Seguici su

Cronaca Live

Riders aggrediscono il collaboratore di Appendino con calci, sputi e insulti

«Sei un parassita!» Calci, sputi e insulti al collaboratore della Sindaca Chiara Appendino

Pubblicato

il

Xavier bellanca aggredito dai riders

TORINO – L’increscioso episodio è accaduto ieri, proprio in piazza Palazzo di Città: diversi riders hanno aggredito uno dei più stretti collaboratori della Sindaca Chiara Appendino, Xavier Bellanca. Avrebbero iniziato prima con insulti verbali e poi sarebbero passati alle mani.

Corteo contro lo sgombero della Cavallerizza

Il corteo dei Riders era arrivato nei pressi del Comune per protestare contro lo sgombero della Cavallerizza quando, poco dopo, hanno riconosciuto Bellanca, il Social Media Manager di Appendino. Nel giro di pochi istanti alcuni di loro hanno cominciato ad aggredire il collaboratore della Sindaca con insulti, sputi e calci.

In Via Garibaldi

Più precisamente, l’episodio si sarebbe verificato in Via Garibaldi proprio all’angolo con via XX settembre. Bellanca racconta di essere uscito dal Comune e di aver fatto qualche passo per dirigersi in via Palazzo di città. Uno dei riders, staccatosi dal gruppo, ha cominciato a dirigersi verso di lui e, nel mentre, ha chiamato gli altri. Subito il primo gli ha sputato addosso e lo ha insultato. Poco dopo, qualcuno da dietro lo ha preso a calci. Bellanca ci tiene a sottolineare che non ha nessuna intenzione di fare il martire: i calci non erano così forti da creargli danni seri.

Il Corteo intorno alle 18

Il corteo dei Riders è partito intorno alle ore 18 da Palazzo Nuovo rivolgendo cori contro la Sindaca Chiara Appendino ma anche contro Guido Montanari e Ugo Mattei, il giurista che ha portato all’accordo per la liberazione della Cavallerizza.

Aggiornamento (A cura della Questura di Torino)

Nella giornata odierna, personale della Digos della Questura di Torino, a seguito di mirate indagini, è riuscito ad individuare e denunciare quattro militanti anarco-antagonisti per le minacce e le percosse perpetrate, nella serata di ieri 19 novembre, ai danni di Xavier BELLANCA, social media manager della Sindaca di Torino.

In particolare, i responsabili della condotta criminosa – tra cui uno dei principali leader dell’ex posto occupato Asilo, GALLOCCHIO Gabrio di anni 26 ed una nota militante del centro sociale Askatasuna – dopo aver circondato, unitamente ad altri esponenti d’area ed alcuni rider, il BELLANCA, lo insultavano e lo minacciavano facendolo oggetto anche di sputi, allontanandosi poco prima dell’arrivo della Polizia.

Nella circostanza, il social media manager veniva anche attinto con due calci all’altezza del ginocchio sinistro.

L’individuazione dei responsabili e la ricostruzione dei fatti è stata possibile grazie anche all’analisi di alcune immagini video acquisite dalla Digos.

Nei confronti dei denunciati sarà avviata anche la procedura per l’adozione di misure di prevenzione.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013