Un anello di 35km per le auto che si guidano da sole: a Torino lavoriamo sul futuro!

E voi non vedete l'ora di trovarvene una accanto, per caso, ad un semaforo? Oppure questa nuova tecnologia vi spaventa?1 min


Uno dei più celebri sogni tecnologici degli anni ’80 sta per diventare realtà.
Quanti di voi, dopo una lunga giornata di lavoro, vorrebbero entrare nella loro auto, più dall’aspetto interno di un piccolo salottino e limitarsi a dire «Auto, portami a casa», mentre ti rilassi ascoltando musica o magari guardandoti un episodio di una serie tv, già direttamente in auto?

Un sogno non poi così tanto futuristico

Ebbene, non siamo poi così lontani dal realizzare questo sogno futuristico, fra le varie opposizioni a questa straordinaria tecnologia, che non mancano mai. I più attenti avranno infatti notato, nella nostra Torino, la comparsa di cartelli che informano gli automobilisti di essere su un pezzo di strada incluso nell’anello di 35km per la sperimentazione di auto a guida autonoma, che si muoveranno grazie alla tanto discussa tecnologia 5G.

Da Corso Regina a San Salvario

L’anello tocca tutti i principali quartieri, da corso Regina a Mirafiori, passando per Crocetta e San Salvario. E soprattutto i cartelli indicano la possibilità di trovarsi accanto un’auto che si muove sulla base dei sensori e grazie al dialogo con i semafori e la strada, per merito dei ponti 5G.
Avere una “smart road” autorizzata rende infatti più agevoli le pratiche per la sperimentazione a quelle aziende che vorranno investirci, senza ricorrere sempre alle piste statunitensi. Torino rappresenta, infatti, un contesto urbano di tipo europeo, con un traffico e un’interazione con i pedoni che non sono ancora mai stati provati.
E se dapprima i test sono stati eseguiti in zone con poco traffico o in orari desueti, ora si potranno buttare direttamente nel traffico cittadino.Oltre a Fca e Gm, alla proposta piemontese hanno aderito Italdesign, marchio del gruppo Volkswagen, e Mercedes-Daimler.

E voi siete più emozionati da questa nuova tecnologia?
O più spaventati? La mancanza del controllo umano secondo voi ne diminuisce la sicurezza?Io, da parte mia, non vedo l’ora di essere affiancata al semaforo da un’auto senza autista!

Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed