Voglia di andare in monopattino a Torino? Il 21 settembre sfreccia con i monopattini elettrici in sharing

Torinesi pronti per testare i monopattini elettrici? Chi vuole, può farlo sabato 21 settembre in piazza De Amicis a Torino, e «sfrecciare» tra le vie cittadine2 min


3.3k shares

Per tutti coloro che vogliono muoversi in centro città a Torino in modo “alternativo” ed ecologico, arrivano i monopattini elettrici – di cui abbiamo parlato tempo fa. Ma se si freme dalla voglia, la si può soddisfare sabato 21 settembre 2019 in piazza De Amicis a San Salvario, perché a partire dalle ore 14:00 e fino alle 18:00 si potranno appunto testare i nuovi monopattini elettrici in sharing.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Torino

L’iniziativa di presentazione e testing dei monopattini elettrici rientra nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si tiene dal 16 al 22 settembre 2019 a Torino. L’evento, illustrato in Commissione dall’assessora comunale ai Trasporti Maria Lapietra, ha come tema principale la sicurezza negli spostamenti in bici e a piedi, e tutti vantaggi ed effetti che questi tipi di mobilità possono avere sull’ambiente. La stessa Lapietra ha poi fatto sapere che nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando per la Micromobilità Elettrica, per dare avvio alla sperimentazione dell’uso dei veicoli a due ruote nelle strade e nelle aree consentite (per esempio, nelle piste ciclabili e ciclopedonali), così come nelle zone 30 e a velocità limitata a 30 Km orari.

La segnaletica ad hoc

Quando si tratta di novità in mobilità, ci possono essere dei problemi. È il caso dell’interpellanza presentata dal capogruppo comunale del Pd Stefano Lo Russo in cui si intende comprendere come funzionerà questa sperimentazione e di chi sarà la responsabilità in caso di incidente. Per questo, è prevista anche la posa di una segnaletica ad hoc per i monopattini – cosa che avverrà a ottobre.

Monopattini & Co: istruzioni per l’uso

L’appuntamento di sabato 21 settembre per il test dei monopattini elettrici sarà anche occasione per procedere all’inaugurazione del tratto di pista ciclabile che va da via Nizza sino a piazza Carducci. Ma per sfrecciare in monopattino elettrico, Palazzo Civico tiene a precisare che «Monopattini e Segway (altri mezzi elettrici a due ruote) dovranno essere condotti esclusivamente da maggiorenni e minori in possesso della patente AM e potranno viaggiare alla velocità massima di 20 km/h utilizzando il necessario limitatore di velocità. I mezzi dovranno inoltre essere dotati di segnalatori acustici e il motore elettrico che li alimenta non potrà avere una potenza superiore a 500W».
Inoltre, prosegue la nota, i monopattini e i segway «potranno essere parcheggiati nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e ai motoveicoli, in punti ove non ci siano interferenze con pedoni e altri veicoli e in altre aree di sosta che l’Amministrazione individuerà con apposite ordinanze. Da mezz’ora dopo il tramonto, per tutto il periodo di oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, i mezzi sprovvisti o mancanti dei dispositivi utili alla segnalazione visiva, quali il giubbotto o le bretelle auto-riflettenti ad alta visibilità, non potranno essere utilizzati ma solo condotti o trasportati a mano». Se hai dei dubbi sulle regole per guidarli, clicca qui sotto per avere più informazioni.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

3.3k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
3
hate
confused confused
0
confused
fail fail
1
fail
fun fun
6
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
5
love
lol lol
1
lol
omg omg
1
omg
win win
4
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed