Seguici su

Mobilità

Metro Linea 2 a Torino, ecco quando iniziano i lavori e quando, forse, termineranno

L’assessora ai Trasporti del Comune di Torino, Maria Lapietra, ha fatto sapere quando inizieranno i lavori per la Linea 2 della metropolitana di Torino. E anche quando, forse, termineranno

Pubblicato

il

Metropolitana Torino

La Linea 2 della Metro di Torino è sulla carta ormai una realtà. I lavori si faranno e, si spera, si concluderanno entro un tempo ragionevole. Ma quando partiranno questi cantieri? A farlo sapere è stata l’assessora ai Trasporti del Comune di Torino, Maria Lapietra.

L’inizio dei lavori della Metro Linea 2 di Torino

Secondo quando dichiarato dall’assessora Maria Lapietra, in risposta a un’interpellanza generale dell’opposizione, la Linea 2 della metropolitana di Torino dovrebbe veder l’inizio dei cantieri entro la fine del 2021. E questi lavori dovrebbero durare circa sette anni – almeno per i lotti funzionali. Per cui, il primo viaggio dei treni della Linea 2 dovrebbe essere inaugurato nel 2028.

Destinati 800 milioni di euro

Per la realizzazione della Linea 2 della Metro di Torino, la Legge di Bilancio ha destinato 800 milioni di euro. Secondo quanto dichiarato da Lapietra, dai primi mesi del 2020 dovrebbero essere varati i primi decreti attuativi del ministero per finanziare un primo lotto. I “lotti funzionali”, ha spiegato l’assessora, sono cinque, che sono stati suddivisi in base a quanto richiesto dal decreto del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sul Trasporto rapido di massa.
Dopo questo primo passo, oltre all’analisi dei costi/benefici, nei primi mesi del nuovo anno ci sarà una conferenza dei servizi e una valutazione d’impatto ambientale, sottolinea Lapietra.

Al via il bando per i lavori

Dopo questi primi interventi, si procederà con la pubblicazione del Bando di Gara, che dovrebbe avvenire sempre nei primi mesi del 2020, e che durerà circa un anno per andare a ridosso dell’avvio dei lavori nel 2021. Per saperne di più, si dovrà tuttavia attendere il nuovo anno.

3 Commenti

3 Comments

  1. Callari Pietro

    1 Settembre 2020 at 13:59

    Ottimo progetto

  2. Pepino

    6 Gennaio 2021 at 14:06

    Mi spiace spiace dire che sia un tempo esagerato pronosticare la fine dei lavori nel 2028….non ha senso impegnare così tanto tempo!!!…..auspico che la iniziare quest’anno è la finiate in massimo 4 anni ,nel 2025 terminata!!!…importanti sarebbero le fermate di piazza castello -solferino-San Carlo e Vittorio Veneto!!!!

    • Jessica

      29 Marzo 2021 at 13:11

      Ma se ci hanno messo 20 anni a finire la linea uno …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *