Impossibile prenotare visite ed esami medici: il Cup della Regione è bloccato

Troppe chiamate al Centro Unico di Prenotazione (CUP) della Regione Piemonte, e così va in tilt. Impossibile prenotare chiamando il numero verde2 min


1.9k shares

Se si ha bisogno di prenotare una visita o un esame medico al Cup Unico della Regione Piemonte, in questi giorni è meglio lasciar perdere. Il servizio infatti non è disponibile. Se si prova a comporre il numero verde 800.000.500 e si digita 2 e poi ancora 2 per prenotare, il “disco” informa che gli operatori sono tutti impegnati e invita a richiamare in altro orario. Cose è successo?

Troppe richieste o che altro?

Troppe chiamate e richieste, per questo il Centro Unico di Prenotazione (Cup) è andato in tilt. E a quanto pare non è “colpa” della Regione, ma sarebbe delle aziende che gestiscono il servizio di prenotazione – tra cui TIM. Per questo, la Regione, nelle vesti dell’assessore alla Sanità Luigi Icardi, ha in mente di far partire le contestazioni con la richiesta di un pagamento di penali per il disservizio.

Da un minuto a oltre dieci

Se si insiste, magari prima o poi si riesce anche a parlare con un operatore: questa mattina noi ci abbiamo provato, ma non ci siamo riusciti. Tuttavia, in base a quello che doveva essere assicurato dal servizio, si sarebbe dovuto ottenere risposta da un operatore nel giro di un minuto, ma oggi si attendono come minimo dieci minuti – sempre che si riesca a infilarsi tra una chiamata e l’altra. E qui è una specie di lotteria.

Colpa del Covid

A quanto pare il Covid-19 ha causato danni anche al servizio del CUP: non solo si sono dovuti riprogrammare e posticipare tutti gli esami e le visite, a causa del lockdown, ma ora non si riesce nemmeno a prenotare per il futuro. Secondo quanto emerge, il problema è stato proprio che a causa dell’emergenza sanitaria le aziende che gestiscono il servizio hanno messo troppi addetti in cassa integrazione – così ci sono poche persone che rispondono al telefono. E la situazione non è così semplice da gestire e risolvere. Tra i vari problemi, infatti, c’è la riduzione del numero di visite ed esami possibili: da tre prima dell’emergenza coronavirus si è passati a uno, per cui se ne possono prenotare meno.

La soluzione

Tra le diverse soluzioni per ovviare al problema ci sarebbe l’allungamento dell’orario di visite ed esami: per esempio, sino alle 20:00 sabato compreso – così come proposto dalla Regione alle Asl, che tuttavia non sono ancora organizzate per questo.
Altra soluzione è la visita a distanza, o Televisita. Questo servizio dovrebbe essere attivato dalla Regione Piemonte nei prossimi mesi. Si pagherà sempre un ticket, ma minore rispetto alla visita in presenza. La visita streaming online dovrebbe, nelle intenzioni, dare un po’ di respiro agli ospedali e agli ambulatori, svuotando le sale d’attesa e locali che potrebbero essere utilizzati per altro – come per esempio in caso di altra emergenza sanitaria.

LEGGI ANCHE

Immagine di copertina credit: pixabay-Alexas_Fotos

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1.9k shares

2 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Al telefono e inutile provare, via fax iinvece rispondono, ti richiamano ma per molti servizi non hanno date disponibili dai reparti stessi e il peggio che non tengono il fax per richiamare appena avranno le date… do

    Dicono di rispedire il fax tra due settimane

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed