Seguici su

Viaggi

Non c’è il mare in Piemonte? Niente panico: ecco i 7 laghi dove poter fare il bagno

Niente mare in Piemonte, ma per chi ama il sole, le spiagge e fare il bagno ci sono sempre i laghi. E in molti di questi si può anche fare il bagno. O anche fare sport acquatico

Pubblicato

il

Il Piemonte, con le sue pianure, le colline e le montagne non ha nulla da invidiare ad altre regioni d’Italia “più gettonate” quanto a località turistiche e natura. Se proprio vogliano andare a vedere, ci manca solo il mare. Ma se il problema è solo di “acqua”, be’ ci sono sempre i laghi. Specchi d’acqua in cui ci sono pure le spiagge e si può anche fare il bagno. Ecco i 7 laghi piemontesi in promossi dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) per il 2019.

Piemonte: buono per tutte le stagioni

Per molti il Piemonte è conosciuto per le sue attrattive invernali, con le sue piste di sci e gli impianti e le accoglienti località che li ospitano. Ma il Piemonte e il suo territorio sono luogo ideale anche in altre stagioni dell’anno. In primavera, per esempio, è perfetto per le gite fuoriporta in mezzo alla natura fiorita e le numerose fiere che iniziano a “fiorire” ogni settimana. In autunno, poi, è tempo ideale per degustazioni di prodotti di stagione come i prelibati funghi o i tartufi che, proprio in Piemonte, trovano terreno fertile per la loro crescita. Ma non solo, ovviamente. E d’estate? Se abbiamo già detto che manca solo il mare. Non è detto che dobbiamo rinunciare a goderci il relax di fronte all’acqua o su una spiaggia e offrire fresco per combattere il caldo. Infatti, in Piemonte ci sono almeno 7 laghi che possono sostituire la mancanza del mare.

Lontano dalla città e dall’afa

I laghi piemontesi offrono dunque una valida alternativa al mare, quando non ci si possa recare per diversi motivi, si siano già finite le vacanze o non si voglia (o non ci si possa) allontanare troppo da casa. Per cui, se si vuole passare un weekend o anche più giorni in riva a un lago, ne abbiamo diversi tra cui scegliere. Inoltre, negli ultimi anni l’offerta turistica delle località di lago è cresciuta di molto e, oggi, poco ha da invidiare alle località balneari più famose: difatti, oggi, troviamo senza problemi spiagge attrezzate e servizi di balneazione, ristoranti e bar, iniziative per famiglie, possibilità di fare sport acquatici, immersioni e molto altro.

Stresa

I laghi in Piemonte promossi dall’ARPA

A rendere ancora più attraenti i laghi piemontesi sono i risultati delle analisi dell’ARPA, che ha promosse le acque di 7 laghi rendendole adatte anche a fare il bagno – e dunque trovare refrigerio dal caldo estivo. I laghi del Piemonte promossi dall’Arpa per la balneazione 2019 sono in tutto 7.
– Lago Maggiore (NO o VCO);
– Lago d’Orta (NO);
– Lago Mergozzo (VCO);
– Lago Grande di Avigliana (TO);
– Lago di Candia (TO);
– Lago Sirio (TO);
– Lago di Viverone (BI).

Per maggiori informazioni sulla qualità dell’acqua, sul sito dell’ARPA si trovano i dati delle analisi sempre aggiornati e il relativo giudizio sulla balneabilità con il Bollettino della Balneazione. Ora non resta che decidere la meta della prossima gita o vacanza.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità