Seguici su

Trasporti

Torino, primo giorno scuola a rischio: c’è lo sciopero dei trasporti pubblici

Sciopero dei mezzi di trasporto pubblico il 14 settembre, giorno di inizio della scuola. La protesta di 24 ore proclamata da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Ugl

Pubblicato

il

Sciopero GTT

TORINO – Trasporto pubblico a rischio a Torino il 14 settembre 2020, un giorno simbolico perché è quello dell’atteso ritorno a scuola per migliaia di studenti. Lo sciopero di 24 ore, con il rispetto delle fasce di garanzia, è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl e dalle rispettive Rsu. Interesserà tutti i mezzi GTT, l’azienda di trasporto pubblico locale: bus, tram, metropolitana e treni.

Non ci fidiamo

«Non ci fidiamo più. Gtt chiede agli autisti di provvedere alla sanificazione dei mezzi senza fornire materiale idoneo, con tutti i rischi che questo comporta, e ora vuole privatizzare il controllo dei biglietti – spiega Francesco Bernardo della Filt Cgil – La situazione economica è disastrosa con una perdita che nel 2019 è stata di 16 milioni di euro e nel 2020 potrebbe raggiungere i 30-40 milioni. Siamo molto preoccupati per i 430 dipendenti».

«Gtt non ci ha informato della situazione economica, le relazioni industriali sono pessime e non vengono applicati i protocolli per la sicurezza anti-Covid messi a punto a livello nazionale», aggiunge Vincenzo Bernardi della Fit Cisl.

Manca la sicurezza per tutti

«La protesta è dovuta anche alla mancanza di sicurezza per il personale e per i cittadini. Nel mese di agosto ci sono stati tre episodi di aggressione dei controllori – osserva Vincenzo Filoramo dell’Ugl – Siamo preoccupati per la ripartenza e per questo abbiamo scelto per lo sciopero un giorno simbolico come il 14 settembre».

1 Commento

1 Commento

  1. Oumi saleh

    1 Settembre 2020 at 12:28

    A proposito di 14 settembre che la scuola deve iniziare anche i bambini di materna asilo anche loro inizieranno ad andare a scuola perché il nostro e figli devono avere un protezione proprio grande per la scuola elementare siano già Diciamo abbastanza grande Il problema è che mi preoccupa molto i bambini piccoli di scuola materna e nido quella Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending