimaliste si alterneranno a imponenti presepi frutto di grande maestria e realizzati spesso con gli elementi naturali offerti da questa porzione di Val d’Ossola. Crodo e le sue frazioni di montagna ospiteranno un percorso di magia ed emozioni tra sessanta presepi: un’idea tanto semplice quanto affascinante, portata avanti grazie alla volontà dei curatori, che lavorano mesi per predisporre gli allestimenti. Un evento che si trasforma in un’originale riscoperta di un territorio in cui i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche alpine. Il percorso è sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza, lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano. La visita a Presepi sull’acqua diventa anche occasione per scoprire le meraviglie ambientali della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche racchiuse come tesori tra le vette di questo angolo alpino: immancabile dunque una sosta nei ristoranti locali, in grado di proporre deliziosi piatti gourmet con prodotti a km 0, così come presso produttori e artigiani del gusto che qui, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità, rappresentano un’altra tappa apprezzata dai palati più esigenti. Strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia (che riaprirà proprio nel periodo natalizio dopo importanti lavori di ammodernamento) completano l’offerta del territorio. Sul sito dell’evento (www.crodoeventi.it) sarà presto online la mappa completa dell’itinerario, che può essere percorso interamente a piedi (per i più allenati) oppure attraverso alcuni tratti in auto (o tramite il comodo servizio navetta organizzato per i fine settimana dell’evento) e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria “caccia al presepe”, anche attraverso escursioni guidate con accompagnatori naturalistici qualificati. Sito ufficiale: www.crodoeventi.it – Facebook: https://www.facebook.com/presepiacqua.

– MERCATINO DI NATALE il 05-12-2021 a San Benigno Canavese. Tradizionale mercatino di Natale per le vie del paese. Telefono: 011 9880100. Piazza Vittorio Emanuele II n. 9, San Benigno Canavese. Web: www.comune.sanbenignocanavese.to.it.

– MERCATINO DI NATALE A VALPERGA il 05-12-2021 a Valperga. MERCATINO DI NATALE con tanti espositori e attrazioni per grandi e piccini. Telefono: +39 0124617146. COMUNE DI VALPERGA – Via Matteotti, 19 – Valperga. Web: www.comune.valperga.to.it.

– NATALE A VALPERGA dal 05-12-2021 al 24-12-2021 a Valperga. Presso i portici del comune ESPOSIZIONE DI PRESEPI a cura del Gruppo Artisti Canavesani visitabile negli orari di apertura del Comune. L’esposizione sarà inaugurata domenica 5 dicembre in occasione del MERCATINO DI NATALE. Telefono: +39 0124617146. COMUNE DI VALPERGA – Via Matteotti, 19 – Valperga. Web: www.comune.valperga.to.it.    

– IL MAGICO MONDO DI BABBO NATALE dal 08-12-2021 al 19-12-2021 a Rivarolo Canavese. La Proloco di Rivarolo Canavese organizza il MAGICO MONDO di BABBO NATALE in Piazza Litisetto con la storica slitta, il laboratorio degli Elfi e consegna delle letterine a Babbo Natale. Vin brulè, tè di Natale e i biscotti di Pan di zenzero potranno essere la vostra merenda per i giorni 8,12,19 dicembre. La domenica 12 dicembre verranno preparate anche le frittelle di mele e lo zabaione. L’orario di apertura del villaggio sarà dalle 15.00 alle 18.00. Telefono: +39 0124424260. Piazza Litisetto – Rivarolo Canavese. Web: www.prolocorivarolocanavese.it.

– IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE DI RIVOLI – 18A EDIZIONE dal 08-12-2021 al 09-01-2022 a Rivoli. Una magica atmosfera dedicata alle famiglie: la pista di pattinaggio, il mercatino, il trenino… e tante altre sorprese! Web: www.ilvillaggiodibabbonatale.it. APERTO TUTTI I GIORNI con i seguenti orari dal lunedì al venerdì, 25, 31 dicembre e 1° gennaio: orario 15-19. Sabato e domenica, 8, 24, 26 dicembre e 6 gennaio: orario 10-13 e 15-19. INGRESSO LIBERO. ANIMAZIONE E LABORATORI GRATUITI su prenotazione, programmi specifici per le scuole. Per maggiori info: tel. 011-9561043 (dal lun al ven orario 9-12,30).

– LA MAGIA DEL NATALE. MERCATINO DI NATALE 2021 – SUSA il 08-12-2021 a Susa. Appuntamento mercoledì 8 dicembre con il mercatino “La Magia del Natale”: hobbisti, artigiani, produttori ed espositori animeranno il centro storico della Città di Susa. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa covid in atto alla data del giorno 8 dicembre. Telefono: +39 3393675981. CENTRO STORICO CITTA’ DI SUSA. Web: associazioneprosusa.it.

– MERCATINO DI NATALE il 08-12-2021 ad Avigliana. CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE. Mercatino di Natale con gli oggetti creati dai volontari del Centro Culturale Vita e Pace e un’occasione per visitare la Chiesa di Santa Maria e osservare da vicino i recenti restauri. Telefono: +39 0119313073. Vicolo Santa Maria – 10051 Avigliana. Web: www.vitaepace.it.

– IL PRESEPIO FRA I POPOLI DEL MONDO dal 10-12-2021 al 06-01-2022 a Pinerolo. Mostra di Presepi dalle collezioni di Mauro Imbrenda. Incontri con il Vescovo Derio Olivero, musica e concerti. Inaugurazione sabato 11 dicembre alle ore 17.30 nel cortile ex Seminario di Via Trieste. Telefono: +39 0121322955. Via Trieste n. 44 – 10064 Pinerolo.

– MOSTRA DEI PRESEPI dal 10-12-2021 al 06-01-2022 a Pinerolo. Nell’ambito degli eventi per la celebrazione del Santo Natale, saranno presentati in Biblioteca Diocesana alcuni Presepi e stampe antiche riguardanti la Natività. Nel giardino del Vescovado sarà visitabile il Presepio allestito da Antonia Malia. Telefono: +39 0121373311. Via del Pino, 49 – 10064 Pinerolo. Web: www.diocesipinerolo.it/.

– STRAPRAROSTINO CON BABBO NATALE il 10-12-2021 a Prarostino. Podistica non competitiva notturna per i boschi di Prarostino. Atleti, camminatori, e amici con i cani sono tutti invitati a partecipare! Telefono: +39 0121500128. Piazza della Libertà, 15 – 10060 Prarostino. Web: www.comune.prarostino.to.it.

– CA’ PEPERONE – LA CASA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE CARMAGNOLESI E DEL DISTRETTO DEL CIBO CHIERESE-CARMAGNOLESE dal 11-12-2021 al 12-12-2021 a Carmagnola. “Cà Peperone” – La casa delle eccellenze enogastronomiche Carmagnolesi è stata una delle principali novità della 72^ Fiera Nazionale del Peperone. Una temporary food room da 100 mq curata dello specialista di food event Marco Fedele che ha ospitato numerose realtà enogastronomiche carmagnolesi, giornalisti, food-blogger e vari esperti del settore. Da questa positiva esperienza è nata l’idea di proporre il format “Cà Peperone” in varie location ed eventi, con il famoso peperone ed altre eccellenze enogastronomiche Carmagnolesi. Nei giorni 11 e 12 dicembre Ca’ Peperone sarà dedicata soprattutto al porro lungo dolce e alla giora, sarà anche la casa del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e verrà allestita in una tensostruttura trasparente di 100 mq nel controviale di Viale Garibaldi e proporrà, con la direzione di Marco Fedele e la collaborazione del food-blogger Monsue Barachin (al secolo Giorgio Pugnetti), laboratori culinari per bambini a cura di Cucina e Dintorni di Angela Ventruti, scuola di cucina a cura del Laboratorio Gourment Carmagnola e merende sinoira a cura di produttori della SOMS D. Ferrero e del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, degustazioni gratuite, talk show, la colazione della domenica con i Maestri del Gusto Carmagnolesi e il food-blogger Monsue Barachin, incontri sulla cultura enogastronomica piemontese con la giornalista, scrittrice e sommelier Paola Gula per ciò che riguarda il porro e le carni, con Clara e Gigi Padovani che presentano la “Enciclopedia della Nocciola” nella giornata dedicata al “Nocciola Day”, e ancora il cooking show a 6 mani “Fuori di Porro & Giora” con Alessio Aimar del “Panificio Aimar” – vincitore della 21° Coppa d’Europa della Panificazione Nantes 2021 – lo Chef Fabio Montagna della “Bacalhau Osteria” di Torino e lo chef Lorenzo Careggio del ristorante EraGoffi di Torino. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti e scorte. informazioni su degustazioni e laboratori al numero di telefono 349.4179852. Viale Garibaldi, Carmagnola.

– TCHOUSE DE DEINIAL – IL MERCATINO NATALIZIO il 11-12-2021 a Ingria. Dalle ore 15.00 per le viuzze del piccolo borgo di montagna di Ingria TCHOUSE DE DEINIAL il più magico e originale mercatino natalizio francoprovenzale con vendita di artigianato locale e degustazione di prodotti tipici, musiche e balli, attività per i più piccoli e molto altro… Telefono: +39 3348868405. Via Capoluogo, 2 – Ingria. Web: www.comune.ingria.to.it.

– XII MOSTRA/MERCATO DEL PORRO LUNGO DOLCE DI CARMAGNOLA dal 11-12-2021 al 12-12-2021 a Carmagnola. A cura dell’Assessorato alle Manifestazioni, si svolge sabato 11 dicembre dalle ore 14 alle ore 18 e domenica 12 dicembre dalle ore 10 alle ore 18 nel controviale di Viale Garibaldi e nel Salone Fieristico di Piazza Italia, con la presenza dei produttori carmagnolesi F.lli Scotta, Traversa Giacomo, Giraudi Piero e degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”. In entrambi i giorni si troverà il Mercatino delle Eccellenze del Territorio, a cura della SOMS Domenico Ferrero con la presenza dei suoi produttori, dell’Associazione “Stupinigi è” e di numerose aziende del territorio. Sarà praticamente la prima Fiera del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, un mercato agricolo/orticolo e gastronomico, ricco di prelibatezze, nel quale sarà possibile acquistare ed assaggiare tantissime specialità dolci e salate: i porri freschi e le altre verdure invernali, vari prodotti trasformati come ortaggi e frutti in conserva, il panino orticolo, salumi, mieli di montagna, formaggi d’alpeggio, pani rustici e dolci da forno. Durante la giornata di domenica i visitatori troveranno anche un mercatino di Natale con varie idee regalo e la SOMS Domenico Ferrero proporrà degustazioni di insalatina di cavolo alla vecchia maniera, frittata con porri e porro stufato, con offerta libera da devolvere ai suoi soci in difficoltà. Il Porro lungo dolce di Carmagnola, caratterizzato da una notevole tenerezza e da un sapore delicato che si accompagna ad una facile digeribilità, fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte. Nel Salone Fieristico sono in programma anche tre gustosissimi pasti: la “Cena dell’Allevatore” sabato alle ore 20:00, il “Pranzo del Porro Lungo Dolce di Carmagnola” domenica alle ore 12:30 e la “Cena del Bollito Misto Piemontese” domenica alle ore 20:00. Piazza Italia – Carmagnola. Web: www.comune.carmagnola.to.it.

– C’EST L’AVÌ – MOSTRA MERCATO ARTIGIANALE il 12-12-2021 ad Avigliana. Arriva C’est l’Avì, mostra mercato dell’artigianato artistico e delle piccole produzioni intelligenti. Durante la giornata: laboratori per grandi e piccini, performance di danza, mostre di pittura, punto ristoro a cura della ProLoco e degli Alpini di Avigliana. Telefono: +39 0119311873. Piazza Conte Rosso – Avigliana. Web: www.lineacurva.it.

– I PRESEPI ANT IJ SUCH – 16ª EDIZIONE dal 12-12-2021 al 06-01-2022 a Cuceglio. Tradizionale esposizione dei presepi nei ceppi (such in piemontese) organizzata presso il salone parrocchiale dell’Ex Oratorio in Via Roma 4/B. Chi espone il presepe dà la sua particolare interpretazione del “such” ovvero quel misto di tronco e radici che rimane dell’albero una volta tagliato. L’idea base è che un unico “such” deve servire per il presepe; ci sono quindi presepi più elaborati dove il “such” è la base di un presepe classico e altri in cui tutta la scenografia è rappresentata unicamente dal “such” medesimo… Questi presepi realizzati nei ceppi sono stati esposti anche a Giffoni Valle Piana (Salerno) nel 2011, nella Cripta della Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, all’Arena di Verona nel 2018, a Santa Maria degli Angeli di Assisi nel 2018 e 2019, a Tolmezzo (Udine) nel 2019.
I presepi saranno esposti con i seguenti orari: domenica 12 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Domenica 19 e 26 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 18,00. Domenica 2 e giovedì 6 gennaio 2022 dalle ore 14,30 alle ore 18,00. Telefono: +39 3341503322. Oratorio di Cuceglio – Via Roma 4/b – Cuceglio. Web: www.ipresepiantijsuch.it.

– MERCATINI DI NATALE – CUORGNÈ dal 12-12-2021 al 19-12-2021 a Cuorgnè. Per le due domeniche antecedenti il Natale (12 e 19 dicembre) è previsto lo svolgimento dei tradizionali Mercatini di Natale, con iniziative che coinvolgono anche produttori agricoli, artisti e hobbisti. Telefono: +39 0124655218. Concentrico cittadino di Cuorgnè – Piazza Martiri della Libertà – Cuorgnè. Web: www.comune.cuorgne.to.it.

– XXVIII FIERA REGIONALE DEL BOVINO DA CARNE DI RAZZA PIEMONTESE E DELLA GIORA il 12-12-2021 a Carmagnola. A cura dell’Assessorato all’Agricoltura, si svolge il 12 dicembre dalle ore 9 alle ore 18 nel Foro Boario di piazza Italia e si tratta di una grande manifestazione fieristica-zootecnica che, come di consueto, prevede l’esclusiva partecipazione di bovini di razza piemontese. Si svolgerà il consueto concorso zootecnico con iscrizione dei capi secondo le dieci categorie in gara, valutazione ad opera della commissione giudicatrice e premiazione ai primi tre classificati di ogni categoria che, oltre al premio in denaro per il proprietario, riceveranno la tradizionale gualdrappa in raso ricamata a lettere dorate.  La mostra zootecnica, a cura di A.R.A.Piemonte e Cooperativa Co&Co prevede, prevede l’esposizione dei migliori capi bovini e la fiera agricola l’esposizione di attrezzature e macchine agricole. La razza bovina piemontese è una razza antica e fiera, detta anche bianca a causa del colore quasi candido del mantello. La Giora, vacca a fine carriera riproduttiva, fornisce tagli pregiati ed il “Salame di Giora di Carmagnola” rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia. Piazza Italia – Carmagnola. Web: www.comune.carmagnola.to.it.

– MERCATINI DI NATALE A TORRE PELLICE dal 18-12-2021 al 19-12-2021 a Torre Pellice. Hobbisti, artigiani, produttori di tutta la valle e oltre, si ritrovano a Torre Pellice per la nuova edizione dei “Mercatini di Natale” che si svolgeranno nelle piazze e nelle vie del centro storico del paese. Alle numerose bancarelle si potranno acquistare oggetti e prodotti per confezionare regali di Natale utili, buoni, ecosostenibili e a Km 0. Telefono: +39 012191875. Via Repubblica, 1 – 10066 Torre Pellice. Web: www.comune.torrepellice.to.it.

– NATALE A VINOVO dal 18-12-2021 al 21-12-2021 a Vinovo. Mercatini di Natale, mostra dei Presepi, mercatino di prodotti locali e di piccolo artigianato. Spettacolo di marionette, concerto di Natale. Telefono: +39 0119620411. Piazza Marconi, 1 – 10048 Vinovo. Web: www.comune.vinovo.to.it.

– FIERA DI SANT’ANDREA dal 04 al 05 dicembre 2021 – Fiera Commerciale a Ovada. La Fiera più grande chiude le porte dell’anno con un ricchissimo assortimento di idee natalizie per respirare con un po’ di anticipo la magia del periodo più bello dell’anno. Web: https://www.comune.ovada.al.it/.

– FIERA DI DICEMBRE il 04 dicembre 2021 a Trino (VC). Anche quest’anno arriva l’appuntamento con la Fiera di dicembre: bancarelle di vario genere per le vie del centro. Respira un’atmosfera tutta natalizia. Web: https://www.comune.trino.vc.it/.

– MERCATINI DI NATALE dal 04 al 05 dicembre 2021 a Macugnaga. Nel periodo natalizio Macugnaga riserva ai visitatori un affascinante Mercatino di Natale dove poter gustare cioccolata calda e altre delizie, fare acquisti natalizi e ammirare i presepi. I Mercatini di Natale sono composti da circa 50 stand, posizionati in Piazza del Municipio a Staffa, che vendono oggettistica di Natale, addobbi di ogni tipo, manufatti artigianali in legno e ceramica, e non mancano anche prodotti enogastronomici della tradizione piemontese. Infine, è imperdibile la visita al presepe meccanico vivente che incanterà grandi e bambini con una suggestiva rappresentazione del Natale. Web: https://www.comune.macugnaga.vb.it/it-it/home.

– MERCATINI DI NATALE il 05 dicembre 2021 a Vigone. Domenica 5 dicembre avrà luogo la festa di Natale! Espositori, hobbisti, creativi e attività commerciali occuperanno le due piazze del paese realizzando un bel mercatino di Natale. Ingresso Gratuito. Web: https://www.comune.vigone.to.it/.

– MERCATINI DI NATALE dal 06 all’08 dicembre 2021 a Santa Maria Maggiore. I Mercatini di Natale 2021 a Santa Maria Maggiore ci faranno compagnia anche quest’anno per la festa dell’Immacolata 2021. Dopo un anno di pausa forzata, tornano infatti i celebri mercatini, appuntamento fisso per i numerosi appassionati del periodo natalizio. Dopo un’attenta valutazione e la messa a punto di un piano di sicurezza, il Comune e la Pro Loco del capoluogo della Val Vigezzo hanno deciso di confermare, da lunedì 6 a mercoledì 8 dicembre 2021, la ventiduesima edizione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore. Si potranno trovare chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche prodotte con cura e passione in queste terre tra monti e laghi. Nella serata di domenica 5 dicembre, “Aspettando il Mercatino di Natale”, un evento speciale con animazioni, spettacoli dal vivo e musica per festeggiare l’inizio dei mercatini, anche grazie all’accensione del grande albero di Natale. Web: https://www.comune.santamariamaggiore.vb.it/.

– QUANTEFESTE il 08 dicembre 2021 a San Salvatore Monferrato (AL). Appuntamenti di vario genere fra cui mercatino natalizio con idee regalo, lancio delle lanterne volanti, intrattenimento, iniziative varie organizzate dalle associazioni. Web: https://www.comune.sansalvatoremonferrato.al.it/.

– FIERA DI DICEMBRE il 08 dicembre 2021 a Torre Pellice. L’8 dicembre a Torre Pellice torna la fiera per l’Immacolata. Per tutta la giornata per le vie del centro storico ci saranno bancarelle di prodotti tipici e artigianato. Web: https://www.comune.torrepellice.to.it/.

– MERCATINI NATALIZI dal 08 al 24 dicembre 2021 a Venaria Reale. La città si prepara quindi al Natale con un intenso programma che parte con l’avvio della manifestazione, a cui sono invitati tutti i Cittadini, le Associazioni, con la presenza delle Autorità e dell’Amministrazione Comunale. Il Natale è la festa della famiglia e della tradizione, occasione di incontro di grandi e piccini, all’insegna dei valori, della condivisione e della convivialità. Cioccolata calda, mercatini e il villaggio di Babbo Natale sono pronti ad aspettarvi! Web: https://www.comune.venariareale.to.it/it.

– IL MERCATINO DEGLI ANGELI 2021 dal 14 novembre al 12 dicembre 2021 a Sordevolo. Ritorna il Mercatino degli Angeli. I grandi angeli posti all’ingresso del paese danno il benvenuto ai visitatori che tra novembre e dicembre arrivano per visitare questo mercatino di Natale. Casette di legno e bancarelle saranno ricche di manufatti artigianali e diversi prodotti gastronomici del territorio come formaggi, salumi, miele e dolci tipici di questo magico periodo. Date: 5/8/12 Dicembre 2021. Ingresso gratuito. Web: http://www.comune.sordevolo.bi.it/.

– MERCATINO DI NATALE AL RICETTO dal 27 novembre al 12 dicembre 2021 a Candelo (BI). Il Mercatino nel Ricetto è ambientato nelle caratteristiche vie del borgo o in una piazza all’ombra di un monumento medievale. Potrete trovare degustazioni di specialità tipiche natalizie, idee-regalo, artigianato, hobbistica, decorazioni per la casa, sculture e specialità enogastronomiche. In programma musica, i cori dei bambini e vari intrattenimenti pomeridiani. Inoltre, il fantastico Albero di Natale con mille luci a led sarà il punto di riferimento per tutti, nella piazzetta all’interno del Ricetto. Non mancherà l’animazione per i più piccoli che potranno lasciare la letterina all’Ufficio Postale Babbo Natale. Web: http://www.comune.candelo.bi.it/.

– ASPETTANDO IL NATALE A CIGLIANO il 12 dicembre 2021 a Cigliano. Mostra mercato. Una giornata all’insegna del festoso spirito natalizio: nelle vie e piazze del centro cittadino, la tradizionale mostra/mercato propone prodotti agroalimentari, enogastronomici e di artigianato. Il clima è reso più festoso dalla presenza di artisti, gruppi musicali itineranti e dall’arrivo di… Babbo Natale. All’ora di pranzo, la Pro Loco propone ai visitatori, presso il proprio stand, golosità da asporto: Polenta e Lumache e il Dolce Fritto Misto, mentre nel pomeriggio vengono servite le tradizionali frittelle di mele. Ingresso gratuito. Web: http://www.cigliano.net/.

– MOSTRA MERCATO GASSINESE DEI “BABI” DI NATALE il 12 dicembre 2021 a Gassino T.se. Mettete in gioco “i cinque sensi” del corpo umano! La manifestazione, figlia dell’omonima del periodo primaverile, ma impreziosita dalla presenza dei Presepi Itineranti, offre una giornata alla scoperta della città, dei paesaggi, e dei luoghi più caratteristici dell’antico borgo. Le Vie di Gassino vengono addobbate a festa con i numerosi presepi esposti grazie all’iniziativa “Mostra Itinerante dei Presepi gassinesi”; in Corso Italia verrà offerta la “Polenta del Babi”, con possibilità di consumazione in loco o take away. Non perderti l’esposizione di pittura sotto i portici, il presepe vivente dei bambini e l’apericena con brindisi finale! Ingresso gratuito. Web: https://www.comune.gassino.to.it/.

– MERCATI PRENATALIZI il 12 dicembre 2021 a Ciriè. A Ciriè in provincia di Torino, ci si prepara al Natale al meglio con i Mercatini di Natale che offrono articoli regalo, artigianato artistico italiano ed etnico, prodotti biologici, giocattoli e articoli per bambini, dolci artigianali e prodotti tipici regionali italiani di qualità. Web: https://www.cirie.net/.

– MERCATINO DI NATALE – OPERE DELL’INGEGNO E PRODOTTI TIPICI il 12 dicembre 2021 a Ceva. Nei giorni che precedono il Natale ha luogo il Mercatino di Natale. Come ogni anno, si possono trovare prodotti tipici- dolci, farine e derivati- e articoli natalizi: addobbi, statuine e presepi, oltre che opere dell’ingegno e del piccolo artigianato. Sono presenti bancarelle nel centro storico della città. Web: https://www.comune.ceva.cn.it/.

– MERCATINO DI NATALE il 12 dicembre 2021 a Gattinara. Lo spirito e la magia del Natale invaderanno il centro storico di Gattinara, domenica 12 dicembre. Sono in programma diverse iniziative: sin dal mattino il caratteristico mercatino natalizio con bancarelle di hobbisti, prodotti tipici ed enogastronomici che animerà la Città. Web: https://www.comune.gattinara.vc.it/.

– MERCATINO DELLE STELLE il 12 dicembre 2021 a Gozzano (NO). Torna l’appuntamento con la Fiera del Prodotto Artistico dell’Ingegno e culinario. Bancarelle con prodotti artistici, artigianali e non solo, vi porteranno in un’atmosfera tutta natalizia! Web: https://www.comune.gozzano.no.it/.

– FIERA DI NATALE il 12 dicembre 2021 a Rivarolo Canavese. Anche a Rivarolo Canavese arriva il Natale! Durante la fiera del 12 dicembre potrete trovare bancarelle di ogni tipo. Faranno da protagonisti i prodotti natalizi e artigianali, tipici di questo Paese, sito alle porte di Torino. Web: https://www.rivarolocanavese.it/.

– MERCATINI DI NATALE il 12 dicembre 2021 a Prato Sesia. A Prato Sesia, in provincia di Novara, si svolge la 24° edizione del Mercatino di Natale “Sapori a Prato” con oltre 150 espositori. Una suggestiva e intrigante atmosfera natalizia avvolge il paese, che offre prelibatezze enogastronomiche e svariate tipologie di prodotti di artigianato come manufatti in legno, ricami con puncetto valsesiano, decorazioni per l’albero e per il presepe. Web: https://www.comune.prato-sesia.no.it/.

– MERCATINO DI NATALE il 19 dicembre 2021 a Busca (CN). Nel paese della Val Maira, il Mercatino ospita, nel centro storico, bancarelle con prodotti di nicchia, sia alimentari che d’artigianato, presentati da espositori provenienti da tutto il Piemonte, mentre i gazebo esterni diventano spazio di esposizione commerciale e punti di ristoro di un percorso gastronomico che propone una scelta completa di cucina tipica locale, dall’antipasto al dolce. Costo ingresso: gratuito. Web: https://www.comune.busca.cn.it/.

– MERCATINO DI NATALE dal 13 novembre al 19 dicembre 2021 ad Asti. In città verranno allestite più di 120 casette natalizie che racconteranno le migliori realtà artigianali ed enogastronomiche d’eccellenza provenienti da tutta Italia. Gli espositori, in rappresentanza del meglio che ogni regione del nostro Paese ha da offrire, sono stati infatti selezionati grazie a un’importante call to action nazionale, che ha invitato che le migliori realtà locali a inviare la loro candidatura per essere selezionate a partecipare al mercatino più importante e ricco d’Italia. Sugli stand di questo nuovo mercatino di Natale piemontese troverete prodotti artigianali, idee regalo per il Natale, oggetti e decorazioni fatte a mano, eccellenze enogastronomiche e punti di street food. Accesso libero.
Orari: apertura infrasettimanale dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30 (è aperta solo una parte delle casette). 4 – 11 – 18 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 21.00; 5 – 8 – 12 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Web: https://magicopaesedinatale.com/.

4 Commenti

4 Comments

  1. Pingback: Eventi a Torino, provincia e Piemonte weekend 4 e 5 dicembre 2021

  2. Pingback: Eventi a Torino, provincia e Piemonte weekend 11 e 12 dicembre 2021

  3. Pingback: Eventi a Torino, provincia e Piemonte weekend 18 e 19 dicembre 2021

  4. Pingback: Eventi di Natale e Capodanno a Torino e provincia dicembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità