Seguici su

Covid 19

Piemonte, è iniziata la vaccinazione dei settantenni. Da oggi anche negli studi dei medici di famiglia

Iniziata in Piemonte la vaccinazione dei settantenni: ieri inoculate già 2.706 dosi. Oggi si inizia con gli studi dei medici di famiglia: una nuova importante fase

Pubblicato

il

Vaccinazione Covid in Piemonte
Iniziata la vaccinazione Covid dei settantenni in Piemonte

TORINO – La Regione Piemonte fa sapere che è iniziata ieri la vaccinazione anche dei settantenni, con la somministrazione delle prime 2.706 dosi nella fascia 75-79 anni. E oggi si parte anche con la possibilità di vaccinarsi negli studi dei medici di famiglia.

Una nuova importante fase

In totale nell’ultima giornata sono stati inoculati 15.093 vaccini (6.552 come seconda dose), di cui 10.173 a ultraottantenni. È partita «una nuova importante fase – sottolinea la Regione – che vede il supporto operativo dei medici di famiglia per le somministrazioni e di Federfarma Piemonte per la distribuzione presso le farmacie del territorio, in linea con la modalità già consolidata negli anni per i vaccini antinfluenzali».

Tra medici di famiglia e farmacie

Tra venerdì e sabato scorso l’Unità di crisi della Regione «ha trasferito a Federfarma una prima tranche di dosi per la partenza della campagna: di queste, 6.500 sono state messe in consegna [ieri] pomeriggio, come da programma comunicato nei giorni scorsi ai medici di famiglia (10 dosi per ognuno dei 650 medici che avevano già indicato la farmacia presso la quale ritirarle). Altre 19mila dosi saranno messe in consegna [oggi] e potranno essere prenotate e ritirate a partire da mercoledì».

Le farmacie erano state avvisate

Un passaggio, questo, su cui precisa Massimo Mana, presidente di Federfarma: «Smentiamo categoricamente – afferma – che le farmacie non fossero avvertite e non sapessero utilizzare la piattaforma, che è la medesima che viene usata già da 5 anni per la distribuzione del vaccino antinfluenzale e a cui hanno fatto accesso già venerdì sera tutte le 1.600 farmacie del Piemonte. Quindi il sistema, che è stato avviato oggi, si sta muovendo come deve».

Già più di 800 medici di famiglia hanno aderito

In tutto – spiega la Regione – sono 824 i medici di famiglia che, a oggi, hanno accettato di vaccinare i propri pazienti all’interno dei loro studi. Altri 800 hanno dato la disponibilità a farlo all’interno dei punti vaccinali delle Asl. Oggi partiranno le somministrazioni anche presso gli studi dei medici di famiglia o gli ambulatori di medicina di gruppo.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013