Seguici su

Eventi

Eventi: cosa fare a Torino e provincia questo weekend 18 e 19 dicembre 2021

Gli eventi da non perdere di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021 a Torino, provincia e Piemonte

Pubblicato

il

Eventi weekend
Eventi weekend Torino, provincia e Piemonte

Secondo weekend di dicembre a Torino e in Piemonte. Dopo le nevicate, il freddo, che si fa sempre più pungente. Mancano ormai due settimane a Natale. Anche questi sabato e domenica ci sono diversi eventi e appuntamenti, molti dedicati alle festività. Finché possibile, sfruttiamo la possibilità di passare qualche ora di svago all’aperto o al chiuso (a seconda dell’evento). Ma ora vediamo insieme cosa propone il weekend a Torino e dintorni.

Vedi anche: le Sagre, le Fiere e i Mercatini di Natale a dicembre 2021 in Piemonte!

GLI EVENTI A TORINO E DINTORNI SABATO 18 E DOMENICA 19 DICEMBRE 2021

Per maggiori informazioni, dove disponibile, fare clic sul link. Attenzione: prima di recarvi a qualche evento informatevi sulla effettiva presenza poiché, visto il periodo particolare, potrebbe capitare che sia stato annullato o rimandato all’ultimo momento.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021 a Torino, provincia e Piemonte

– DIABOLIK ALLA MOLE dal 16/12/2021 al 06/03/2022 a Torino. In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Diabolik, il Museo Nazionale del Cinema presenta una mostra per celebrare il protagonista assoluto del “fumetto del brivido”, degli albi tascabili e le sue trasposizioni cinematografiche. Oltre alle foto di scena del film, verranno esposti manifesti e fotografie provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, realizzate durante la lavorazione del film Diabolik di Mario Bava (1968) e del film mai realizzato da Seth Holt (1967), oggetti di scena e di design, tavole di fumetti grazie alla collaborazione della Casa Editrice Astorina. Infine, l’esposizione della mitica auto di Diabolik Jaguar E-Type e relativa oggettistica presso il MAUTO, più 11 modellini che mettono in scena alcune delle più rocambolesche trasformazioni dell’auto. La mostra è a cura di Luca Beatrice e Domenico De Gaetano. Web: http://www.museocinema.it/it/mostre/diabolik-alla-mole.

– BABBO NATALE IN TRAM il 19/12/2021 a Torino. In piena atmosfera natalizia l’ATTS organizza per domenica 19 dicembre “Babbo Natale in tram storico”. Il tram 502 di colore rosso e crema porterà grandi e piccini alla scoperta di Torino e dei suoi tram accompagnati da un personaggio d’eccezione che racconterà tante storie. E per i più bravi ci sarà anche una piccola sorpresa! Il giro parte dal capolinea tram di Piazza Carlo Emanuele II (Carlina), lato sud, e dura circa 20 minuti. La partecipazione è a offerta libera. Per l’accesso è obbligatorio mostrare il Green Pass, l’utilizzo della mascherina, la sanificazione delle mani e il rispetto della misura del distanziamento di almeno 1 metro tra le persone. Prenotazione obbligatoria su https://babbonataleintram.eventbrite.it. Web: http://www.atts.to.it/.

– GOOGREEN REGIONI D’ITALIA dal 18/12/2021 al 19/12/2021 a Torino. Torna Googreen – Regioni d’Italia, il mercato della Biodiversità su scala nazionale. Uno spazio dedicato anche a Onlus, cooperative o consorzi dediti ai principi dell’economia circolare e dell’inclusione, con l’unico grande obiettivo di diffondere il buon cibo, sano, etico e fatto per seminare cultura. Web: http://www.giardinoforbito.it/.

– FRIDA BOLLANI MAGONI IN CONCERTO NELLA CAPPELLA DI SANT’UBERTO il 19/12/2021 a Venaria Reale. Domenica 19 dicembre alle ore 21:00 Frida Bollani Magoni si esibisce nella Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria in occasione di Immaginaria, progetto di arte pubblica e partecipata ma anche fiaba natalizia che si sviluppa in ottica di rigenerazione urbana e social design. Web: http://www.lavenaria.it/.

– BABBO NATALE È DONNA dal 19/12/2021 al 09/01/2022 a Torino. Micro rassegna teatrale, incentrata sulla forza dell’universo femminile e composta da quattro spettacoli per un pubblico di tutte le età. Gli spettacoli: Alice, per adesso – storia di migrazione vissuta da un’adolescente cilena e dalla sua famiglia
Servizio favole – favola teatrale sulla possibilità di sbagliare, che rappresenta il femminile nelle favole di Gianni Rodari
Welcome to commonplace – spettacolo di danza narrativa dove il pubblico sceglie quale storia vedere tra le quattro proposte
Frida. Un nastro intorno alla bomba – un’attrice e una musicista raccontano la storia della pittrice Frida Kahlo. Web: http://www.tedaca.it/progetti/babbo-natale-donna/.

– 1871 – 2021 I VALIT AL FREJUS dal 18/12/2021 al 16/01/2022 a Bardonecchia. Palazzo delle Feste. Orario di apertura dalle ore 16,30 alle 19,00. PERCORSO TEMATICO: Immagini di un cantiere internazionale. I biellesi che fecero l’impresa. Inaugurazione sabato 18 dicembre 2021 ore 17,00. Con visita guidata dei curatori Danilo CRAVEIA e Anna BOSAZZA. Partecipazione con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio del Turismo Tel. 0122.99032. Ingresso consentito ai possessori di green pass con documento d’identità. http://www.bardonecchia.it/.

– IN BARCA CON BABBO NATALE il 18/12/2021 ad Avigliana. L’iniziativa è aperta a tutti ma con età minima di 12 anni: ritrovo alle 10,15 per un giro in barca a vela con gli skipper del Centro Velico (in rigorosa tenuta natalizia) e the caldo finale. L’intero ricavato delle offerte (libere) sarà devoluto alla Fondazione Airc. http://www.turismoavigliana.it/.

– REGIO METROPOLITANO. CANTI NATALIZI il 18/12/2021 a Torino. Andrea Secchi direttore. Paolo Grosa pianoforte. Coro Teatro Regio Torino. Musica classica e Canti tradizionali di Natale. Ingresso libero. Per accedere alla sede di spettacolo dovete registrarvi sul sito Vivaticket per ottenere il vostro tagliando d’ingresso. http://www.teatroregio.torino.it/regio-metropolitano-2021-2022/canti-natalizi.

– NATALE A VINOVO dal 18/12/2021 al 21/12/2021 a Vinovo. Mercatini di Natale, mostra dei Presepi, mercatino di prodotti locali e di piccolo artigianato. Spettacolo di marionette, concerto di Natale. http://www.comune.vinovo.to.it/.

– A TE E FAMIGLIA il 18/12/2021 a Buriasco. Un altro debutto assoluto al Teatro Blu: Alice Corni e Jacopo Zerbo porteranno in scena il dissacrante spettacolo comico “A te e famiglia”, da loro scritto e interpretato. A Natale, checché se ne dica, siamo tutti più cattivi. E la colpa è sua, del Natale. Proprio in questo periodo, costretti dalle zie e dalla Coca-Cola a tenere un atteggiamento festoso e conciliante, facciamo venire fuori le frustrazioni e la rabbia che abbiamo tenuto represse tutto l’anno. Riuniti intorno a un focolare di cartapesta, scartiamo coloratissimi pacchetti gonfi di risentimento che le persone più care della nostra vita hanno preparato per noi. Attraverso delle scene veloci e crudeli come il Natale stesso, percorriamo un arco di personaggi e situazioni che solo le festività riescono a rendere ancora più mostruosi. Coppie sposate tenute insieme con lo sputo, volontari entusiasti che offrono panettoni in cambio di follower, un padre divorziato e il suo mezzo Natale con la sua bambina bevitrice di sangue, cuori solitari disposti a tutto pur di non passare un altro venticinque da soli, insieme al fantasma del più devastante Natale passato che si possa immaginare. Perché dove passa Babbo Natale non cresce più l’erba. http://www.comune.buriasco.to.it/.

– BORGATE DAL VIVO – CANTO DI NATALE il 19/12/2021 ad Avigliana. Un’ora di spettacolo per tutte le età che, grazie ai molteplici linguaggi artistici di narrazione, musica, animazione di oggetti e clownerie, in un unico spettacolo augura buone feste e riapre le porte del Teatro Eugenio Fassino di Avigliana, inaugurando la stagione teatrale 2022 in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Biglietti disponibili in cassa o su prenotazione. Green pass richiesto per gli over 12. http://www.borgatedalvivo.it/il-famoso-canto-di-natale-del-signor-charles-dickens.

– MERCATINI DI NATALE IN VAL PELLICE dal 19/11/2021 al 19/12/2021 a Pinerolo. C’è voglia di Natale e di atmosfere di festa che facciano dimenticare i periodi bui appena trascorsi. A dimostrazione di ciò, in valle, nelle prossime settimane, si alterneranno numerosi mercatini e iniziative legate al Natale. Articolate iniziative anche a Luserna Alta con ’Camminiamo insieme… nel Natale’, il 12 e il 19 dicembre. E poi ad Angrogna, nella piazza centrale, si svolgerà, il 19 dicembre, il Mercatino di Natale, per tutta la mattinata.

– CIASPOLA CON GUSTO dal 18/12/2021 al 27/03/2022 a Ceresole Reale. Tutto bianco, l’aria che pizzica il naso, sensazioni morbide e pungenti allo stesso tempo, il corpo che si muove all’aria. Poi il caldo, un sano appetito e qualcosa di buono da gustare. Ciaspolata mattutina con pranzo di montagna (facoltativo). Web: http://www.naturalp.it/.

– FESTEGGIAMENTI NATALIZI il 19/12/2021 ad Avigliana. Ore 10.00, Piazza Conte Rosso: mercatino natalizio dei Borghi di Avigliana e degli hobbisti del territorio; Chiesa di Santa Croce: inaugurazione dell’esposizione di tutti i Palii vinti. Ore 15.15: dal Parco Alveare Verde i Babbi Natale in motocicletta del Motorclub Terre Rosse giungono in Piazza Conte Rosso per consegnare doni ai nonni di Villa Grazialma; brindisi in piazza. Ore 16.00: Babbo Natale arriva in piazza Conte Rosso. Ore 17.00: fiaccolata con presepe vivente dal parcheggio del castello, arrivo in Piazza Conte Rosso e allestimento della “grotta della natività”. Musiche degli zampognari e dell’Orchestra giovanile Darchi di Alessandro Copia e Diletta Leone; nella giornata gli artisti di Piazza Conte Rosso saranno disponibili a far visitare i loro atelier. Web: http://www.comune.avigliana.to.it/.

– ARTE PER GIOCO… IO È UN’OCA dal 19/10/2021 al 21/12/2021 a Torino. PETIT POINT POéTIQUE, spazio espositivo sotto i portici oscuri di Porta Nuova, presenta la mostra ARTE PER GIOCO… io è un’oca: arte irriverente, fatta per piacere e non per compiacere. Affronta temi quali il diverso e l’identità di genere – toccati con ironia in un’aura favolistica, onirica e trasgressiva – e si avvale di piccichi, bambole di carta, abecedari, cArte da giocare… che trascendono l’astrale, esaltano l’immaginale. Un omaggio agli artisti curiosi, ironici, spensierati, che sono rimasti bambini: Klee, Mirò, Chagall… PETIT POINT POéTIQUE – Corso Vittorio Emanuele 59, Torino (TO). Tel. 3393504072.  Web: http://www.faustabonaveri.blogspot.com/.

– CONCERTO DI NATALE DELLA FILARMONICA SANTA CECILIA il 18/12/2021 ad Avigliana. La Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana, diretta dal Maestro Claudio Facciolo, ritorna sul palco del Teatro Fassino per il Concerto di Natale, in occasione del quale saranno raccolte offerte libere da devolvere alle iniziative di CasaBase per l’accoglienza di minori in difficoltà. Via IV Novembre, 19, 10051 Avigliana (TO). Tel: +39 0119769117.

– MERCATINI DI NATALE A TORRE PELLICE dal 18/12/2021 al 19/12/2021 a Torre Pellice. Hobbisti, artigiani, produttori di tutta la valle e oltre, si ritrovano a Torre Pellice per la nuova edizione dei “Mercatini di Natale” che si svolgeranno nelle piazze e nelle vie del centro storico del paese. Alle numerose bancarelle si potranno acquistare oggetti e prodotti per confezionare regali di Natale utili, buoni, ecosostenibili e a Km 0. Via Repubblica, 1, 10066 Torre Pellice (TO). Tel. +39 012191875. prolocotorrepellice@gmail.com – Web: http://www.comune.torrepellice.to.it/.

– LA FIGLIA DEL PAPA: MARGHERITA DI SAVOIA dal 17/12/2021 al 25/03/2022 a Torino. Le sale juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino ospitano la mostra internazionale dedicata a Margherita di Savoia (1420-1479), figlia del duca Amedeo VIII che fu eletto papa nel 1439 con il nome di Felice V. Nata a Morges sulle rive del lago di Ginevra, crebbe nel ducato di Savoia e si sposò tre volte: la prima con Luigi III d’Angiò, re di Napoli e Sicilia, poi con il principe elettore Ludovico IV del Palatinato e infine con il conte Ulrico V di Württemberg. Il percorso della vita di questa principessa, la sua personalità e le sue reti familiari e culturali sono al centro di un’esposizione che offre una prospettiva privilegiata della cultura di corte nel tardo Medioevo, uno dei momenti centrali della storia culturale europea. Piazza Castello, 209 – 10124 Torino (TO). Tel +39 0115624431. as-to@beniculturali.it – Web: http://www.archiviodistatotorino.beniculturali.it/gli-eventi/mostra-margherita-savoia-figlia-del-papa.

– IL CONCERTO DI NATALE A CIRIÈ il 18/12/2021 a Ciriè. Dopo l’interruzione pandemica del 2020, il Concerto di Natale che tradizionalmente allieta il sabato precedente il Natale anche quest’anno si tiene nello stupendo Duomo di San Giovanni Battista (Gotico Piemontese del 14° secolo). Oltre ad ascoltare la musica e i canti eseguiti dai ciriacesi Music Piemonteis, si potranno ammirare i pregiati affreschi e statue. Duomo di San Giovanni Battista – Piazza San Giovanni, Ciriè (TO). Tel: +39 0119209701/3388527639. direzione@musicpiemonteis.ithttp://www.musicpiemonteis.it/.

– CHANTA L’UVERN – BOMBETTA BOOK il 18/12/2021 a Giaglione. Presso il salone CeSDoMeO: Inaugurazione Biblioteca, a seguire percorso culturale Bombetta book per i bambini. Presentazione dei quattro dizionari Fracoprovenzali. Frazione San Giuseppe, 1 – 10050 Giaglione (TO). Te. +39 0122622386 – info@comune.giaglione.to.ithttp://www.comune.giaglione.to.it/.

– BALÔN E GRAN BALÔN – CHRISTMAS EDITION dal 04/12/2021 al 31/12/2021 a Torino. Presso Borgo Dora tutti i sabati di dicembre e domenica 12 dicembre 2021. Il tradizionale appuntamento con il mercato delle pulci più famoso del Piemonte si apre all’abbigliamento, all’oggettistica e ai pezzi di artigianato validi come idee regalo per Natale. Web: http://www.balon.it/http://www.facebook.com/BalonTorino.

– CARISSIMO PINOCCHIO. 140 ANNI E NON DIMOSTRARLI – PINEROLO dal 11-12-2021 al 09-01-2022 a Pinerolo. Il Consorzio Vittone, con le Associazioni AMARTE 1999, Associazione Naturalistica Pinerolese, CeSMAP-Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica, ATP Arti e Tradizioni Popolari presenta la mostra e le iniziative collegate all’anniversario della nascita di Pinocchio. Telefono: +39 3355922571. Via Trieste – Pinerolo. Web: www.consorziovittone.it.

– CHIRONIO… E I SUOI PRESEPI DA SCOPRIRE 6ª EDIZIONE dal 11-12-2021 al 09-01-2022 a Locana. A Chironio, una borgata incantata nel Comune di Locana, dai più grandi ai più piccoli, potranno rivivere il Natale in un’atmosfera magica a scoprire e visitare tra i vicoli, alla luce delle lanterne, gli originali Presepi realizzati con materiali semplici e assaporare antiche tradizioni e una bevanda calda! Telefono: +39 3338718617. Chironio, Locana. Web: www.comune.locana.to.it.

– INTRATTENIMENTO NATALIZIO AL VILLAGGIO DI BABBO NATALE – AVIGLIANA dal 11-12-2021 al 19-12-2021 ad Avigliana. Sabato 11 e domenica 12 dicembre intrattenimento natalizio per bambini al Villaggio di Babbo Natale, organizzato dalla Pro Loco di Avigliana. Sabato 18 dicembre: sabato favoloso di Natale, laboratorio a cura della Biblioteca Civica. Telefono: +39 0119769111. Piazza del Popolo, Avigliana. Web: www.comune.avigliana.to.it.

– LA MAGIA DEL NATALE SUSA. VIDEOCHIAMATA CON BABBO NATALE – SUSA dal 11-12-2021 al 19-12-2021 a Susa. La magia di parlare con Babbo Natale, la richiesta dei doni: tutto questo è la videochiamata con Babbo Natale. L’evento è riservato a bimbi fino a 10 anni e la chiamata avverrà con WhatsApp. Per le prenotazioni obbligatorio inviare una mail a cui seguirà conferma dell’orario. Telefono: +39 3393675981. Corso Inghilterra 39, Susa. Web: www.associazioneprosusa.it.

– OLIVETTI E L’ARTE: JEAN MICHEL FOLON dal 11-12-2021 al 27-03-2022 a Ivrea. È visitabile al Museo Garda di Ivrea la seconda delle sei mostre del ciclo “Olivetti e la cultura nell’impresa responsabile”: OLIVETTI E L’ARTE: JEAN-MICHEL FOLON. Questa esposizione rientra nel grande progetto di valorizzazione del patrimonio storico artistico, oggi di proprietà TIM, che Olivetti ha raccolto nell’arco di alcuni decenni, in particolare a partire dal periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e sino alle soglie del XXI secolo, un patrimonio composto da centinaia di opere d’arte (dipinti, sculture, multipli d’arte, litografie e manifesti a tiratura limitata) di grandi artisti e designer del XIX e XX secolo meglio conosciuto come la “Collezione Olivetti”. Dopo il successo della prima delle mostre in calendario, questa seconda esposizione è dedicata all’esperienza dell’artista belga Folon, caso paradigmatico dei rapporti tra la società Olivetti e gli artisti contemporanei. La mostra ripercorre quasi trent’anni di collaborazione tra l’artista che disegnava con innocenza drammatica il destino dell’uomo a lui contemporaneo e l’azienda che operava su scala planetaria, nel pieno della rivoluzione elettronica e dei sistemi di trattamento dell’informazione. Inaugurazione sabato 11 dicembre ore 16.00 (su prenotazione fino a esaurimento posti). Telefono: +39 0125634155-0125410512. MUSEO CIVICO PIER ALESSANDRO GARDA – Piazza Ottinetti, Ivrea. Web: www.museogardaivrea.it.

– I PRESEPI ANT IJ SUCH – 16ª EDIZIONE dal 12-12-2021 al 06-01-2022 a Cuceglio. Tradizionale esposizione dei presepi nei ceppi (such in piemontese) organizzata presso il salone parrocchiale dell’Ex Oratorio in Via Roma 4/B. Chi espone il presepe dà la sua particolare interpretazione del “such” ovvero quel misto di tronco e radici che rimane dell’albero una volta tagliato. L’idea base è che un unico “such” deve servire per il presepe; ci sono quindi presepi più elaborati dove il “such” è la base di un presepe classico e altri in cui tutta la scenografia è rappresentata unicamente dal “such” medesimo… Questi presepi realizzati nei ceppi sono stati esposti anche a Giffoni Valle Piana (Salerno) nel 2011, nella Cripta della Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, all’Arena di Verona nel 2018, a Santa Maria degli Angeli di Assisi nel 2018 e 2019, a Tolmezzo (Udine) nel 2019. I presepi saranno esposti con i seguenti orari: domenica 12 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Domenica 19 e 26 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 18,00. Domenica 2 e giovedì 6 gennaio 2022 dalle ore 14,30 alle ore 18,00. Telefono: +39 3341503322. Oratorio di Cuceglio – Via Roma 4/b – Cuceglio. Web: www.ipresepiantijsuch.it.

– MERCATINI DI NATALE – CUORGNÈ dal 12-12-2021 al 19-12-2021 a Cuorgnè. Per le due domeniche antecedenti il Natale (12 e 19 dicembre) è previsto lo svolgimento dei tradizionali Mercatini di Natale, con iniziative che coinvolgono anche produttori agricoli, artisti e hobbisti. Telefono: +39 0124655218. Concentrico cittadino di Cuorgnè – Piazza Martiri della Libertà, Cuorgnè. Web: www.comune.cuorgne.to.it.

– NATALE È REALE 2021 dal 04-12-2021 al 19-12-2021 a Nichelino. Un meraviglioso evento per tutta la famiglia all’insegna della gioia e della cultura nella stupenda reggia sabauda di Stupinigi: eventi e attrazioni per adulti e piccini, un tour magico in totale sicurezza secondo le normative di Legge anti Covid. Ci saranno: la magica Casa di Babbo Natale, le scuderie storiche con le renne, l’ufficio postale degli Elfi, il grandioso Presepe meccanico, i mercatini coperti e riscaldati con le eccellenze artigiane, lo street food, la visita alla Palazzina di Caccia… e tante meravigliose sorprese per tutti! Green pass obbligatorio. Natale è Reale vi aspetta nei giorni 4-5, 8, 11-12 e 18-19 dicembre 2021. Telefono: +39 0116200633287475288. Piazza Principe Amedeo, 7 – 10042 Nichelino. Web: www.natalereale.it.

– NATALE A VALPERGA dal 05-12-2021 al 24-12-2021 a Valperga. Presso i portici del comune ESPOSIZIONE DI PRESEPI a cura del Gruppo Artisti Canavesani visitabile negli orari di apertura del Comune. L’esposizione sarà inaugurata domenica 5 dicembre in occasione del MERCATINO DI NATALE. Telefono: +39 0124617146. COMUNE DI VALPERGA – Via Matteotti, 19 – Valperga. Web: www.comune.valperga.to.it.    

– TEATRO GIACOSA DI IVREA – STAGIONE 2021/2022 dal 05-12-2021 al 18-05-2022 a Ivrea. Sempre varia la Stagione del Teatro Giacosa di Ivrea, un ricco calendario di appuntamenti teatrali che alterna classici a tragicomici contemporanei. Alla stagione principale, la più corposa del programma si affiancano le ormai consolidate rassegne   che vedono il teatro spostarsi in alcuni Comuni vicini per un piccolo tour e cioè nel salone municipale di Bollengo, nella Sala Venesia di Colleretto Giacosa e nuova sede del Teatro Belloc di San Giorgio Canavese. Tanti grandi nomi e giovani emozioni per un teatro delle idee. Telefono: +39 0125641161. TEATRO GIACOSA Piazza del Teatro – Ivrea. Web: www.ilcontato.it.

– IVREA ON ICE – PISTA DI PATTINAGGIO dal 27-11-2021 al 09-01-2022 a Ivrea. Torna la grande pista di Pattinaggio di Ivrea in Piazza Ottinetti, per grandi e piccini. Aperta tutti i giorni. Telefono: +39 3393709451. Piazza Ottinetti, Ivrea.

– STEVE MCCURRY – ANIMALS dal 27-11-2021 al 01-05-2022 a Nichelino. PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI. Il maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo ai nostri compagni di viaggio più fedeli. Nasce così “ANIMALS”. La mostra arriva per la prima volta in Piemonte, presso le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, come quarta grande mostra fotografica targata Next Exhibition. Il progetto ANIMALS origina nel 1992 quando Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo. Il premio fu assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni. In mostra gli animali saranno protagonisti di sessanta scatti iconici, che racconteranno al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente. Prevendita biglietti aperta sul sito della mostra www.mostramccurry.com. Per ulteriori informazioni/prenotazioni gruppi è possibile contattare la biglietteria della mostra al numero 011.19214730 oppure scrivere all’indirizzo e-mail: info@mostramccurry.com – Telefono: +39 0116200634. Piazza Principe Amedeo, 7 – 10042 Nichelino. Web: www.ordinemauriziano.it/steve-mccurry-animals.

– NATALE DI INCANTO dal 28-11-2021 al 23-01-2022 a Caluso. A Caluso un Natale tutto da scoprire: pista di pattinaggio in Piazza Ubertini per tutto il periodo, Fiera di San Nicola, Caluso X-mas Trail, laboratori, giochi, spettacoli, la casetta delle merende… e tanto, tanto altro! Telefono: +39 3392729669. Piazza Ubertini – Caluso. Web: www.calusoonice.altervista.org.

 – PISTA DI PATTINAGGIO dal 28-11-2021 al 23-01-2022 a Caluso. A Caluso pista di pattinaggio in Piazza Ubertini per tutto il periodo natalizio… Lezioni di pattinaggio sul ghiaccio con insegnante qualificata – Artisti, spettacoli, la casetta delle merende… e tanto, tanto altro! Telefono: +39 3409430935. Piazza Ubertini – Caluso. Web: www.calusoonice.altervista.org.

– TEATRO SUPERGA. STAGIONE 2021-2022 dal 28-11-2021 al 10-04-2022 a Nichelino. PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI, TEATRO SUPERGA. Teatro Superga, si alza il sipario. Con 22 spettacoli in programma – 16 in cartellone al Teatro Superga di Nichelino e 6 concerti di “Lirica e Musical a Corte” nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi – il teatro riapre tra commedie, concerti, musical, lirica, stand up comedy, teatro d’autore e spettacoli di teatro ragazzi. Tra i protagonisti: l’Harlem Gospel Choir, il coro gospel più famoso e longevo delle chiese di Harlem; Gabriele Vacis, alla regia di uno spettacolo con le musiche di Fabrizio De André; Enrico Bertolino nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione. E poi ancora Corrado D’Elia, l’attore, regista e drammaturgo considerato una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale italiano; i volti della stand-up comedy italiana: Alessandro Fullin, Arianna Porcelli Safonov, Stefano Rapone e, infine, la Filarmonica San Marco, l’orchestra di fiati tra le più promettenti realtà musicali italiane. Biglietti: il Teatro Superga propone prezzi variabili in base al periodo di acquisto e alla quantità di spettacoli scelti in un’unica volta. I biglietti dei concerti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi hanno prezzo unico con posto assegnato, senza scontistica in prevendita, ma con la possibilità di sottoscrivere dei carnet: 3 concerti Lirica a Corte 72 euro (-20%), 3 concerti Musical a Corte 60 euro (-20%), Carnet a Corte – 3 Lirica a Corte + 3 Musical a Corte 120 euro (-27%). Telefono: +39 0116279789. Via Superga, 44 – 10042 Nichelino. Web: www.teatrosuperga.it.

– APPY DAYS dal 25 novembre al 24 dicembre a Grugliasco c/o Centro commerciale Le Gru. Per festeggiare l’arrivo della nuova APP di Le Gru un ricco calendario di musica, intrattenimenti e giochi. Inaugurazione giovedì 25 novembre con Samuel, Bandakadabra, Diego Casale dei Mammuth e molto altro!
Molto più di una semplice applicazione smartphone: arriva finalmente, scaricabile dal 25 novembre, Io&LeGru, il nuovo strumento tecnologico completamente gratuito che allaccia un file rouge fra il mall più grande del Piemonte e i milioni di persone che ogni anno lo visitano. Io&LeGru offrirà una vasta gamma di vantaggi e servizi dedicati esclusivamente a chi scarica l’APP: sconti e promozioni in continuo aggiornamento nei punti vendita del mall; grazie alle forti connessioni con il mondo della cultura e dell’intrattenimento, l’APP offrirà diverse convenzioni territoriali con tantissimi partner, per esempio con le strutture della Fondazione Musei, il Bioparco Zoom, ai corsi di lingue di The World; e ancora, offre servizi dedicati come il guardaroba gratuito, importanti sconti sui servizi di personal shopping e restyling del guardaroba o di consulenza dell’immagine come armocromia, facial o body shaping.
Ma soprattutto, con Io&LeGru sarà possibile vincere magnifici premi attraverso il più semplice dei gesti: la scansione dello scontrino. Con un semplice tocco, una fotografia, ogni prova di acquisto dello shopping a Le Gru farà in automatico partecipare a concorsi settimanali ed estrazioni mensili con i quali si potranno vincere ricche gift card (da 200€ o 500€) e premi offerti dai negozi del Centro: dalla bellezza, alla moda, dal tempo libero, alla tecnologia!
Per festeggiare la nascita della nuova APP, nell’atmosfera resa ancora più magica dalle luci di Natale, la squadra creativa di Le Gru ha costruito un ricco calendario di iniziative dal 25 novembre a Natale intitolato “APPY DAYS”. Nell’APPY VILLAGE, nella Piazza Sud del mall, per tutto il mese, il personale Io&LeGru accoglierà le persone e le intratterrà, ci sarà un corner fotografico in cui trasformarsi in APPY PEOPLE e si terranno la maggior parte degli eventi.
Si inaugura giovedì 25 novembre con DIEGO CASALE membro del duo comico Mammuth di Zelig Circus e autore di fiabe e spettacoli per bambini con una stupefacente “Ruota della Fortuna” a partire dalle 13 fino a tardo pomeriggio. Dalle 16.30 e fino alle 19.30 tantissime occasioni di divertimento e animazione per le gallerie di Le Gru con acrobati, trampolieri, giocolieri e il meglio dell’arte di strada, mentre la BANDAKADABRA – sette fiati, due percussioni e una energia travolgente – trascinerà il pubblico con i suoi ritmi fra rocksteady, balkan, e swing. Dalle 18 sarà SAMUEL, frontman dei Subsonica e conquistatore delle classifiche con il suo progetto solista, a salutare la nascita della nuova APP di Le Gru con un djset allegro e raffinato. In apertura (fra le 17 e le 18) e chiusura (fra le 19.30 e le 20.30), ad accompagnare il momento dell’aperitivo in collaborazione con The Pefect Cocktail, il primo cocktail monodose ready to drink, il DJ set di Mauro Fundone. Nell’APPY VILLAGE saranno tantissimi gli appuntamenti fino a Natale! Ogni sabato dalle 10.30 alle 17.30, ogni domenica e mercoledì 8/12 dalle 11 alle 18 la Ruota della Fortuna, divertente must per tutta la famiglia e ogni domenica intrattenimenti e animazioni tutto il giorno. Per i più piccoli c’è un bellissimo calendario di laboratori creativi sempre diversi: dal disegno, al collage, falle fiabe alla lettura, fino alle lettere e agli addobbi di Natale, ogni sabato e domenica con un programma speciale anche mercoledì 8 dicembre. Per i più grandi invece l’appuntamento fisso è il sabato, con molti fra i più entusiasmanti dj del panorama torinese ad animare un aperitivo imperdibile dalle 18 alle 20. Dj set: sabato 27 novembre Francesco Esse, sabato 4 dicembre il groove di Dj Fede, sabato 11 sabato Fabrizio Di Lorenzo, 18 dicembre Lou Diamanti. E a Le Gru il Natale è più bello con il Sunshine Gospel Choir diretto da Alex Negro che con 3 spettacoli al giorno il 23 (ore 16, 17, 18) e 24 dicembre (ore 15, 16, 17) renderà l’atmosfera unica e speciale con le più belle canzoni di Natale. L’APP Io&LeGru è scaricabile gratuitamente sulle piattaforme IOS e Android da giovedì 25 novembre.

– E-BIKE IVREA dal 02-10-2021 al 31-12-202 1 a Ivrea. Noleggia una e-bike di fronte all’Ufficio del Turismo di Ivrea ed esplora il centro storico, il sito UNESCO “Ivrea città industriale del XX secolo”, il Parco dei 5 laghi con la Serra d’Ivrea, la Via Francigena e i tanti percorsi nella spettacolare natura dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea. Ogni primo sabato del mese: h 10.00-12.00 / h 13.00-15.00 / h 16.00-18.00. Prenota registrandoti su questo sito e inserendo i tuoi dati nella maschera al fondo della pagina o presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea. In collaborazione con Canavese Outdoor. Telefono: +39 0125618131. Piazza Ottinetti, Ivrea.

– SECONDA BIENNALE DI SCULTURA DIFFUSA dal 09-10-2021 al 09-02-2022 a Pinerolo. È stata allestita la seconda “Biennale Scultura Diffusa” della città di Pinerolo. Le sculture sono dell’artista Davide Rivalta, figure in bronzo di lupi, bufale, orsi, aquile, babbuini e leoni; un percorso artistico allestito per quattro mesi per le vie del centro della città, in collaborazione con la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura e curato da Pier Luigi Tazzi. Opere monumentali situate in diversi contesti urbani: piazza d’Armi, Terrazze Acaja, via Principi d’Acaja, piazzale san Maurizio, piazza San Donato, piazza Vittorio Veneto, viali di stradale Fenestrelle. Fate un giro in città per scoprirle. Inaugurazione sabato 9 ottobre alle ore 17 nei giardini di piazza d’armi. Telefono: +39 012174059. Via Savoia, 33 – 10064 Pinerolo. Web: www.gallerialosano.it/scultura-diffusa-2021/.

– IL MITO DI VENEZIA da Hayez alla Biennale dal 30 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 Novara, Castello Visconteo Sforzesco. Per celebrare i 1600 anni della città di Venezia, la cui fondazione è stata tradizionalmente fissata al 25 marzo dell’anno 421, Mets Percorsi d’arte, la Fondazione Castello e il Comune di Novara propongono dal 30 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 la bella mostra Il mito di Venezia. Punto di partenza del percorso espositivo sono le opere di alcuni dei più grandi maestri che hanno operato nella città lagunare nel corso dei primi decenni dell’Ottocento influenzando significativamente con il loro insegnamento e i loro lavori lo svolgersi della pittura veneziana nella seconda metà del secolo, vera protagonista della rassegna. Settanta opere divise in otto sale nella splendida cornice del Castello Visconteo di Novara per raccontare il mito della città lagunare. Partendo dal grande Hayez attraverso una ricca selezione delle opere più importanti – e spesso mai viste perché provenienti da prestigiose collezioni private – dei più noti artisti italiani della seconda metà dell’Ottocento come, tra gli altri, Ippolito Caffi, Guglielmo Ciardi, Pietro Fragiacomo, Giacomo Favretto, Luigi Nono, Ettore Tito. Scorci veneziani e vedute intime, paesaggi incantevoli, ritratti e scene familiari di grande suggestione in un percorso molto godibile che racconta Venezia e l’evolversi della pittura italiana dalla metà alla fine dell’Ottocento, verso i fermenti che caratterizzeranno i primi del Novecento.

– CCLIMATT: THE HUMAN ELEMENT Cambiamenti Climatici nelle Alpi del Mediterraneo – Mostra dal 1° ottobre 2021 al 09 gennaio 2022 a Vernante Centro Visita del Parco – SS 20 del Colle di Tenda, n. 12. Parco Alpi Marittime. Nel Centro visita del Parco delle Alpi Marittime, le immagini del fotografo americano James Balog, pannelli scientifici e video racconteranno l’urgenza di un nuovo approccio agli attuali modelli di sviluppo e alla gestione del territorio. L’esposizione è articolata in due sezioni, che attraverso linguaggi artistici e scientifici – fotografia, filmati e materiali documentali – accompagnano il visitatore in un percorso di conoscenza e consapevolezza sulla crisi climatica e sugli effetti che essa produce su ecosistemi e vita delle persone. La sezione fotografica The Human Element raccoglie una ventina di scatti a cura di James Balog, da quarant’anni una delle principali voci dell’ambientalismo mondiale. L’artista documenta con i suoi lavori lo stato del pianeta, con un linguaggio innovativo fatto di scatti sorprendenti, scienza, tecnologia e arte, intrecciati insieme a rivelare la realtà invisibile; eppure, sotto gli occhi di tutti: la Terra non vive in buone condizioni, e la colpa è anche nostra. Alla dimensione internazionale della sezione fotografica, si affianca un focus più locale, che presenta le conseguenze che il cambiamento climatico sta producendo sugli ecosistemi alpini, in particolare nelle aree protette delle Alpi Marittime, nel parco fluviale Gesso e Stura e sulle colline di Langa, oltre che i parchi nazionali del Mercantour e degli Ecrins, in Francia. CClimaTT: The human element è promossa e organizzata dalla Regione Piemonte, in collaborazione con i partner del progetto Interreg Alcotra CClimaTT, tra cui l’Ente Aree Protette Alpi Marittime, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Giorni e orari di visita 1° ottobre 2021 – 9 gennaio 2022 dal venerdì al mercoledì: 10,00 – 12,00; 16,00 – 18,00. L’ingresso è gratuito. Informazioni: Centro visita del Parco – Sede Proloco Vernante, tel. 0171 920550, info@cclimatt.eu.

– STAGIONE TEATRALE 2021/2022 TEATRO BLU dal 11-09-2021 al 22-05-2022 a Buriasco. La nuova stagione teatrale del Teatro Blu vi aspetta dall’11 settembre 2021 al 21 maggio 2022 con tanti spettacoli travolgenti ed emozionanti. Telefono: +39 3480430201. Piazza Roma, 3 – 10060, Buriasco.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

Trending