Tutti pazzi per le frittelle! Facciamocene una scorpacciata alla Sagra

Domenica 26 maggio 2019, a Mombaldone c’è la tradizionale Sagra delle Frittelle, una squisitezza dalle antiche origini, che tutti dovrebbero gustare2 min


116 shares, 1 point

Le frittelle di Mombaldone sono famose e deliziose. Anche per questo, ogni anno, l’ultima domenica del mese di maggio si tiene la tradizionale Sagra delle Frittelle. Quest’anno, l’appuntamento con i Friciò (questo il nome popolare) si tiene domenica 26 maggio presso il Campo sportivo A. Anselmino – Regione Ostero.

Mombaldone

Mombaldone è un comune sito a 260 metri s.l.m. di 234 abitanti della provincia di Asti, da cui dista circa 59 km. Da Torino, sono invece circa 115 km. Si raggiunge in circa 2 ore di viaggio, a seconda del traffico. Ma ne vale davvero la pena per passare una giornata in allegria e riempirsi la pancia di squisite frittelle salate. A Mombaldone, comunque sia, non ci sono soltanto le frittelle, per cui in occasione di una visita durante la Sagra è possibile anche godersi una passeggiata attraverso l’unica via centrale. Da questa si dipartono passaggi e vicoletti, archivolti e cortili che permettono di compiere un viaggio andando indietro nel tempo: Mombaldone, infatti, è rimasto l’unico borgo della Langa Astigiana che conserva ancora le mura originarie di cinta. Il borgo, inoltre, contiene anche i resti del castello medievale Del Caretto (XIII-XIV sec.). L’accesso al borgo antico è ancora oggi custodito dalla Porta d’ingresso al ricetto che parte da via Cervetti. Ad arco acuto, è ancora intatta nella sua forma originale. Da vedere è anche la chiesa parrocchiale di San Nicola. In via Roma, poi, troviamo il palazzo detto la ‘Fortezza’, un massiccio edificio con esterni in pietra a vista – anch’esso di origine medievale. Qui si trova, tra gli altri, un famoso ristorante: l’Aldilà, che si fregia di una location suggestiva. L’indirizzo è via Roma 2 ed è votato 4.5 con le stelle di TripAdvisor. Il nome Mombaldone deriva dall’antico ‘Mons Baldus’, di derivazione germanica ‘Bald’ che significa ‘monte’, ossia la collina su cui stavano gli otto mansi del monastero di San Quintino di Spigno.

Le frittelle di Mombaldone

I Friciò di Mombaldone hanno un’origine molto antica. Nascono come ricetta semplice da realizzare in ogni casa, grazie alla povertà di ingredienti: farina, uova, latte, olio, sale e lievito naturale. Questi semplici ingredienti, miscelati con sapienza di massaia, prendono vita in queste golose frittelle – protagoniste oggi di una Sagra a esse dedicata.
Come vuole tradizione, i Friciò vengono buttati in olio bollente, in modo che si formi subito una pellicola protettiva intorno all’impasto: questo permette di non assorbire olio e, dunque, risultare più croccanti e digeribili. Il tutto accompagnato da un buon vino locale e la simpatia degli organizzatori, assicurano di poter passare una giornata all’insegna della buona tavola e dell’allegria. Le frittelle dovrebbero essere servite ai visitatori della Sagra a partire dalle 15:00, e i festeggiamenti proseguono fino a sera. Per chi vuole portarsi a casa un qualche preodotto locale, saranno presenti anche le bancarelle dei produttori che troveranno posto nel piazzale antistante la Pro Loco. Sono previsti anche intrattenimenti e spettacoli.

Informazioni pratiche

Per maggiori informazioni si può contattare la Pro Loco di via Ostero, 11 – Mombaldone (AT) – al numero 349 7006024 o via e-mail all’indirizzo proloco.mombaldone@outlook.it. In alternativa, si può visitare il sito del Comune di Mombaldone.

Come raggiungere Mombaldone

Da Torino si può prendere la tangenziale Sud, in direzione Santena, e poi la A21 verso Piacenza (ossia verso Asti). Dopo di che si prende la A23 per poi imboccare la SP456 del Turchino. Si prosegue verso Nizza Monferrato e poi, sulla SP230 verso Acqui Terme. Da Acqui Terme si imbocca la SP30 verso Mombaldone. Per il percorso su Google Maps, clicca qui.

Il percorso su Google Maps (c)

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

116 shares, 1 point

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed