Metro Linea 2 a Torino, ecco quando iniziano i lavori e quando, forse, termineranno

L'assessora ai Trasporti del Comune di Torino, Maria Lapietra, ha fatto sapere quando inizieranno i lavori per la Linea 2 della metropolitana di Torino. E anche quando, forse, termineranno1 min


640 shares

La Linea 2 della Metro di Torino è sulla carta ormai una realtà. I lavori si faranno e, si spera, si concluderanno entro un tempo ragionevole. Ma quando partiranno questi cantieri? A farlo sapere è stata l’assessora ai Trasporti del Comune di Torino, Maria Lapietra.

L’inizio dei lavori della Metro Linea 2 di Torino

Secondo quando dichiarato dall’assessora Maria Lapietra, in risposta a un’interpellanza generale dell’opposizione, la Linea 2 della metropolitana di Torino dovrebbe veder l’inizio dei cantieri entro la fine del 2021. E questi lavori dovrebbero durare circa sette anni – almeno per i lotti funzionali. Per cui, il primo viaggio dei treni della Linea 2 dovrebbe essere inaugurato nel 2028.

Destinati 800 milioni di euro

Per la realizzazione della Linea 2 della Metro di Torino, la Legge di Bilancio ha destinato 800 milioni di euro. Secondo quanto dichiarato da Lapietra, dai primi mesi del 2020 dovrebbero essere varati i primi decreti attuativi del ministero per finanziare un primo lotto. I “lotti funzionali”, ha spiegato l’assessora, sono cinque, che sono stati suddivisi in base a quanto richiesto dal decreto del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sul Trasporto rapido di massa.
Dopo questo primo passo, oltre all’analisi dei costi/benefici, nei primi mesi del nuovo anno ci sarà una conferenza dei servizi e una valutazione d’impatto ambientale, sottolinea Lapietra.

Al via il bando per i lavori

Dopo questi primi interventi, si procederà con la pubblicazione del Bando di Gara, che dovrebbe avvenire sempre nei primi mesi del 2020, e che durerà circa un anno per andare a ridosso dell’avvio dei lavori nel 2021. Per saperne di più, si dovrà tuttavia attendere il nuovo anno.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

640 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed