Seguici su

Eventi

Eventi: cosa fare a Torino e provincia questo weekend 6 e 7 novembre 2021

Gli eventi da non perdere di sabato 6 e domenica 7 novembre 2021 a Torino, provincia e Piemonte

Pubblicato

il

Caldarroste
Eventi weekend 6 e 7 novembre 2021

Primo weekend di novembre a Torino e in Piemonte, tra nebbie e il freddo che inizia a farsi sentire. Anche questi sabato e domenica ci sono diverse manifestazioni e appuntamenti. Sfruttiamo questa possibilità di passare qualche ora di svago all’aperto (tempo permettendo e magari vestendosi adeguatamente) e non solo. Vediamo insieme cosa propone il weekend a Torino e dintorni.

Vedi anche: le Sagre e le Fiere di novembre 2021 in Piemonte!

GLI EVENTI A TORINO E DINTORNI SABATO 6 E DOMENICA 7 NOVEMBRE 2021

Per maggiori informazioni, dove disponibile, fare clic sul link. Attenzione: prima di recarvi a qualche evento informatevi sulla effettiva presenza, poiché, visto il periodo particolare, potrebbe capitare che sia stato annullato o rimandato all’ultimo momento.

Sabato 6 e domenica 7 novembre 2021 a Torino e provincia

– DONNE DI CARTA dal 05-11-2021 al 28-11-2021 a Rivoli. MUSEO CASA DEL CONTE VERDE. Collettiva di pittura organizzata dall’Associazione Rivolididonne in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Rivoli. Espongono le artiste Maria Laterza, Nicoletta Nava, Silvana Maggi, Roberta Capello, ciascuna con le proprie tecniche pittoriche, utilizzando la simbologia di una “donna” delle carte da gioco per portare il visitatore a riflettere sul mondo femminile. Telefono: +39 0119563020. Via Fratelli Piol, 8 – 10098 Rivoli. Web: www.comune.rivoli.to.it.

– MOSTRA D’ARTE VISIVA dal 05-11-2021 al 26-11-2021 a Frossasco. L’emigrazione nelle opere degli artisti visivi Luis Souza Cortés e Angeles Martinez Pastorino. Osservare il tema migratorio attraverso il linguaggio estetico e visuale. È questo l’obiettivo dei due artisti uruguaiani Luis Souza Cortés e Angeles Martinez Pastorino che, attraverso le astrazioni, i colori, le linee e le immagini video, intendono entrare in contatto con il pubblico, evocando l’esperienza migratoria non unicamente nel suo significato più profondo, che è quello del viaggio, ma in una prospettiva ben più ampia, che guarda all’emigrazione come condizione dell’esistenza umana. Telefono: +39 3711165506. Piazza Donatori di Sangue, 1 – 10060 Frossasco. Web: www.museoemigrazionepiemontese.org.

– LIBERI DI IMPARARE dal 06-11-2021 al 12-12-2021 a Rivarolo Canavese. VILLA VALLERO. La Pro loco di Rivarolo Canavese è stata scelta per essere una delle tappe della mostra itinerante che ha varcato le soglie del Museo Egizio di Torino per intraprendere un percorso nelle province piemontesi. “Liberi di imparare”, frutto di un importante progetto di inclusione sociale nato dalla collaborazione iniziata nel 2018 tra il Museo Egizio, la Direzione della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” e l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino, ospita copie di alcuni capolavori della collezione principale. Telefono: +39 0124424260. Corso Indipendenza, 68 – 10086 Rivarolo Canavese. Web: www.prolocorivarolocanavese.it.

– LOSERS 2.2 il 06-11-2021 a Buriasco. Quante volte abbiamo assistito a serate di gala, premiazioni, straordinari protagonisti trionfanti? Red carpet, grandi discorsi, “and the winner is…”? Grandi attrici e attori. Incredibili personaggi di fantasia. Vincenti unici. Vincenti predestinati. Vincenti sempre. Ecco, con una punta di orgoglio e tanta intraprendente commiserazione, è un onore per noi dare voce all’altra faccia della medaglia, al lato oscuro della fantasia, ai reietti sempre ai margini e surclassati. Agli eterni secondi. Agli sfigati, insomma. Ai perdenti! Telefono: +39 3480430201. PIAZZA ROMA 3, Buriasco.

– NODO CONCEPT SPACE dal 06-11-2021 al 28-11-2021 a Pinerolo. NODO è un grande contenitore: di artigianato e arte, ma anche di legami, di connessioni, di scambio, di idee, di spazi, di contenuti, di solidarietà. Telefono: +39 0121361111. Piazza Vittorio Veneto, 26 – 10064 Pinerolo. Web: https://nodoconceptspace.it/.

– RASSEGNA CINOFILA AMATORIALE il 06-11-2021 a Pavone Canavese. In occasione del “Mercato dei Produttori Locali” i Pet’s Planet Ivrea e Canavese, in collaborazione con il Comune di Pavone e FedEle-Centro Cinofilo, organizzano la “Rassegna Cinofila Amatoriale”. La partecipazione, con iscrizione in loco, è aperta a tutti i cani meticci, di razza e cuccioli che sfileranno davanti a una giuria di bambini. Telefono: 0125 51445. PIAZZA FALCONE, Pavone Canavese. Web: www.comune.pavone.to.it.

– TUTTOMELE 2021 dal 06-11-2021 al 14-11-2021 a Cavour. TUTTOMELE™ è la grande manifestazione autunnale che da più di 40 anni richiama l’attenzione di oltre 300.000 visitatori, offrendo una straordinaria mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia e artigianato. Stand e spettacoli e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menu solo a base di mele. Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. TUTTOMELE™, oltre a presentare e vendere le migliori qualità di mele intrattiene grandi e piccini con spettacoli, mostre, concerti, laboratori del gusto e persino una corsa su strada, la “Apple Run”, aperta ai migliori podisti. E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Telefono: +39 012168194. Via Roma, 3 – Cavour. Web: www.cavour.info.

– FESTA DI SANT’UBERTO il 07-11-2021 a Venaria Reale. La nascita della Reggia di Venaria e della città, oltreché il loro toponimo, si devono alla pratica venatoria che svolgeva la corte sabauda sul territorio, un tempo denominato di Altessano Superiore, fin dal XVII secolo e che comportava frequenti cerimonie e rituali legati a Sant’Uberto. I festeggiamenti della Venaria Reale per Sant’Uberto ancora oggi culminano con la Messa dedicata al Santo che si celebra nell’omonima Cappella della Reggia alle ore 11.15, con suggestivi accompagnamenti musicali riferiti alla storia e alle tradizioni del luogo. Telefono: +39 0114992333/0114992308. Piazza della Repubblica, 4 – 10078 Venaria Reale. Web: www.lavenaria.it.

– FIERA DI SAN MARTINO il 07-11-2021 a Ciriè. Esposizione di autovetture, piccoli macchinari agricoli, articoli per giardinaggio e hobbistica, caminetti e piccolo artigianato. Proposta di articoli di vario genere, esposizione di bestiame e macchine agricole professionali, vivaisti e mercato di Campagna Amica, dove i produttori proporranno le loro specialità ai visitatori. Telefono: +39 0119218111. Centro cittadino, Ciriè.

– FIERA DI SAN MARTINO E VIULETA SOUN – XXII EDIZIONE IL 07-11-2021 a Viù. Riparte la Fiera di San Martino in modalità rinnovata, che abbina la mostra mercato del prodotto tipico e dell’artigianato alla Viuleta, festival di musica spontanea. La fiera propone espositori selezionati e offre un ricco panorama dell’enogastronomia locale, presentata dai ristoranti con la formula del menu convenzionato, dalle Pro Loco (ben sei presenti in fiera con i loro stand) e dalle postazioni con caldarroste, vin brulé, frittelle di mele. Otto i gruppi musicali per la Viuleta strumentale: cinque provenienti dalle Valli di Lanzo con utilizzo prevalente degli ottoni, “I Viouloùn d’Amoùn” (caratterizzato dall’utilizzo degli strumenti a corda) delle Valli Occitane, “I Tribeba” valsesiani con i loro scacciapensieri e i “Blaskapelle” della Valle d’Aosta con i corni alpini. Telefono: +39 0123696101. Piazza V. Veneto, Viù. Web: www.comune.viu.to.it.

– FIERA AGRICOLA E FIERA COMMERCIALE dal 6-11-2021 al 7-11-2021 ad Avigliana. Dopo un anno di stop a causa del Covid, torna finalmente l’atteso appuntamento della fiera agricola in frazione Drubiaglio il prossimo 6 novembre a cui seguirà la fiera commerciale in Avigliana la domenica 7 novembre. «La fiera agricola di Drubiaglio – dichiara la vicesindaco Paola Babbini – è uno degli appuntamenti più importanti e attesi dai cittadini. Accanto agli stand dei produttori agricoli, prodotti tipici regionali e attrezzi per l’agricoltura, abbiamo organizzato tante iniziative, attività e diverse novità, per tutti coloro che visiteranno la fiera con una particolare attenzione ai bambini. Quest’anno saranno presenti le telecamere di Primantenna Tv e la giornalista Elia Tarantino che realizzeranno un servizio sulla nostra fiera Agricola. Per quanto riguarda l’animazione, nel prato di via Ordine Mauriziano, oltre all’esposizione di trattori, saranno presenti gli animali da fattoria: bovini, equini, capre, pony, conigli e galline. Novità di quest’anno, l’associazione Ca granda propone uno stand di antichi mestieri, esposizione di attrezzi e dimostrazione ricamo. Sarà inoltre presente un intagliatore del legno.Nel pomeriggio, alle 15 e alle 16,15 l’atteso lo spettacolo equestre quest’anno sarà organizzato dal Centro riabilitazione equestre Corteira. I pony di Viviana attenderanno i più piccoli per proporre giochi e dimostrazioni. Sarà inoltre presente l’Associazione nazionale della Polizia di Stato Unità cinofila di soccorso persone per una dimostrazione con cani da ricerca e soccorso. In via Mauriziano, il tradizionale mercatino della Coldiretti, lo stand Deco della Cipolla bionda piatta di Drubiaglio, gli stand delle associazioni del territorio, il Parco di Avigliana e la Proloco. Web: www.avigliananotizie.it.

– MERCATO FIERA SAN MARTINO dal 07-11-2021 al 09-11-2021 a Chieri. Autentici sapori e colori d’autunno riempiranno la Fiera di San Martino. Contenuti ed iniziative nuove che soddisferanno i partecipanti più esigenti. Telefono: 01194281. Centro storico, Chieri. Web: www.comune.chieri.to.it/cultura-turismo/fiera-san-martino-2020.

– UNA MANGIATOIA PER L’INVERNO il 07-11-2021 a Nichelino. L’inverno è ormai alle porte, le giornate si accorciano e le temperature iniziano a scendere. Per gli uccellini del bosco diventa sempre più difficile procacciarsi del cibo e proprio in questo momento mangiare permette loro di mantenere accettabile la temperatura corporea. Che cosa possiamo fare per aiutarli? Quali semi sono i più adatti? Scopriamolo insieme nel Parco di Stupinigi e costruiamo una originalissima mangiatoia per l’inverno con materiale riciclato! Consigliato per bambini dai 6 ai 12 anni; percorso su prato e terreno disconnesso, non adatto a carrozzine. Telefono: 0114993381 – 0114993381. Via Pracavallo, 3 – Nichelino. Web: www.parchireali.gov.it/parco.stupinigi/iniziativa.php?id=91652.

– “VENDEMMIA A TORINO – GRAPES IN TOWN” & “PORTICI DIVINI” insieme per valorizzare i vini del territorio. Dal 22 ottobre al 7 novembre a Torino. La città si trasforma in palcoscenico diffuso con appuntamenti, degustazioni, aperitivi, visite guidate, wine experiences e webinar per celebrare il patrimonio vitivinicolo del Piemonte, con un focus di Portici Divini sulle eccellenze di Torino e dei suoi territori vitivinicoli. Per informazioni e prenotazioni: porticidivini@gmail.com – 3203899465 – 01101131115. Per le conferenze, in ragione delle restrizioni è necessaria la prenotazione, fino a esaurimento posti ed essere in possesso di green pass.

– LABORATORI NATALIZI PER ADULTI dal 16-10-2021 al 04-12-2021 a Cambiano. MUNLAB. ECOMUSEO DELL’ARGILLA. Laboratori per adulti dai 16 ai 99 anni. Telefono: +39 0119441439. Via Camporelle, 50 – Cambiano. Web: www.munlabtorino.it.

– PINEROLO INCONTRA L’ARTE E LA STORIA dal 16-10-2021 al 13-11-2021 a Pinerolo. Ciclo di conferenze organizzato dalla Pro Loco e dalla Società Storica di Pinerolo su vari temi culturali. La prenotazione è obbligatoria. Via Trieste 40 – 10064 Pinerolo.

– E-BIKE IVREA dal 02-10-2021 al 31-12-2022 a Ivrea. Noleggia una e-bike di fronte all’Ufficio del Turismo di Ivrea ed esplora il centro storico, il sito UNESCO “Ivrea città industriale del XX secolo”, il Parco dei 5 laghi con la Serra d’Ivrea, la Via Francigena e i tanti percorsi nella spettacolare natura dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea. Ogni primo sabato del mese: h 10.00-12.00 / h 13.00-15.00 / h 16.00-18.00. Prenota registrandoti su questo sito e inserendo i tuoi dati nella maschera al fondo della pagina o presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea. In collaborazione con Canavese Outdoor. Telefono: +39 0125618131. Piazza Ottinetti, Ivrea.

– SECONDA BIENNALE DI SCULTURA DIFFUSA dal 09-10-2021 al 09-02-2022 a Pinerolo. È stata allestita la seconda “Biennale Scultura Diffusa” della città di Pinerolo. Le sculture sono dell’artista Davide Rivalta, figure in bronzo di lupi, bufale, orsi, aquile, babbuini e leoni; un percorso artistico allestito per quattro mesi per le vie del centro della città, in collaborazione con la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura e curato da Pier Luigi Tazzi. Opere monumentali situate in diversi contesti urbani: piazza d’Armi, Terrazze Acaja, via Principi d’Acaja, piazzale san Maurizio, piazza San Donato, piazza Vittorio Veneto, viali di stradale Fenestrelle. Fate un giro in città per scoprirle. Inaugurazione sabato 9 ottobre alle ore 17 nei giardini di piazza d’armi. Telefono: +39 012174059. Via Savoia, 33 – 10064 Pinerolo. Web: www.gallerialosano.it/scultura-diffusa-2021/.

– DI FESTA TEATRANDO dal 10-10-2021 al 07-11-2021 a Pinerolo. “Di Festa Teatrando”, la rassegna teatrale che da oltre 25 anni riscalda le domeniche pinerolesi, nel 2021 torna con una veste nuova, frutto di un lungo lavoro maturato in seno al progetto “TIC TAC Teatro Innovazione Cultura e Tanto Altro da Condividere”. TIC TAC è un progetto nato per raggiungere un nuovo pubblico di famiglie e coinvolgerle attivamente nella progettazione di giornate di teatro, cultura e attività del tempo libero. Un nuovo format che ha rinnovato e integrato la programmazione della 26ª edizione della rassegna. Telefono: +39 01119740275. via Caprilli, 31 Pinerolo. Web: www.nonsoloteatro.com.

– SEGNI INDELEBILI dal 02-10-2021 al 07-11-2021 a Piscina. Inaugurazione della mostra “Segni indelebili” sabato 2 ottobre alle ore 16.30 presso la sede del Museo di Arte Contemporanea Piscina Arte Aperta. Telefono: 0121 57401. PIAZZA BUNIVA, Piscina. Web: www.piscinaarteaperta.it.

– AUTUNNO AL CASTELLO DI MIRADOLO dal 25-09-2021 al 11-12-2021 a San Secondo di Pinerolo. Dal 24 settembre, la mostra “Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”, inaugurata il 15 maggio scorso al Castello di Miradolo, e immaginata come un cammino lungo 1 anno, fino al 15 maggio 2022, svelerà la sua veste autunnale. In tale occasione troveranno posto nelle sale espositive nuove opere di: Giuseppe Penone, Maria Lai, Tano Festa, Evelina Alciati, Piero Gilardi oltre a nuovi modelli pomologici e disegni di Francesco Garnier Valletti, provenienti dal Museo della Frutta e dall’Accademia di Agricoltura di Torino. Dal 25 settembre all’11 dicembre, la Fondazione Cosso propone invece la rassegna “Mezz’ora con …”, un ciclo di appuntamenti di approfondimento in compagnia di esperti d’arte e musica, artisti, collezionisti. Nelle stesse date della rassegna la Fondazione Cosso organizza visite guidate, in partenza alle ore 15:30, alla mostra e all’orto, con la compagnia dei curatori Paola Eynard e Roberto Galimberti. Ricordiamo che, per garantire la sicurezza di tutti, i visitatori dovranno essere in possesso di Green Pass in corso di validità. Telefono: +39 0121502761. Via Cardonata 2, 10060 San Secondo di Pinerolo. Web: www.fondazionecosso.it.

– PREMIO DEL DISEGNO DI TORRE PELLICE 2021 dal 25-09-2021 al 14-11-2021 a Torre Pellice. In continuità con la storia e gli intenti della rassegna artistica “Premio del disegno” di Torre Pellice, rivolto a giovani artisti, ideato da Filippo Scroppo e svoltosi dal 1963 al 1990, il Comune di Torre Pellice indice nel 2021 la riedizione del Premio. La mostra collettiva dei finalisti, a cura di Luca Motto e Francesco Poli, si compone due sezioni: la prima costituita dai lavori di 36 artisti under 40 in concorso non ancora affermati o emergenti; la seconda da opere su carta di 6 artisti fuori concorso, noti a livello internazionale ed emersi sulla scena torinese degli anni ‘80: Salvatore Astore, Mauro Benetti, Andrea Massaioli, Andrea Nisbet, Sergio Ragalzi e Luigi Stoisa. Telefono: +39 0121932530. Via Roberto D’Azeglio n. 10, 10066 Torre Pellice. Web: www.galleriascroppo.org

– TERRITORI DA GUSTARE. I VITIGNI DEL CANAVESE dal 25-09-2021 al 20-11-2021 a Caravino. Uno speciale percorso di degustazione alla scoperta dei vitigni tipici del Canavese, il cui principe è l’Erbaluce. Secondo la tradizione, il nome Erbaluce deriva dal latino alba lux – luce bianca – in riferimento al caratteristico colore dorato dei grappoli di questo vitigno al momento della vendemmia. La degustazione, porta alla scoperta della viticoltura del territorio e della sua storia nella speciale cornice di Masino, dove vigneti e cantine sono attestate già nel Seicento e dove, ancora oggi, cresce l’oro del Canavese grazie allo scrupoloso recupero del vigneto storico promosso dal FAI. Telefono: +39 0125778100. Via al Castello, 1 – Caravino. Web: www.castellodimasino.it.

– LA CASA DELLE ZUCCHE – 29 EDIZIONE – MOSTRA MERCATO dal 4 settembre al 14 novembre 2021 ad Andezeno. Qui potrete scegliere e acquistare le vostre zucche preferite dei vostri sogni tra le centinaia di tipologie di zucche – zucchette – zuccone ornamentali e commestibili. Dal 4 settembre al 14 novembre 2021, curiosi, amanti della natura, ricercatori ed appassionati delle zucche sono invitati alla “Casa delle Zucche” di TUTTO ZUCCHE ad Andezeno (TO), corso Vittorio Emanuele 69, che stagionalmente da 29 anni viene completamente ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Az. Agr. Menzio Alessandro “Tutto Zucche”. Potrete acquistare le vostre zucche dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni, colori, da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna – potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina etc.). Inoltre, durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di Halloween potrete trovare le vostre zucche di Halloween ideali già intagliate. LA CASA DELLE ZUCCHE di Tutto Zucche corso Vittorio Emanuele 69, Andezeno (TO), tel: 0119434458 – 3474704647, e-mail: tuttozucche@gmail.com, www.tuttozucche.wordpress.com.

– STAGIONE TEATRALE 2021/2022 TEATRO BLU dal 11-09-2021 al 22-05-2022 a Buriasco. La nuova stagione teatrale del Teatro Blu vi aspetta dall’11 settembre 2021 al 21 maggio 2022 con tanti spettacoli travolgenti ed emozionanti. Telefono: +39 3480430201. Piazza Roma, 3 – 10060, Buriasco.

– ARTE E LEGALITÀ dal 12-06-2021 al 30-11-2021 a Pianezza. MUSEO CIVICO DI PIANEZZA. Sabato 12 giugno 2021 la mostra “Arte e Legalità” inaugura il Museo Civico di Pianezza, situato nella suggestiva Villa Casalegno con ingresso da Piazza Cavour. I reperti lungo il percorso espositivo appartengono all’arte greco-romana ed etrusca e sono stati confiscati alla criminalità organizzata grazie all’operato del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Tali reperti sono stati richiesti per omaggiare il grande lavoro delle forze dell’ordine sul territorio nazionale, per mezzo delle quali i preziosi manufatti sono tornati ad appartenere ai cittadini e rimarranno in custodia presso Villa Casalegno fino al 30 novembre 2021. Telefono: 011.9670000 – Villa Casalegno, Piazza Cavour, 10044 Pianezza. Web: www.comune.pianezza.to.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità