Seguici su

Eventi

Eventi: cosa fare a Torino e provincia questo weekend 13 e 14 novembre 2021

Gli eventi da non perdere di sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 a Torino, provincia e Piemonte

Pubblicato

il

Castello Grinzane Cavour
Eventi weekend a Torino, provincia e Piemonte - Foto: castello di Grinzane Cavour

Secondo weekend di novembre a Torino e in Piemonte, tra pioggia, nebbie e freddo. Anche questi sabato e domenica ci sono diverse manifestazioni e appuntamenti. Sfruttiamo questa possibilità di passare qualche ora di svago all’aperto (tempo permettendo e magari vestendosi adeguatamente) e non solo. Vediamo insieme cosa propone il weekend a Torino e dintorni.

Vedi anche: le Sagre e le Fiere di novembre 2021 in Piemonte!

GLI EVENTI A TORINO E DINTORNI SABATO 13 E DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021

Per maggiori informazioni, dove disponibile, fare clic sul link. Attenzione: prima di recarvi a qualche evento informatevi sulla effettiva presenza, poiché, visto il periodo particolare, potrebbe capitare che sia stato annullato o rimandato all’ultimo momento.

Sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 a Torino, provincia e Piemonte

– NITTO ATP FINALS FAN VILLAGE dal 12 al 21 novembre a Torino. In Piazza San Carlo, apre il Nitto ATP Finals Fan Village, dedicato agli sponsor e alle istituzioni con due strutture che ospiteranno spazi commerciali aperti al pubblico e aree per incontri e attività delle principali istituzioni locali. Nel Padiglione Torino _So Much of Everything_ degustazioni guidate, talk e presentazioni con ospiti negli ambiti design, sport, cultura, enogastronomia e musica per un totale di circa 15 eventi al giorno! Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione da N·SŌ, l’app ufficiale (scaricabile da App Store e Google Play). Web: https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/nitto-atp-finals-fan-village.

– VISITE GUIDATE E TOUR A TORINO E DINTORNI dal 13 al 21 novembre 2021. Visita Torino, Ivrea, Pinerolo e Susa grazie ai tour guidati gratuiti offerti da Camera di Commercio di Torino. Tutti i giorni dal 13 al 21 novembre alle ore 10.30 e alle ore 17.30 potrai scegliere tra 4 tour a piedi nel centro storico di Torino con partenza dal Nitto ATP Finals Fan Village in Piazza San Carlo. Preferisci un’escursione fuori porta? Dal 19 al 21 novembre 3 itinerari Fuori Torino tra cultura e gusto dalle ore 9.00 alle 13.30 con partenza da Piazza Castello fronte Teatro Regio: Ivrea 19/11 – Pinerolo 20/11 – Susa 21/11. Tutti gli eventi e le visite guidate saranno prenotabili con N·SŌ, l’app ufficiale del Padiglione “Torino So Much of Everything” (presto scaricabile da App Store e Google Play). I tour sono proposti con la collaborazione delle associazioni delle guide turistiche Federagit Torino e G.I.A. e il Gruppo Gattinoni, Official Tour Operator delle Nitto ATP Finals.

– DEGUSTAZIONE VERMOUTH IN CASTELLO il 13-11-2021 a Caravino. Uno speciale percorso di degustazione, alla scoperta di una delle eccellenze piemontesi: il vermouth. Il prof. Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell’Università di Pollenzo, guiderà i partecipanti alla conoscenza di questo vino aromatizzato, nato a Torino alla metà del Settecento, di cui anche la famiglia Valperga conservava gelosamente la propria speciale ricetta. Un appuntamento per una consapevole e sana cultura del bere, un’esperienza indimenticabile! Il biglietto include l’accesso alla degustazione, al parco e alla caffetteria, ma non la visita al Castello. Telefono: +39 0125778100. Via al Castello, 1 – 10010 Caravino. Web: www.castellodimasino.it.

– MELA il 13-11-2021 a Buriasco. “Mela”, scritto nel 1981, è uno dei testi teatrali più belli di Dacia Maraini, il cui umorismo e leggerezza si alternano a momenti struggenti, dove politica e problemi sociali fanno da cornice a un ben più profondo dramma umano e all’incertezza dei tempi presenti e futuri. Una riflessione acuta sui caratteri, sui vizi, sulle debolezze, sugli ideali delle donne, degli uomini presenti-assenti, sui conflitti generazionali. Telefono: +39 3480430201. Piazza Roma 3, Buriasco.

– 44° FESTA DI SAN MARTINO il 14-11-2021 a Vinovo. Il Comune di Vinovo, la Pro Loco e l’Associazione Commercianti, organizzano la Festa di San Martino. Sono previsti mercato e mercatino degli hobbisti, intrattenimenti musicali e giochi, degustazione di piatti tradizionali. Telefono: +39 0119620411. Piazza Marconi, 1 – 10048 Vinovo. Web: www.comune.vinovo.to.it.

 – FESTA DI SAN MARTINO A CARMAGNOLA il 14.11.2021 a Carmagnola. Terza edizione della Festa legata alle tradizioni rurali del territorio con il mercato del libro Portici da Leggere, musica contemporanea con il Duo Tiziana e Pietro, musica, danza e letteratura della tradizione piemontese con Lj Danseur dël Pilon, la mostra fotografica “Visioni di Carmagnola” e la estemporanea di fotografia “S.Martino Photolife” nella Chiesa di San Filippo, la mostra di arte contemporanea “Compagni di Viaggio 2” a Palazzo Lomellini, il Mercantico dell’Antiquariato e tante specialità enogastronomiche della cucina tradizionale piemontese proposte da bar e ristoranti.
Domenica 14 novembre 2021 avrà luogo a Carmagnola la terza edizione della Festa di San Martino, un’iniziativa diffusa in tanti Comuni italiani e particolarmente legata alle più antiche tradizioni rurali del nostro Paese. Presso le comunità contadine della Pianura Padana l’estate di San Martino segnava la scadenza annuale dei contratti agrari, coincidendo talvolta con i traslochi. Col mutare della società, la Festa di San Martino ha necessariamente assunto una valenza differente, fino a divenire il pretesto e l’occasione per ripensare ad alcune di quelle tradizioni destinate a scomparire oltre che nella pratica, pure nei ricordi. Per celebrare questa festa antica, il Comune di Carmagnola propone una giornata con tante proposte di letteratura, musica, danze, antiquariato, fotografia ed enogastronomia, da vivere soprattutto all’aperto nel bellissimo centro storico della città. In relazione all’emergenza sanitaria, è previsto l’obbligo della mascherina, ci saranno ingressi contingentati, verrà richiesto di rispettare il distanziamento e la partecipazione sarà consentita esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 che potrà essere verificata con controlli a campione. Dalle ore 8:00 alle ore 17:30, via Valobra sarà animata dalle numerose librerie e case editrici partecipanti al mercato del libro “Portici da Leggere”, altre piazze e vie dai venditori e collezionisti dal “Mercantico dell’Antiquariato”, mostra mercato dell’antiquariato e dell’hobbistica con articoli di antiquariato e oggettistica varia di qualità portati a Carmagnola da numerosi ambulanti specializzati. Dalle ore 14:30 alle ore 17:00 l’atmosfera sarà anche allietata da performance di musica e danza. Web: www.comune.carmagnola.to.it.

– CIRCO A TEATRO – FROM A SUITCASE il 14-11-2021 a Volvera. Rassegna di Circo a cura di Jaqulè. Spettacolo di Enrico Mazza presso il Teatro Bossatis. Prenotazione obbligatoria. Via Ponsati, 69 – 10040 Volvera. Web: www.jaqule.com.

– FIERA AUTUNNALE DEL NESPOLO GERMANICO E DELLA ZUCCA il 14-11-2021 a Virle Piemonte. Ritorna la Fiera autunnale della zucca e del nespolo germanico, che celebra la 24ª edizione. La Fera dij pocho, però, ha radici secolari in paese e si teneva il primo lunedì di dicembre. Per il freddo e per garantire una maggior partecipazione dei visitatori è stata anticipata al secondo fine settimana di novembre e tra le specialità locali venne aggiunta la zucca, anche perché le nespole sono ormai quasi sparite dal territorio. Telefono: +39 0119739223. Via Contessa Luigia Enrichetta Birago di Vische, 6 – 10060 Virle Piemonte. Web: www.comune.virlepiemonte.to.it.

– GLI UCCELLINI IN INVERNO il 14-11-2021 a Venaria Reale. CENTRO VISITE E DIDATTICO CASCINA BRERO. L’inverno è ormai alle porte, le giornate si accorciano e le temperature iniziano a scendere. Per gli uccellini diventa sempre più difficile procacciarsi del cibo. Cosa possiamo fare per aiutarli? Quali semi sono i più adatti? Scopriamolo insieme e costruiamo una originalissima mangiatoia per l’inverno con materiale riciclato che potrete portare a casa per mettere sul vostro balcone e osservare così gli uccelli che vivono nella vostra zona. Raccoglieremo i materiali che ci serviranno per l’attività creativa e, tornati al caldo in cascina, realizzeremo la nostra particolare mangiatoria… e al termine una gustosa merenda! Telefono: 0114993381 – 0114993381. Viale Carlo Emanuele II, 256 Venaria Reale. Web: www.parchireali.gov.it/parco.mandria/iniziativa.php?id=91653.

– ‘L TEMP A VÒLA il 14-11-2021 a Pinerolo. MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO DEL PINEROLESE. Visita guidata organizzata dal Museo Civico Etnografico del Pinerolese, MUPI Sistema Museale Pinerolo, NUMUS Arts & Culture. Prenotazione obbligatoria. Telefono: +39 0121374505. Piazza Vittorio Veneto, 8 – 10064 Pinerolo. Web: www.museoetnograficodelpinerolese.it.

– MERCATINO DIJ BIAUTAGAMBE, MERCA DLA PIASA DEL BURO, SAGRA D’AUTUNNO il 14-11-2021 a Rivarolo Canavese. Mercatino dij Biautagambe – 71ª edizione: antiquariato minore, collezionismo, oggettistica vecchia e usata, creazioni personali. Merca dla Piasa del Buro: mercatino delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Sagra d’autunno: caldarroste, vin brulé, frittelle di mele e per pranzo polenta e spezzatino da asporto. Telefono: +39 0124424260. CENTRO STORICO, Rivarolo Canavese. Web: www.prolocorivarolocanavese.it.

– T-FAST 42K – MARATONA INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI TORINO il 14-11-2021 a Nichelino. PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI, COMUNE DI NICHELINO, COMUNE DI CANDIOLO, CITTÀ DI TORINO – SEDI VARIE. Torino, Moncalieri, Nichelino, Stupinigi, Candiolo e rientro a Torino. 42,195 km da correre tra monumenti barocchi, architettura sabauda, moderna e post-industriale. Torna a mettere alla prova il tuo personal best alla Maratona di Torino, T-FAST 42K. Passando per Moncalieri e Nichelino dove il pubblico ti inciterà con passione, il percorso ti porterà alla suggestiva Palazzina di Caccia di Stupinigi per poi raggiungere la Fondazione per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, orgoglio della nostra Regione Piemonte, celebrandone i 35 anni di attività. Il ritorno ricco di scorci per raggiungere un arrivo centralissimo nel polmone verde della Città di Torino. Telefono: +39 3938014768. PARCO DEL VALENTINO – Corso Massimo d’Azeglio, 10126 Torino, Nichelino. Web: www.tfast.it/tfast-42k-maratona-citta-di-torino.

– XXXIV MOSTRA MERCATO NAZIONALE TARTUFO BIANCO DELLE COLLINE TORINESI il 14-11-2021 a Rivalba. Siamo arrivati alla 34ª edizione della Fiera nazionale del Tartufo bianco raccolto nella collina torinese, diventato il biglietto da visita del Paese. Nell’incantevole cornice delle colline torinesi, infatti, il secondo weekend di novembre da oltre un ventennio è dedicato al prodotto tipico del territorio: il Tuber Magnatum Pico ovvero il Tartufo Bianco Pregiato… un evento ricco di appuntamenti a cui non si può mancare! Una sagra dedicata allo “star bene in compagnia” con spazi enogastronomici dove si potranno provare tutte le specialità del posto, visitare il mercatino e far divertire i più piccoli. Ma soprattutto scoprire i segreti ed il fascino del vero Tartufo Bianco delle colline torinesi. Telefono: +39 0119604527. Via Roma, 1 Rivalba. Web: www.comune.rivalba.to.it/it-it/appuntamenti/mostra-mercato-nazionale-del-tartufo-bianco-75743-1-34c3886ea1c012724aa87f5631ab8e49.

– LABORATORIO DI RESISTENZA PERMANENTE – DANZARE NELLA TEMPESTA il 13.11.2021 a Serralunga d’Alba CN. Sabato 13 novembre 2021 ore 18.30, Antonella Viola – immunologa – presenta “Danzare nella tempesta”. Ogni giorno il nostro sistema immunitario ascolta i segnali provenienti dal nostro corpo e dall’ambiente in cui viviamo. Nel farlo, ci difende dagli attacchi esterni. Il nostro organismo è capace di un’infinita potenzialità: è pronto ad affrontare qualsiasi nemico, codificandolo e costruendo la propria memoria. La stessa memoria che noi abbiamo imparato ad aiutare con i vaccini. Oggi il mondo è colpito da una calamità feroce. Non eravamo completamente ignari quando è arrivata, ma ci siamo fatti trovare impreparati. Di certo, sappiamo che questa pandemia non sarà l’ultima. Di fronte a questa trasformazione epocale le risposte della politica sono spesso dettate dalla paura e dallo sgomento. È difficile per tutti rinunciare non solo alle vecchie abitudini, ma anche alla forma che il nostro stile di vita aveva prima. Ma come possiamo cambiare la nostra postura nei confronti del mondo, che ormai è già cambiato sotto i nostri occhi? Antonella Viola costruisce una mappa per abitare questa rivoluzione e comincia con l’invito a rivolgere lo sguardo dentro noi stessi, per capire la razionalità che muove il nostro organismo. Il nostro corpo è un meraviglioso sistema di comunicazione. Ciascuna parte collabora con l’altra, inviando segnali e traducendoli costantemente. Senza sosta si misura con l’ignoto che viene da fuori e lo affronta. Dobbiamo ricordarci che nessuno di noi può prescindere dagli altri e dall’ambiente in cui vive. Abbiamo la responsabilità di imparare la lezione del virus, perché con sé porta le contraddizioni di un mondo globalizzato che trascura la catastrofe del clima e non si occupa delle disuguaglianze sociali. Per fortuna ad aiutarci c’è la scienza, che da secoli si misura con la realtà e le rivoluzioni non con la lotta, ma con la cautela e la leggerezza.
Antonella Viola è un’immunologa. È professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova e direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza). Abbiamo imparato a conoscerla nell’ultimo anno e mezzo per i suoi interventi, sempre equilibrati, in tv. Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.fondazionemirafiore.it.

– DONNE DI CARTA dal 05-11-2021 al 28-11-2021 a Rivoli. MUSEO CASA DEL CONTE VERDE. Collettiva di pittura organizzata dall’Associazione Rivolididonne in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Rivoli. Espongono le artiste Maria Laterza, Nicoletta Nava, Silvana Maggi, Roberta Capello, ciascuna con le proprie tecniche pittoriche, utilizzando la simbologia di una “donna” delle carte da gioco per portare il visitatore a riflettere sul mondo femminile. Telefono: +39 0119563020. Via Fratelli Piol, 8 – 10098 Rivoli. Web: www.comune.rivoli.to.it.

– MOSTRA D’ARTE VISIVA dal 05-11-2021 al 26-11-2021 a Frossasco. L’emigrazione nelle opere degli artisti visivi Luis Souza Cortés e Angeles Martinez Pastorino. Osservare il tema migratorio attraverso il linguaggio estetico e visuale. È questo l’obiettivo dei due artisti uruguaiani Luis Souza Cortés e Angeles Martinez Pastorino che, attraverso le astrazioni, i colori, le linee e le immagini video, intendono entrare in contatto con il pubblico, evocando l’esperienza migratoria non unicamente nel suo significato più profondo, che è quello del viaggio, ma in una prospettiva ben più ampia, che guarda all’emigrazione come condizione dell’esistenza umana. Telefono: +39 3711165506. Piazza Donatori di Sangue, 1 – 10060 Frossasco. Web: www.museoemigrazionepiemontese.org.

– LIBERI DI IMPARARE dal 06-11-2021 al 12-12-2021 a Rivarolo Canavese. VILLA VALLERO. La Pro loco di Rivarolo Canavese è stata scelta per essere una delle tappe della mostra itinerante che ha varcato le soglie del Museo Egizio di Torino per intraprendere un percorso nelle province piemontesi. “Liberi di imparare”, frutto di un importante progetto di inclusione sociale nato dalla collaborazione iniziata nel 2018 tra il Museo Egizio, la Direzione della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” e l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino, ospita copie di alcuni capolavori della collezione principale. Telefono: +39 0124424260. Corso Indipendenza, 68 – 10086 Rivarolo Canavese. Web: www.prolocorivarolocanavese.it.

– NODO CONCEPT SPACE dal 06-11-2021 al 28-11-2021 a Pinerolo. NODO è un grande contenitore: di artigianato e arte, ma anche di legami, di connessioni, di scambio, di idee, di spazi, di contenuti, di solidarietà. Telefono: +39 0121361111. Piazza Vittorio Veneto, 26 – 10064 Pinerolo. Web: https://nodoconceptspace.it/.

– TUTTOMELE 2021 dal 06-11-2021 al 14-11-2021 a Cavour. TUTTOMELE™ è la grande manifestazione autunnale che da più di 40 anni richiama l’attenzione di oltre 300.000 visitatori, offrendo una straordinaria mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia e artigianato. Stand e spettacoli e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menu solo a base di mele. Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. TUTTOMELE™, oltre a presentare e vendere le migliori qualità di mele intrattiene grandi e piccini con spettacoli, mostre, concerti, laboratori del gusto e persino una corsa su strada, la “Apple Run”, aperta ai migliori podisti. E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Telefono: +39 012168194. Via Roma, 3 – Cavour. Web: www.cavour.info.

– LABORATORI NATALIZI PER ADULTI dal 16-10-2021 al 04-12-2021 a Cambiano. MUNLAB. ECOMUSEO DELL’ARGILLA. Laboratori per adulti dai 16 ai 99 anni. Telefono: +39 0119441439. Via Camporelle, 50 – Cambiano. Web: www.munlabtorino.it.

– PINEROLO INCONTRA L’ARTE E LA STORIA dal 16-10-2021 al 13-11-2021 a Pinerolo. Ciclo di conferenze organizzato dalla Pro Loco e dalla Società Storica di Pinerolo su vari temi culturali. La prenotazione è obbligatoria. Via Trieste 40 – 10064 Pinerolo.

– E-BIKE IVREA dal 02-10-2021 al 31-12-2022 a Ivrea. Noleggia una e-bike di fronte all’Ufficio del Turismo di Ivrea ed esplora il centro storico, il sito UNESCO “Ivrea città industriale del XX secolo”, il Parco dei 5 laghi con la Serra d’Ivrea, la Via Francigena e i tanti percorsi nella spettacolare natura dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea. Ogni primo sabato del mese: h 10.00-12.00 / h 13.00-15.00 / h 16.00-18.00. Prenota registrandoti su questo sito e inserendo i tuoi dati nella maschera al fondo della pagina o presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea. In collaborazione con Canavese Outdoor. Telefono: +39 0125618131. Piazza Ottinetti, Ivrea.

– SECONDA BIENNALE DI SCULTURA DIFFUSA dal 09-10-2021 al 09-02-2022 a Pinerolo. È stata allestita la seconda “Biennale Scultura Diffusa” della città di Pinerolo. Le sculture sono dell’artista Davide Rivalta, figure in bronzo di lupi, bufale, orsi, aquile, babbuini e leoni; un percorso artistico allestito per quattro mesi per le vie del centro della città, in collaborazione con la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura e curato da Pier Luigi Tazzi. Opere monumentali situate in diversi contesti urbani: piazza d’Armi, Terrazze Acaja, via Principi d’Acaja, piazzale san Maurizio, piazza San Donato, piazza Vittorio Veneto, viali di stradale Fenestrelle. Fate un giro in città per scoprirle. Inaugurazione sabato 9 ottobre alle ore 17 nei giardini di piazza d’armi. Telefono: +39 012174059. Via Savoia, 33 – 10064 Pinerolo. Web: www.gallerialosano.it/scultura-diffusa-2021/.

– AUTUNNO AL CASTELLO DI MIRADOLO dal 25-09-2021 al 11-12-2021 a San Secondo di Pinerolo. Dal 24 settembre, la mostra “Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”, inaugurata il 15 maggio scorso al Castello di Miradolo, e immaginata come un cammino lungo 1 anno, fino al 15 maggio 2022, svelerà la sua veste autunnale. In tale occasione troveranno posto nelle sale espositive nuove opere di: Giuseppe Penone, Maria Lai, Tano Festa, Evelina Alciati, Piero Gilardi oltre a nuovi modelli pomologici e disegni di Francesco Garnier Valletti, provenienti dal Museo della Frutta e dall’Accademia di Agricoltura di Torino. Dal 25 settembre all’11 dicembre, la Fondazione Cosso propone invece la rassegna “Mezz’ora con …”, un ciclo di appuntamenti di approfondimento in compagnia di esperti d’arte e musica, artisti, collezionisti. Nelle stesse date della rassegna la Fondazione Cosso organizza visite guidate, in partenza alle ore 15:30, alla mostra e all’orto, con la compagnia dei curatori Paola Eynard e Roberto Galimberti. Ricordiamo che, per garantire la sicurezza di tutti, i visitatori dovranno essere in possesso di Green Pass in corso di validità. Telefono: +39 0121502761. Via Cardonata 2, 10060 San Secondo di Pinerolo. Web: www.fondazionecosso.it.

– PREMIO DEL DISEGNO DI TORRE PELLICE 2021 dal 25-09-2021 al 14-11-2021 a Torre Pellice. In continuità con la storia e gli intenti della rassegna artistica “Premio del disegno” di Torre Pellice, rivolto a giovani artisti, ideato da Filippo Scroppo e svoltosi dal 1963 al 1990, il Comune di Torre Pellice indice nel 2021 la riedizione del Premio. La mostra collettiva dei finalisti, a cura di Luca Motto e Francesco Poli, si compone due sezioni: la prima costituita dai lavori di 36 artisti under 40 in concorso non ancora affermati o emergenti; la seconda da opere su carta di 6 artisti fuori concorso, noti a livello internazionale ed emersi sulla scena torinese degli anni ‘80: Salvatore Astore, Mauro Benetti, Andrea Massaioli, Andrea Nisbet, Sergio Ragalzi e Luigi Stoisa. Telefono: +39 0121932530. Via Roberto D’Azeglio n. 10, 10066 Torre Pellice. Web: www.galleriascroppo.org

– TERRITORI DA GUSTARE. I VITIGNI DEL CANAVESE dal 25-09-2021 al 20-11-2021 a Caravino. Uno speciale percorso di degustazione alla scoperta dei vitigni tipici del Canavese, il cui principe è l’Erbaluce. Secondo la tradizione, il nome Erbaluce deriva dal latino alba lux – luce bianca – in riferimento al caratteristico colore dorato dei grappoli di questo vitigno al momento della vendemmia. La degustazione, porta alla scoperta della viticoltura del territorio e della sua storia nella speciale cornice di Masino, dove vigneti e cantine sono attestate già nel Seicento e dove, ancora oggi, cresce l’oro del Canavese grazie allo scrupoloso recupero del vigneto storico promosso dal FAI. Telefono: +39 0125778100. Via al Castello, 1 – Caravino. Web: www.castellodimasino.it.

– LA CASA DELLE ZUCCHE – 29 EDIZIONE – MOSTRA MERCATO dal 4 settembre al 14 novembre 2021 ad Andezeno. Qui potrete scegliere e acquistare le vostre zucche preferite dei vostri sogni tra le centinaia di tipologie di zucche – zucchette – zuccone ornamentali e commestibili. Dal 4 settembre al 14 novembre 2021, curiosi, amanti della natura, ricercatori ed appassionati delle zucche sono invitati alla “Casa delle Zucche” di TUTTO ZUCCHE ad Andezeno (TO), corso Vittorio Emanuele 69, che stagionalmente da 29 anni viene completamente ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Az. Agr. Menzio Alessandro “Tutto Zucche”. Potrete acquistare le vostre zucche dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni, colori, da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna – potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina etc.). Inoltre, durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di Halloween potrete trovare le vostre zucche di Halloween ideali già intagliate. LA CASA DELLE ZUCCHE di Tutto Zucche corso Vittorio Emanuele 69, Andezeno (TO), tel: 0119434458 – 3474704647, e-mail: tuttozucche@gmail.com, www.tuttozucche.wordpress.com.

– STAGIONE TEATRALE 2021/2022 TEATRO BLU dal 11-09-2021 al 22-05-2022 a Buriasco. La nuova stagione teatrale del Teatro Blu vi aspetta dall’11 settembre 2021 al 21 maggio 2022 con tanti spettacoli travolgenti ed emozionanti. Telefono: +39 3480430201. Piazza Roma, 3 – 10060, Buriasco.

– ARTE E LEGALITÀ dal 12-06-2021 al 30-11-2021 a Pianezza. MUSEO CIVICO DI PIANEZZA. Sabato 12 giugno 2021 la mostra “Arte e Legalità” inaugura il Museo Civico di Pianezza, situato nella suggestiva Villa Casalegno con ingresso da Piazza Cavour. I reperti lungo il percorso espositivo appartengono all’arte greco-romana ed etrusca e sono stati confiscati alla criminalità organizzata grazie all’operato del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Tali reperti sono stati richiesti per omaggiare il grande lavoro delle forze dell’ordine sul territorio nazionale, per mezzo delle quali i preziosi manufatti sono tornati ad appartenere ai cittadini e rimarranno in custodia presso Villa Casalegno fino al 30 novembre 2021. Telefono: 011.9670000 – Villa Casalegno, Piazza Cavour, 10044 Pianezza. Web: www.comune.pianezza.to.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità