Seguici su

Cronaca Live

Sbarcano a Torino i medici volontari in aiuto agli ospedali

I primi ventidue medici volontari messi a disposizione dal Governo per gli ospedali piemontesi sono atterrati ieri pomeriggio all’aeroporto di Caselle. Subito dopo sono partiti alla volta delle loro destinazioni. Il video dell’evento

Pubblicato

il

Medici volontari a Torino

Per l’emergenza Coronavirus Covid-19, sempre più drammatica in Piemonte – ieri si sono raggiunti i 10mila contagi e le mille vittime – dal Governo arriva una boccata d’ossigeno per la sanità: ieri sono infatti atterrati all’aeroporto di Caselle i primi ventidue medici volontari per dare un aiuto concreto al personale sanitario negli ospedali sempre più stremato e falcidiato dai contagi.

I medici volontari e le loro destinazioni

Accompagnati dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ad accogliere i medici volontari ieri pomeriggio a Caselle c’erano la sindaca di Torino Chiara Appendino, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il prefetto di Torino Claudio Palomba. Dopo il cerimoniale d’accoglienza (che si può vedere nel video a fondo articolo) i medici sono partiti per le loro destinazioni negli ospedali piemontesi: 7 a Torino e provincia, 7 medici a Verduno, due a Novara e uno a Cuneo, Vercelli, Biella, VCO, Asti e Alessandria. Tutti sono specializzati in malattie infettive, anestesia e rianimazione, chirurgia generale, cardiologia, medicina d’urgenza e interna.

All’arrivo dei volontari all’aeroporto di Caselle erano presenti anche il vicepresidente della Regione Fabio Carosso con il commissario straordinario Vincenzo Coccolo e l’assessore alla Sanità Luigi Icardi. Insieme hanno organizzato l’immediata operatività della squadra, che è poi partita senza indugio per gli ospedali che li attendevano con trepidazione.

Il ringraziamento di un Alberto Cirio emozionato

«Vi ringrazio di cuore e prometto che dimenticheremo la vostra generosità – ha dichiarato emozionato il governatore Cirio – perché ci sono tanti piemontesi che vi stanno aspettando e hanno bisogno di voi. Il vostro contingente per noi è vitale: siamo tra le prime Regioni d’Italia per incremento dei posti di terapia intensiva, ma iniziano a mancare i sanitari».

Commossi per l’accoglienza

Anche i medici volontari sono stati toccati dall’emozione al loro arrivo, riporta la nota della Regione. «Siamo anche noi commossi perché non ci aspettavamo questa accoglienza –ha commentato uno dei medici atterrati a Caselle – Siamo venuti per lavorare e ci auguriamo di poter fare ciò che vi aspettate da noi».
«Non ce la facevo a stare a casa con i nipoti, sono un medico anestesista rianimatore in pensione e sono tornata a lavorare», ha aggiunto una dottoressa in arrivo dalla Toscana.

Lo Stato c’è

«Lo Stato c’è, è sempre al fianco di Regioni e cittadini perché in una situazione come quella che stiamo vivendo nessuno ce la fa da solo – ha sottolineato il ministro Boccia – Dobbiamo tenerci per mano e superare insieme questa emergenza. Il Governo continua ad acquistare quanto più possibile e fa arrivare, grazie allo straordinario lavoro delle nostre forze dell’ordine e delle forze armate, materiali sanitari e personale medico e infermieristico nei territori più colpiti. Il Piemonte e la Valle d’Aosta, come la Lombardia, le Marche, l’Emilia-Romagna, il Trentino-Alto Adige hanno fatto richiesta di medici volontari per supportare gli ospedali in situazioni critiche e la risposta dello Stato è stata immediata. La prossima settimana sarà operativa anche l’unità infermieristica Covid-19 del Governo, coordinata dalla Protezione civile».

Il video dell’arrivo dei medici volontari

https://www.facebook.com/regione.piemonte.official/videos/678489949579099/

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-free-photos

1 Commento

1 Commento

  1. VALERIA

    3 Aprile 2020 at 10:57

    la mia opinione è che il popolo italiano sta imparando qualcosa da questa catastrofe e forse non ne aveva neanche bisogno, abituato a sacrifici e sofferenze e povertà e disservizi.
    Quelli che fanno tante parole e fingono anche di essere emozionati e commossi sono i POLITICI che non cambiano politica incalliti come sono a riempirsi le tasche di soldi senza vergognarsi di fronte a chi fatica più di loro ogni giorno per soli 1000 euro al mese.
    Lasciamo perdere i malati di fannulloneria che avremo sempre con noi, …
    l’Italia la hanno venduta a tutto il mondo e le nostre industrie non ci sono piùo poche.. Potremmo farcela da soli e chiediamo elemosina all’Europa per essere umiliati come stiamo sentendo.
    Però si danno 50 milioni di euro alla Tunisia, 21 milioni di euro alla Bolivia proprio in questi giorni e quanto agli Italiani ??? Elogiando addirittura la grande bontà e sensibilità del Governo.
    i Politici hanno le tasche piene di soldi, hanno degli stipendi e vitalizi vergognosi che non sto ad elencare da L. Dini, a DE Benedetti, a Bonanni a De Mita a Mastella a M.Monti…..
    come fanno a non vergognarsi davanti agli italiani quando piangono i morti ed elogiano i Medici !!!!!!
    ma come fanno ad avere il coraggio di chiedere sempre sacrifici agli Italiani, a chiedere il Volontariato a chiedere offerte alla Protezione civile ? Basterebbe togliere un tot a ciascuno di loro, alla classe dirigenziale intoccabile e politicamente corrotta, mettere dei paletti al mondo del calcio, per avere subito i soldi per la sanità e per quelli che pur facendo lavori pericolosi (poliziotti, pompieri, infermieri, insegnanti, netturbini, minatori, ecc…….) guadagnano solo 1000, 1.700, 2000 euro al mese. Ma come si fa a mancare così di rispetto verso il proprio popolo e godere però di situazioni solo privilegiate, cure in cliniche private , scuole private, palestre e massaggi , anche droga non neghiamolo.
    ecco tutto questo in emergenza e anche dopo l’emergenza continuerà ininterrottamente perchè loro non li cambia nessuno.
    Proviamo a togliere loro i soldi e poi vediamo come mangiano non abituati a fare nessun lavoro……cosa se ne farebbero loro di 600 euro in un mese ? Forse qualche colazione e carta igienica dorata ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013