Ma quanti animali in pietra ci sono a Torino! Ecco dove si trovano e cosa ci fanno lì

Il toro è il simbolo di Torino? In realtà nella nostra città sono "nascosti" molti altri animali, alcuni inaspettati. Ecco quali sono e dove si trovano1 min


3.3k shares

Il toro è indubbiamente il simbolo di Torino e ben 800 sono le fontanelle attualmente presenti,  ciascuna con una sua  storia. Il  primo “Toret” fu installato nel 1862 costruito in ghisa dalla Fonderia Pinerolese di Frossasco ma il toro è presente in città ben prima delle fontanelle pubbliche.
Molti tori appaiono sulla facciata del Palazzo di Città e, sull’edificio della Fondazione Crt in via XX Settembre, ce ne sono addirittura trenta mentre Il portone di Via Santa Chiara 13 è sormontato dalle teste di  tre tori.

Non solo tori, anche  leoni e cani

Al numero 18  di Via Santa Chiara ci sono imponenti teste di leone a rappresentare lo stemma dell’ allora proprietario il conte Faussone di Germagnano e, sempre in Via Santa Chiara  ma al numero 11,  il portone  è sormontato da teste di cane messe a protezione del suo padrone.

Leoni e cani ma anche cavalli e muli

Tanti sono i cavalli: in piazza San Carlo,  piazza Carlo Alberto e in  piazzetta Reale, cavalcati da Castore e Polluce, adornano la splendida cancellata.
C’è anche il mulo  in bronzo che segue gli Alpini nell’arco trionfale dedicato agli Artiglieri che fa da  porta di ingresso al Parco del Valentino.
E poi  c’è il grande cavallo del monumento a Garibaldi in corso Cairoli  eretto per simboleggiare la forza del popolo e qui il cavallo giace ai piedi del Condottiero. In piazza Solferino, sul palazzo delle Assicurazioni Generali, il cavallo è ovviamente alato.

e ancora elefanti e pipistrelli

In via delle Rosine  elefanti in alto rilievo ornano uno stabile degli anni trenta, mentre  il palazzo di via Madama Cristina all’angolo con Via Silvio Pellico ha i balconi sorretti da due grandi pipistrelli ad ali spiegate.

e infine… i draghi

il portone della  Casa della Vittoria  in corso Francia 23 è sorvegliato da due grandi  inquietantissimi draghi.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

3.3k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed