Nuovo codice per i possessori di monopattini elettrici. Si rischiano multe salate

E voi avete un monopattino elettrico? Vi trovate bene negli spostamenti in città? Raccontateci la vostra esperienza!1 min


202 shares

Sono molti i metodi “alternativi” all’automobile, che vanno recentemente di moda per spostarsi. E se la bicicletta richiede fatica e vi fa arrivare in ufficio spettinati e col fiato corto, la tecnologia si adopera per rendere il tutto elettrico, annullando lo sforzo fisico.
Il monopattino elettrico è, in particolare, molto in auge ultimamente, con tanto di iniziative per lo sharing in corso, ma il codice stradale non si evolve tanto velocemente quanto questi trasporti alternativi e la norma vigente è rimasta parecchio indietro, relegando i monopattini elettrici in un limbo in cui ormai non possono più stare, non fosse altro per i numeri in crescita.

Monopattini elettrici, cambia il codice della strada

Da oggi, a quanto pare, si cambia. «Ora che è stata approvata la delibera che avvia la sperimentazione i monopattini si possono sanzionare», ha spiegato ieri in Sala Rossa l’assessore alla Viabilità Maria Lapietra.

Monopattini elettrici solo sulle zone a 30km/h

Sulla base del nuovo codice della strada, i monopattini elettrici possono girare liberamente soltanto nelle zone a 30km/h e sulle piste ciclabili e ciclopedonali, ma ad una velocità massima di 20 km/h, impostabili direttamente sul sistema di regolazione di cui ogni mezzo è dotato.

«Finora i mezzi non erano sanzionabili e, non essendo prevista un’assicurazione, in caso di incidente non si sapeva bene come gestire la situazione», ha spiegato Lapietra. «L’unica possibilità era sequestrarli. Ora che invece è partita la sperimentazione non è più previsto il sequestro bensì la multa». Che dovrebbe, a seconda dei casi, oscillare da 41 a 168 euro.
Quindi attenti, possessori di monopattino elettrico ed aggiornatevi! Giusto stamattina me ne sono trovata uno in mezzo alla carreggiata fra le auto.

E voi avete un monopattino elettrico? Secondo voi è un metodo di spostamento conveniente in città?

Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

202 shares

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Buongiorno! Vi parlo da possessore di monopattino da più di 5 mesi, lo utilizzo praticamente tutti i giorni, casa ufficio, circa 8 km tra andata e ritorno, il tragitto che faccio è quasi tutto nel controviale e in una piccola zona 30. Il fatto è questo secondo me: è un mezzo veramente intelligente, ovviamente come per tutti i mezzi ci sono elementi che lo utilizzano in maniera sbagliata. Io penso che limitarlo così sia davvero sbagliato, a parer mio andrebbe paragonato alle bici elettriche! Sarei comunque disposto a pagare una mini assicurazione con targa pur avendo la possibilità di usarlo in tutta la città! Sicuramente in questo momento siamo nell’occhio del ciclone ma appena si capirà il suo vero potenziale secondo me si potrà avere una svolta molto positiva per Torino.

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
2
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed