Seguici su

Ambiente e Natura

Di nuovo 6 giorni di smog fuorilegge a Torino: da domani tornano i blocchi

A causa dello smog a Torino, tornano i blocchi al traffico. Si fermano oltre 190mila diesel Euro 4 anche in altri 17 Comuni della cintura

Pubblicato

il

Blocchi traffico Torino

Sì, un leggero calo delle polveri sottili PM10 c’era stato una decina di giorni fa, ma era un fuoco fatuo che si è spento nel giro di poco. Infatti, i livelli di smog sono tornati prepotentemente a innalzarsi. Così, dopo altri 6 giorni “fuorilegge”, a Torino da domani 28 gennaio tornano i blocchi al traffico. Così è anche per altri 17 Comuni della cintura.

Si spera nel vento

Da domani 28 gennaio 2020 tornano dunque i blocchi al traffico. E poiché di pioggia non se ne parla, l’unica speranza è il vento. Che però non è detto arrivi anche lui. Per cui, salvo inaspettati cambiamenti meteo, con la conferma di Arpa Piemonte che con oggi si arriverà al settimo giorno consecutivo di PM10 oltre il 50 microgrammi al metro cubo, scatterà il primo livello di azioni antismog.

Chi sarà interessato dai blocchi al traffico e circolazione

Domani, salvo comunicazioni contrarie dell’ultimo minuto, ci sarà lo stop anche ai veicoli diesel Euro 4 a partire dalle 8:30 e sino alle 14:00 e poi dalle 16:00 alle 19:00. I riscaldamenti dovranno essere tenuti a 19 °C, mentre vige anche il divieto di spargere liquami e bruciare sterpaglie o legna non conforme. Ricordiamo che i blocchi interessano sempre tutti gli Euro 0 e i diesel fino a Euro 1: questi non possono circolare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. I diesel Euro 2, invece, non possono circolare tutto l’anno dalle 8:00 alle 19:00, mentre gli Euro 3 diesel sono soggetti al blocco solo fino al 31 marzo, sempre dalle ore 8:00 alle 19:00.

I Comuni interessati

Come detto, salvo comunicazioni dell’ultimo minuto, il blocco del traffico interesserà i Comuni di Torino, Beinasco, Borgaro, Caselle, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivoli, San Mauro, Settimo Torinese, Venaria Reale e Volpiano.
E se la situazione meteo e smog non cambia, i blocchi potranno poi tornare a coinvolgere anche i diesel Euro 5.

VEDI ANCHE: Torino città più inquinata d’Italia: 7 volte maglia nera in 10 anni. È Mal’Aria il report di Legambiente.

foto credit: pixabay- Free Photos

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013