Alla Fiera dell’Est: Carrefour compra Auchan da Conad

Conad si compra i supermercati Auchan… e Carrefour li ricompra da Conad. Il cambio di insegne si sussegue come una girandola, o la nota canzone1 min


3.2k shares

«E venne il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo…», come nel famoso brano musicale del 1976 di Angelo Branduardi, Alla Fiera dell’Est, la girandola delle insegne dei supermercati rischia di lasciare disorientati i consumatori: Auchan diventa Conad che diventa Carrefour… È infatti notizia di qualche giorno fa dell’acquisizione da parte della catena francese Carrefour di 28 punti vendita Auchan, già acquisiti da Conad.

I primi cambi Torino: da Auchan a Conad

Come abbiamo segnalato, negli ultimi tempi in Piemonte e a Torino sono già diversi i supermercati Auchan che hanno cambiato insegna per diventare Conad: è il caso di quello di corso Bernardino Telesio e di via Cesana. E, come preannunciato dalla direzione di Conad, altri cambi di insegna seguiranno – compresi l’ipermercato di corso Romania e quello di corso Garibaldi a Venaria Reale.
Nel frattempo, però, accade che in mezzo a questa trasformazione si sia intromessa anche la catena francese della GDO Carrefour che, secondo quanto comunicato, ha appena acquisto da Conad 28 punti vendita Auchan. Per il momento soltanto in Lombardia, ma sono in molti a domandarsi se la stessa cosa potrebbe avvenire anche in Piemonte e a Torino.

Supermercati Carrefour

Quelli acquisiti da Carrefour pare siano tutti punti vendita con una superficie compresa tra 150 e 600 mq, per cui si tratta di piccoli e medi supermercati. A riprova di questa nuova direzione presa dalle (ormai ex) insegne Auchan, è una nota di Carrefour che spiega come «il Gruppo rafforza il proprio presidio in un’area geografica, quella lombarda, dalle forti potenzialità di sviluppo a favore di formati sempre più in linea con le nuove abitudini di acquisto dei consumatori italiani». L’operazione di acquisizione dovrebbe completarsi entro i primi mesi del 2020, e si assicura che non sono previsti esuberi, per cui il posto di lavoro degli attuali dipendenti dovrebbe essere tutelato.

Ora le cose vanno meglio?

Secondo l’amministrazione della società bolognese, i primi riscontri dopo i cambi d’insegna da Auchan e Conad hanno mostrato che l’operazione ha avuto i suoi frutti: migliore offerta di prodotti e servizi al cliente e fatturati in crescita – dopo anni di perdite. Per cui il futuro dei “nuovi” supermercati pare più roseo. Ma i cittadini cosa ne pensano? Loro, che poi sono i diretti interessati, come hanno accolto questi cambi d’insegna? Come spesso accade, i pareri sono contrastanti: c’è chi preferisce Conad per i servizi e i prodotti che ritiene migliori, e chi invece avrebbe voluto che rimanesse Auchan – che, dicono, aveva prezzi più bassi. Accontentare tutti è impossibile. Ma, tanto, in queste faccende i consumatori non possono mettere becco: al massimo, possono decidere di cambiare supermercato se quello “nuovo” proprio non piace.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

3.2k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed