Seguici su

Eventi

Le Fiere e le Sagre di novembre in Piemonte

Eventi in Piemonte, ecco le Fiere, le Sagre e gli appuntamenti di novembre 2021

Pubblicato

il

Fiere e sagre novembre 2021 in Piemonte
Fiere e sagre novembre 2021 in Piemonte - Immagine di repertorio Fiera tartufo Alba - credit: Dave Carletti

Continua anche a novembre l’appuntamento con le Fiere e le Sagre a Torino e in Piemonte, con molti eventi enogastronomici, culturali, turistici. In attesa del Natale, e dei suoi mercatini, tutte le provincie piemontesi è di nuovo un fiorire di iniziative e appuntamenti da non perdere per ritrovare il piacere di stare insieme e godere delle specialità della gastronomia locale e dei vini o le birre artigianali e tanto altro ancora. Ma anche dei profumi e dei colori della natura e dei prodotti vivaistici o altro ancora nelle sagre, fiere, feste popolari e di paese che accompagnano da sempre le tradizioni regionali. Anche a novembre ci sono diverse occasioni di svago e per passare una giornata di relax in compagnia. Vediamo insieme cosa offre questo mese che apre le porte all’autunno.

Le Fiere, le Sagre e altri eventi in Piemonte di novembre 2021

 Ricordiamo che, come da decreto governativo, per accedere a molti eventi è necessario presentare il Green Pass corredato da un valido documento di identità.

Per visualizzare maggiori informazioni sull’evento di proprio interesse, fare clic sul nome dell’evento stesso (link).

– CIOCCOLATÒ dal 29 ottobre al 07 novembre 2021 a Torino. Irrinunciabile appuntamento per i torinesi, Cioccolatò è la golosa kermesse che anima il capoluogo piemontese nel mese di novembre. L’appuntamento è nella splendida Piazza San Carlo per celebrare il cioccolato artigianale “Made in Italy”. Non parteciperanno soltanto le eccellenze locali: le grandi marche di cioccolato saranno tutte presenti, ognuna con il proprio stand dedicato. Presso gli stand si potrà acquistare centinaia di specialità cioccolatiere, la varietà dell’offerta è immensa. Cioccolatini di ogni forma, gusto e colore, cioccolate calde dagli aromi più impensabili e tanto altro ancora. Le attività organizzate durante la manifestazione saranno numerose e varie e gli showcooking faranno ovviamente da padrone. Web: http://www.cioccola-to.eu/.

– PECCATI DI GOLA 2021 – FIERA REGIONALE DEL TARTUFO – 24^ Ed. dal 30 ottobre al 01 novembre 2021. Lasciatevi tentare…dai Peccati di Gola. Torna a Mondovì, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, “Peccati di Gola” Fiera Regionale del Tartufo. Un irrinunciabile appuntamento biennale con i saperi e i sapori della cultura del territorio nella città capitale delle Mongolfiere: una grande mostra-mercato di prodotti a agroalimentari, zootecnici, enogastronomici, con particolare attenzione alle tipicità locali, in un percorso espositivo che è un’importante vetrina delle produzioni territoriali (anche di quelle limitate, di nicchia e talvolta in via d’estinzione) e che ha quale peculiarità il contatto diretto tra il produttore e il consumatore senza l’intermediazione di rivenditori, nell’ottica di promuovere la filiera corta nel settore agroalimentare e artigianale-gastronomico. Web: https://comune.mondovi.cn.it/.

– FIERA DEI SANTI 2021 dal 01-11-2021 al 02-11-2021 Comune di Luserna San Giovanni. Fiera agricola regionale. Mostra degli animali da pascolo con sfilata. Rassegna dei prodotti enogastronomici tipici locali, dei macchinari e accessori agricoli. Telefono: +39 0121954114. Via Airali, 10062 Luserna San Giovanni. Web: www.comune.luserna.to.it.

– RASSEGNA CINOFILA AMATORIALE il 06-11-2021 Comune di Pavone Canavese. In occasione del “Mercato dei Produttori Locali” i Pet’s Planet Ivrea e Canavese, in collaborazione con il Comune di Pavone e FedEle-Centro Cinofilo, organizzano la “Rassegna Cinofila Amatoriale”. La partecipazione, con iscrizione in loco, è aperta a tutti i cani meticci, di razza e cuccioli che sfileranno davanti a una giuria di bambini. Telefono: 0125 51445. Piazza Falcone, Pavone Canavese. Web: www.comune.pavone.to.it.

– FIERA DEL PORRO DI CERVERE – 42^ Edizione dal 06 al 21 novembre 2021 a Cervere. Ogni anno il Comune di Cervere, con la collaborazione della locale Proloco ed il Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro Cervere organizza la Fiera del Porro Cervere, basata sulla degustazione di piatti che hanno come ingrediente principale il prelibato ortaggio. La manifestazione ha lo scopo di promuovere questa prelibatezza che, nelle terre di Cervere raggiunge ottimi risultati garantiti da una locale selezione massale del seme unita ad un metodo di coltivazione tramandato di generazione in generazione. Due i momenti principali della manifestazione: il mercato del porro in Via IV Novembre, che vede i produttori Cerveresi esporre il meglio della produzione giunta a maturazione in quel periodo e la rassegna gastronomica che si svolge sotto i padiglioni della fiera montati per l’occasione in Piazza San Sebastiano. Attraverso la rassegna gastronomica viene proposta la degustazione di piatti a base di porro preparati da abili cuochi. Web: http://www.comune.cervere.cn.it/.

– FIERA DI SAN MARTIN il 14 novembre 2021 a Canelli (AT). L’Antica Fiera di San Martin è citata negli Statuti Medioevali Canellesi. Alla manifestazione partecipano oltre 100 bancarelle che prendono posizione nel centro storico alle prime luci dell’alba offrendo i più svariati generi di merci. Web: https://www.comune.canelli.at.it/.

– LA MELA E DINTORNI – 19^ Ed. il 14 novembre 2021 a Caprie. Piazza Martiri della Libertà. Domenica 14 novembre 2021 torna “La Mela e Dintorni” a Caprie, in provincia di Torino, per la 19^ edizione.  La sagra si tiene annualmente nella prima metà di novembre. Il suo scopo è di valorizzare la mela locale e promuovere prodotti agro-alimentari e lavorazioni artigianali-artistiche del territorio. Oltre ai produttori di mele saranno presenti anche stand enogastronomici di vario tipo, aziende agricole, artigiani. Web: https://www.facebook.com/events/927547328130794/?ref=newsfeed.

– FIERA DI SAN BAUDOLINO – MOSTRA DEL TARTUFO il 14 novembre 2021 ad Alessandria. La fiera d’autunno per eccellenza regala alla città, in onore del suo Santo Patrono, eremita dotato del dono dei miracoli e delle profezie, eventi, assaggi, sorprese, gustose specialità trasformando le vie del centro in vetrine, su cui affacciarsi per scovare tipicità, prodotti genuini e riscoprire il proprio territorio. La manifestazione, programmata il fine settimana che precede la festività del Patrono cittadino, presenta le eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria con i prodotti tipici dell’autunno, come quelli ortofrutticoli, il tartufo, i funghi, salumi, formaggi, i vini doc, integrati da assaggi di pane, biscotti e focacce prodotte con farine locali, miele, confetture, cioccolato, bagna cauda e molte altre golosità. Completano il programma il Festival del Raviolotto, concorso gastronomico dedicato ad agnolotti e ravioli della provincia, condotto da Slow Food e Camera di Commercio, dimostrazioni culinarie, degustazioni, spettacoli ed intrattenimenti, convegni, mostre e apertura dei musei. Web: http://www.asperia.it/.

– FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO TRIFOLA D’OR EDIZIONE 2021 dal 14 al 21 novembre 2021 a Murisengo (AT). Gran ritorno, domenica 14 e domenica 21 novembre della Fiera Nazionale Trifola d’Or con un format rinfrescato e ridisegnato nel rispetto delle norme antiCovid e, soprattutto, nell’esaltazione degli elementi naturali e urbani caratterizzanti il borgo monferrino. Non più il grande padiglione coperto, ma una soluzione en plein air con coperture parziali, valorizzata da interventi di architettura verde. Tra le presenze garantite: trifolau e commercianti, in prevalenza locali; il Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba per la verifica della conformità/idoneità di tutti i tartufi posti in esposizione e vendita; il mercato contadino di Campagna Amica Coldiretti; produttori Targato Murisengo; artigiani con prodotti a marchio Eccellenza Artigiana Piemontese e tante altre categorie merceologiche tutte rigorosamente selezionate. Anche la proposta gastronomica della fiera si rinnova con uno Street Food a km0 distribuito in quattro diverse isole open air. Web: https://www.fieradeltartufo.net/.

– FIERA AUTUNNALE DA LI’… A LA’ il 07 novembre 2021 a Volpiano. Fiera Autunnale e Manifestazione “DA LI’…A LA’ ” è la tradizionale Fiera Autunnale organizzata dall’Assessorato al Commercio e alle Manifestazioni, dall’Associazione Turistica Pro Loco, dai Commercianti, Associazioni e Borghi volpianesi. Per le vie del Centro Storico tante esposizioni di ogni genere, proposte gastronomiche alla ricerca di antichi sapori, dimostrazioni e vecchi mestieri. Commercio e tempo libero, insieme ad eccellenze del territorio e delle zone limitrofe. Web: http://www.comunevolpiano.to.it/.

– TUTTOMELE 2021 dal 06-11-2021 al 14-11-2021 a Cavour (CN) – Tuttomele è la grande manifestazione autunnale che da più di 40 anni richiama l’attenzione di oltre 300.000 visitatori, offrendo una straordinaria mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia e artigianato. Stand e spettacoli e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menu solo a base di mele. Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. TUTTOMELE™, oltre a presentare e vendere le migliori qualità di mele intrattiene grandi e piccini con spettacoli, mostre, concerti, laboratori del gusto e persino una corsa su strada, la “Apple Run”, aperta ai migliori podisti. E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Telefono: +39 012168194. Via Roma, 3 – Cavour.  Web: www.cavour.info.

– FESTA DI SANT’UBERTO il 07-11-2021 a La Venaria Reale. La nascita della Reggia di Venaria e della città, oltreché il loro toponimo, si devono alla pratica venatoria che svolgeva la corte sabauda sul territorio, un tempo denominato di Altessano Superiore, fin dal XVII secolo e che comportava frequenti cerimonie e rituali legati a Sant’Uberto. I festeggiamenti della Venaria Reale per Sant’Uberto ancora oggi culminano con la Messa dedicata al Santo che si celebra nell’omonima Cappella della Reggia alle ore 11.15, con suggestivi accompagnamenti musicali riferiti alla storia e alle tradizioni del luogo. Telefono: +39 0114992333/0114992308. Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale. Web: www.lavenaria.it.

– FIERA DI SAN MARTINO il 07-11-2021 a Ciriè. Esposizione di autovetture, piccoli macchinari agricoli, articoli per giardinaggio e hobbistica, caminetti e piccolo artigianato. Proposta di articoli di vario genere, esposizione di bestiame e macchine agricole professionali, vivaisti e mercato di Campagna Amica, dove i produttori proporranno le loro specialità ai visitatori. Telefono: +39 0119218111. Centro cittadino, Ciriè.

– FIERA DI SAN MARTINO E VIULETA SOUN – XXII EDIZIONE il 07-11-2021 Comune di Viù. Riparte la Fiera di San Martino in modalità rinnovata, che abbina la mostra mercato del prodotto tipico e dell’artigianato alla Viuleta, festival di musica spontanea. La fiera propone espositori selezionati e offre un ricco panorama dell’enogastronomia locale, presentata dai ristoranti con la formula del menu convenzionato, dalle Pro Loco (ben sei presenti in fiera con i loro stand) e dalle postazioni con caldarroste, vin brulé, frittelle di mele. Otto i gruppi musicali per la Viuleta strumentale: cinque provenienti dalle Valli di Lanzo con utilizzo prevalente degli ottoni, “I Viouloùn d’Amoùn” (caratterizzato dall’utilizzo degli strumenti a corda) delle Valli Occitane, “I Tribeba” valsesiani con i loro scacciapensieri e i “Blaskapelle” della Valle d’Aosta con i corni alpini. Telefono: +39 0123696101. Piazza V. Veneto – Viù. Web: www.comune.viu.to.it.

– XXXIV MOSTRA MERCATO NAZIONALE TARTUFO BIANCO DELLE COLLINE TORINESI. Il 14-11-2021. Comune Di Rivalba. Siamo arrivati alla 34ª edizione della Fiera nazionale del Tartufo bianco raccolto nella collina torinese, diventato il biglietto da visita del Paese. Nell’incantevole cornice delle colline torinesi, infatti, il secondo weekend di novembre da oltre un ventennio è dedicato al prodotto tipico del territorio: il Tuber Magnatum Pico ovvero il Tartufo Bianco Pregiato… un evento ricco di appuntamenti a cui non si può mancare! Una sagra dedicata allo “star bene in compagnia” con spazi enogastronomici dove si potranno provare tutte le specialità del posto, visitare il mercatino e far divertire i più piccoli. Ma soprattutto scoprire i segreti ed il fascino del vero Tartufo Bianco delle colline torinesi. Telefono: +39 0119604527. Via Roma, 1 Rivalba. Web: www.comune.rivalba.to.it.

– FIERA AUTUNNALE O DI SAN MARTINO il 14 novembre 2021 ad Alpignano. Piazza Caduti. Domenica 14 novembre ad Alpignano (TO) avrà luogo la tradizionale Festa di San Martino, l’annuale appuntamento legato alla tradizione del Comune di Alpignano e del suo territorio. La manifestazione si svolgerà in Piazza Caduti e vie circostanti. Web: https://www.comune.alpignano.to.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/bandi-di-gara/2021/fiera-autunnale-o-di-san-martino-2021-domenica-14-novembre-2021-30117-1-88446e637cd5cfae27e5b791375bb5d4.

– FERA DL’AJ E D’LE TRAPONTE il 15 novembre 2021 a Pinasca. Preceduta dalla “Giornata del Ringraziamento”, dedicata al ringraziamento ed alla benedizione degli animali domestici, dei prodotti della terra e dei mezzi agricoli, la fiera dell’aglio tipico locale, ingrediente indispensabile per la “bagna cauda” presenta, il giorno successivo, lungo le vie del paese un mercatino dei prodotti dell’artigianato e del territorio e, nell’area mercatale, la tradizionale Rassegna Zootecnica con capi ovini, caprini e bovini, tra cui figurano le razze bovine Angus e Highlander, originarie della Scozia. Si rinnova con l’autunnale “Fera dl’aj e d’le Traponte” una tradizione che ha più di 150 anni: non è riportato sul calendario, ma il terzo lunedì di novembre è da moltissimi anni il giorno della fiera di Dubbione. Web: https://www.comune.pinasca.to.it/.

– NIZZA È BAGNA CAUDA Dal 20 al 21 novembre 2021 a Nizza Monferrato. La città celebra in varie occasioni uno dei prodotti che più la caratterizzano e la identificano, il Cardo Gobbo di Nizza. In una di queste occasioni, il terzo fine settimana di novembre, la bagna cauda viene servita in una grande tavolata nel Foro Boario. L’occasione è ghiotta per gli amanti di questo piatto dalle origini antiche, per consumarlo nell’espressione che più gli si addice: in convivialità. Nelle famiglie dei contadini, infatti, veniva messa in tavola (o addirittura si consumava intorno alla stufa) un’unica terrina dalla quale tutti attingevano. Nella manifestazione Nizza è bagna cauda, viene invece servita individualmente nel tipico fornello, ma resta sempre un piatto da consumarsi in compagnia e in allegria! Web: https://www.comune.nizza.asti.it/it/page/nizza-e-bagna-cauda.

– FIERA DI SAN MARTINO A CUORGNÈ il 21-11-2021. Comune Di Cuorgnè. Tradizionale appuntamento con una Fiera di San Martino dal sapore d’altri tempi in piazza Martiri della Libertà. Manifestazione a carattere commerciale a cadenza annuale, con attività di promozione di prodotti e attrezzature dell’agricoltura, esposizione di capi di bestiame e intrattenimenti. Telefono: +39 0124655218. Concentrico cittadino di Cuorgnè – Piazza Martiri della Libertà, Cuorgnè. Web: www.comune.cuorgne.to.it.

– IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE DI RIVOLI – 18A EDIZIONE dal 21-11-2021 al 09-01-2022. Il Villaggio di Babbo Natale, sempre gratuito, è ancora più suggestivo grazie alla nuova e panoramica location: il Piazzale del Castello di Rivoli. Al Villaggio si respira una magica atmosfera dedicata alle famiglie oltre alla pista di pattinaggio su ghiaccio e al piccolo mercatino e nei weekend è attivo il Trenino con un percorso alla scoperta del centro storico; momenti di animazione e solidarietà arricchiscono l’evento. Le Scuole, prenotando, avranno l’accesso esclusivo con attività gratuite. Quest’anno, grande novità, una splendida Ruota Panoramica alta 30 m per ammirare dall’alto il panorama, i monumenti come Superga, la Mole Antonelliana, la Sacra di San Michele e le montagne. Tutti i giorni con orari diversi a seconda delle giornate e delle attrazioni. Telefono: +39 0119561043. Piazzale Mafalda Di Savoia (Piazza Del Castello Di Rivoli), Rivoli. Web: www.turismovest.itwww.ilvillaggiodibabbonatale.it.

– FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO dal 27 al 28 novembre 2021 ad Asti. I palazzi storici di Asti spalancano le proprie porte ai sapori e ai profumi del Tartufo Bianco d’Alba e dei vini presentati dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e dal Consorzio dell’Asti DOCG. Un’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti d’eccellenza dell’autunno piemontese attraverso cooking show, analisi sensoriali e wine tasting, con imperdibili opportunità d’acquisto alla mostra mercato del tartufo e alla Fiera nazionale del Tartufo. Web: https://www.comune.asti.it/.

– FERA DIJ POCIO E DIJ BIGAT dal 22 al 29 novembre 2021 a Trinità (CN). Fera dij Pocio e dij Bigat a Trinnità offre una ricca serie di eventi e mostre, appuntamenti gastronomici, animazione e le immancabili bancarelle nel centro storico trinitese. La fiera valorizza i frutti antichi, le nespole e tutti i prodotti derivati. Il programma prevede l’esposizione e la vendita di prodotti agricoli e artigianali, la mostra di pittura, attrazioni per i bambini, iniziative teatrali, musicali e culturali, visite guidate. I ristoratori locali proporranno menù con piatti tipici e dolci alla confettura di nespole; è inoltre previsto un padiglione ristorante della fiera con menù a tema. La manifestazione è curata dal Comune con la collaborazione di tutte le associazioni trinitesi insieme ai tanti sponsor. Web: https://www.comune.trinita.cn.it/.

– FIERA REGIONALE DEL TARTUFO – 19° EDIZIONE il 21 novembre 2021 a Canelli (AT). La Fiera Regionale del Tartufo, uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici della zona. La Fiera ha lo scopo di valorizzare il tartufo bianco, le cui doti sono conosciute ed esaltate da secoli e che ha meravigliato per lungo tempo botanici e naturalisti creando un alone di fitto mistero su questo “frutto della terra”. Lo slogan della fiera regionale del tartufo è “Canelli il posto delle trifole” infatti a Canelli il tartufo è sempre stato chiamato “trifola” e l’unicità di quelle trovate nel territorio sta soprattutto nel suo profumo e nella sua capacità di esaltare particolari piatti della nostra tradizione. Web: https://www.comune.canelli.at.it/.

– 31° EDIZIONE DELLA REGIONALE FIERA DEL TARTUFO il 28 novembre 2021 a Castelnuovo Don Bosco (AT). La Fiera che vede la partecipazione di produttori agricoli, ricercatori di tartufi, viticoltori è arricchita, oltre che dai tartufi e dal vino, dall’offerta dei produttori di formaggi, salumi, miele, prodotti enogastronomici e dolciari. Gli espositori affiancano i tartufai delle categorie “trifulau” e “negusijant” che partecipano al Concorso per la Premiazione del Tartufo Migliore, mentre la successiva Premiazione è riservata ai migliori vini selezionati dalla Bottega del Vino di Moncucco Torinese. La Sagra Gastronomica organizzata dalla Pro Loco insieme alle Pro Loco di Moransengo, Buttigliera d’Asti e Moriondo Torinese riscuote sempre notevole successo di pubblico. Giochi d’altri tempi per i più piccoli, le esposizioni di moto e mezzi agricoli d’epoca, la dimostrazione dal vivo dell’antica trebbiatura del mais, la visita guidata al centro storico del paese, giochi d’altri tempi, esibizioni della locale Banda Musicale e del Coro ed animazioni circensi accompagnano la manifestazione conclusa dalla tradizionale Fiera di Sant’Andrea che presenta una ricca varietà merceologica insieme a macchine e attrezzature. https://www.comune.castelnuovodonbosco.at.it/.

– MOSTRA MERCATO REGIONALE DEL TARTUFO – 15^ EDIZIONE dal 27 al 28 novembre 2021 ad Acqui Terme (AL). La Mostra mercato, incentrata sulle tipicità enogastronomiche del territorio acquese, con particolare attenzione alle realtà agricole e di produzione alimentare e vinicola collegate, si conferma nel ruolo che la inserisce tra gli appuntamenti più importanti della città termale. L’autunno, che ogni anno porta ad Acqui Terme il profumo dei tartufi, si manifesta l’ultimo week end di novembre quando in città le numerose bancarelle offrono non solo i tuberi d’eccellenza dei boschi circostanti, ma anche specialità enogastronomiche del territorio monferrino che vanta un antico patrimonio, non solo gastronomico, ma anche archeologico, naturalistico, artistico ed architettonico riconosciuto dall’Unesco. Il concorso “Trifula d’Aich” che prevede l’esposizione e la valutazione dei tartufi e la “Gara a premi di ricerca dei tartufi” riscuotono sempre notevoli adesioni tra le iniziative del programma che offre anche spettacoli, laboratori e animazione per grandi e piccini, “show cooking” e delizie culinarie proposte dall’Enoteca Regionale Acqui “Terme e vino”. Web: https://comune.acquiterme.al.it/.

La lista delle sagre e delle fiere 2021-2022 è in continuo aggiornamento. Date e orari potrebbero subire variazioni e in alcuni casi è prevista la prenotazione: si consiglia di visitare il sito ufficiale del Comune o della Proloco in cui si svolge la manifestazione prima di recarsi.

3 Commenti

3 Comments

  1. Pingback: Eventi a Torino e provincia weekend 30 e 31 ottobre 2021

  2. Pingback: Eventi a Torino e provincia weekend 13 e 14 novembre 2021

  3. Pingback: Eventi a Torino, provincia e Piemonte weekend 27 e 28 novembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità