Seguici su

Ambiente e Natura

Torino, è di nuovo emergenza smog. Da oggi stop ai diesel (e non solo)

Stop ai diesel e non solo. Ecco fino a quando durerà il blocco del traffico

Pubblicato

il

Smog blocco del traffico diesel euro 4

TORINO – E’ di nuovo emergenza smog a Torino. Da sei giorni Arpa Piemonte ha rilevato nell’aria livelli di micropolveri oltre i limiti d’attenzione, con punte di 100 microgrammi al metro cubo. Per questo, da oggi e fino a giovedì 30 gennaio, come previsto dall’accordo dei comuni della Città Metropolitana che applica il protocollo di bacino padano, dalle ore 8 alle ore 19 non potranno circolare le auto e gli automezzi per il trasporto merci con alimentazione diesel e omologazione fino a euro 4 compreso.

Da sei giorni micropolveri oltre il limite, a Torino

Da sei giorni Arpa Piemonte ha rilevato nell’aria di Torino livelli di micropolveri oltre i limiti d’attenzione, con punte di 100 microgrammi al metro cubo. Per questo, da oggi e fino a giovedì 30 gennaio, come previsto dall’accordo dei comuni della Città Metropolitana che applica il protocollo di bacino padano, dalle ore 8 alle ore 19 non potranno circolare le automobili e gli automezzi per il trasporto merci con alimentazione diesel e omologazione fino a euro 4 compreso (primo livello emergenziale).

I veicoli che non potranno circolare

l ritorno dei valori di Pm10 sopra la soglia d’attenzione ha fatto scattare di nuovo il livello “arancio”, come è previsto dal protocollo regionale. Sarà pertanto in vigore a Torino, nei prossimi giorni, il blocco dei veicoli privati Diesel Euro 0,1,2,3,4 e benzina, gpl e metano Euro 0, dalle 8:00 alle 19:00 per i mezzi adibiti al trasporto persone. Per i veicoli adibiti al trasporto merci (stesse classi emissive di quelli per trasporto persone, cioè diesel Euro 0-4 più benzina/gpl/metano Euro 0) il blocco è dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 16.00 alle 19:00 nei giorni feriali e dalle 8.30 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni festivi e al sabato.

Stop ai veicoli Euro 2 ed Euro 3 a Torino:

  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19;
  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: dal lunedì al venerdì con orario 8:00 – 19:00
  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: sabato e festivi con orario 8:30 – 14:00 e 16:00 – 19:00

Stop ai veicoli Euro 4 a Torino

  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19;
  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: con orario 8:30 – 14:00 e 16:00 – 19:00

Veicoli Euro 0 ed Euro 1

Blocco di tutti i veicoli (Benzina, gpl e metano Euro 0
– Diesel Euro 0 e Euro 1) dalle 0:00 alle 24:00

Blocco diesel euro 4. I comuni in provincia di Torino

Il blocco dei veicoli diesel Euro4, in vigore da domani a Torino, riguarda anche altri 22 comuni dell’Area metropolitana. Si tratta di Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Settimo, Venaria Reale, Caselle, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Carmagnola, Vinovo, Chieri e Ivrea.

Fino a quando durerà lo stop?

Lo stop durerà almeno fino a giovedì 30 gennaio, tuttavia potrebbe essere prolungato fino al rientro delle condizioni di inquinamento dell’aria sotto i livelli indicati dall’Unione europea.

I livelli di Pm 10 degli ultimi giorni, a Torino

La tabella che vedete qui sotto indica i livelli di Pm10 registrati da Arpa Piemonte. Per vedere altri comuni della provincia di Torino è possibile visitare questa pagina.

Per maggiori informazioni sulle misure antismog adottate, è possibile visitare il sito dedicato

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending