Seguici su

Covid 19

Covid in Piemonte, le cure domiciliari funzionano

Presentati i risultati d’esperienza delle cure domiciliari per il Covid in Piemonte, unica Regione invitata al Covid Summit di Roma

Pubblicato

il

Cure domiciliari Covid in Piemonte
Cure domiciliari Covid in Piemonte

L’esperienza delle cure domiciliari per il Covid in Piemonte, come sono andate e come stanno andando? Questa esperienza è stata illustrata dall’assessore regionale alla Sanità nel corso dell’International Covid Summit di Roma, che nella aula del Senato chiama a raccolta per tre giorni medici ed esperti da tutto il mondo per confrontarsi sulle terapie domiciliari contro la pandemia. Il Piemonte è stata l’unica Regione italiana invitata.

Far fronte alla pandemia

Al centro dell’esposizione l’esperienza sviluppata durante la prima ondata di infezione, tra marzo e aprile 2020, nell’area di Acqui Terme e Ovada, caratterizzata da una consolidata integrazione ospedale-territorio. Qui su 340 pazienti curati a casa si sono registrati appena 9 decessi e 22 ricoveri, con un tasso di mortalità del 2.6%, mentre su base provinciale era del 17%, e con un tasso di ospedalizzazione del 6.5%, un terzo rispetto al 22% atteso in base alla media nazionale.

Un modello da seguire

Il modello è stato trasferito al nuovo Dipartimento interaziendale regionale malattie ed emergenze infettive (Dirmei), che nel novembre 2020 ha messo a punto un protocollo per la presa in di carico dei pazienti Covid-19 a domicilio da parte delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. L’edizione più recente del documento, la numero 5 del marzo 2021, contiene le indicazioni sull’impiego degli anticorpi monoclonali. La Regione ha prodotto in parallelo provvedimenti come la prescrivibilità dell’ossigeno e la sua consegna al domicilio del malato entro due ore dalla richiesta, e istruzioni su igiene, areazione, nutrizione, mobilizzazione e postura del malato.

Nel suo intervento, riporta una nota della Regione, l’assessore alla Sanità ha sostenuto che il compito della politica è di fornire ai medici in trincea sul territorio ogni strumento possibile per curare al meglio i loro pazienti, che è molto importante poter gestire a domicilio la maggior parte dei malati, per evitare così di congestionare gli ospedali e renderli inaccessibili alle altre patologie, che occorre fare in modo che nessuna strada legalmente praticabile sia preclusa ai medici che sono liberi di curare i pazienti con le terapie che ritengono più appropriate.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending