Sei mai stato nel fiabesco Villaggio dei Treni? Qui puoi soggiornare nella natura del Piemonte

Il Villaggio Treno dei Bimbi si trova in Val Formazza, a Osso di Croveo (VCO), a 900 mt di altitudine. Qui puoi soggiornare in un mondo di altri tempi, dai tratti fiabeschi. Un incanto per tutta la famiglia2 min


1.7k shares

Per passare un finesettimana o qualche giorno in mezzo alla natura e in un villaggio dai tratti fiabeschi, il Val Formazza c’è il Villaggio Treno dei Bimbi. Ecco di cosa si tratta e come andarci.

Saliamo a bordo

Nell’originale Villaggio Treno dei Bimbi, a ospitarci troviamo un ambiente tutto particolare: ci sono degli antichi vagoni che sono stati trasformati per l’occasione in suggestivi, ma veri e propri, alloggi. Sembra quasi di entrare in una magica stazione fuori dal tempo, ma qui i treni non partono. Anzi, restano per accogliere i visitatori e chiunque voglia passarvi le vacanze oppure soggiornarvi per qualche giorno o anche soltanto una notte. I vagoni sono da 2, 3, 4 e 6 posti, tutti dotati di un piccolo bagno e dei servizi essenziali.

L’idea del Villaggio Treno dei Bimbi

Il Villaggio Treno dei Bimbi nasce nel 1966 come colonia estiva fondata da Padre Michelangelo, già fondatore di una casa per i bambini dei migranti nella vicina Svizzera. Il Villaggio, si compone di diversi treni dismessi, che furono donati ai frati dall’allora Ministro dei Trasporti e futuro Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro. Villaggio Treno dei Bimbi è situato a 900 mt di altitudine, presso Osso di Croveo, frazione del comune di Baceno in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

In mezzo alla natura

Quando si arriva al Villaggio Treno dei Bimbi si rimane a bocca aperta, perché ci si ritrova attorniati da una natura ancora intatta, e sembra davvero di entrare in un mondo senza tempo. Il Villaggio è all’interno di un bosco, nei pressi di un torrente che con il suo continuo scorrere si accorda con i suoni del luogo, per rendere ancora più rilassante il soggiorno. Nello specifico, il Villaggio Treno dei Bimbi è composto da 28 vagoni, di cui alcuni comunicanti fra loro. Nel totale, ci sono 16 camere da letto, 4 magazzini, 4 refettori, 3 sale esposizioni-mostre con dipinti, ceramiche, sculture e fotografie e anche una sala TV. Di sicuro effetto sono i vagoni “C’era una volta” e “Paese dei Balocchi”.

Per le famiglie, ma non solo

Ad accogliere le famiglie e i bambini, all’interno del Villaggio troviamo un parco giochi attrezzato con altalene e scivoli adatti ai più piccoli. Ma c’è anche un campo da calcio e uno da pallavolo in cui si organizzano tornei. Vi è inoltre un laghetto per la pesca, una chiesetta e una zona comune, coperta, con lunghe tavolate dove gli ospiti possono pranzare tutti insieme. Per chi non vuole cucinare da sé, può usufruire della cucina gestita dalle Cuoche della Casa Letizia Francescana. Queste, insieme ai volontari, preparano ogni giorno diverse prelibatezze che sono servite nella modernissima e confortevole sala ristoro del Capannone Centrale. La domenica, invece, si troverà accesa la brace per le grigliate di cui possono fruire i visitatori giornalieri che possono così gustare un «un genuino menu montanaro». Al Villaggio Treno dei Bimbi si trova anche un piccolo bar dove i turisti possono consumare caffè, gelati, bibite. Qui è anche possibile acquistare gadget e ricordi del Villaggio. Infine, al Villaggio si organizzano escursioni e altre attività per adulti e bambini.

Informazioni pratiche

Il Villaggio Treno dei Bimbi si trova in Località Osso di Croveo, frazione Baceno (Verbano-Cusio-Ossola). Da Baceno basterà seguire la segnaletica per Osso di Croveo – Trenino dei Bimbi, a 900 metri di altitudine. Per maggiori informazioni, prenotazioni e tariffe si può telefonare al numero 0324 62118 oppure visitare il sito internet e compilare l’apposito form.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1.7k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
1
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed