MARATONINA DELLA FELICITA’: “L’importante è partecipare”

1 min


1.4k shares

Torino, 17/10/2019: se c’è un evento che incarna la celebre frase è questo. 

Non è e non vuole essere una competizione, ma è apprezzata anche da atleti esperti anche perché 21 km correndo o camminando non si improvvisano. Per questo motivo gli oranizzatori hanno inserito anche un itinerario da 7 km accessibile a tutti. Gli anelli si sviluppano tra Borgata Frassati e il Parco della Pellerina.

Stiamo parlando della Maratonina della Felicità, evento ludico-motorio di corsa e fitwalking che si terrà domenica 3 novembre, con partenza e arrivo in strada Pianezza 275, nei pressi della concessionaria Locauto Due. 

Ma, perché una Maratonina e perché “della Felicità”?

Lo spiegano gli organizzatori, tra i quali lo stesso Giuseppe Cicogna che ne é cofondatore. 

“L’idea è nata dalla volontà di coniugare lo sport con un messaggio costruttivo, come quello che si trova tra le pagine del libro di L. Ron Hubbard, La Via della Felicità; una piccola guida composta da 21 capitoli contenenti altrettanti suggerimenti tesi al buon vivere con se stessi e con gli altri. 

21 sono i capitoli e 21 sono i chilometri di una ‘maratonina’, cioè la metà di una maratona che misura precisamente 42 km e 195 metri. La semplice coincidenza numerica ci ha fatto pensare che sarebbe stato bello creare un percorso di 21 km dove ogni chilometro fosse contrassegnato dal titolo del relativo capitolo del libro. E così è nata la Maratonina della Felicità a partire dal 2014. Siccome però non tutti hanno voglia di correre o camminare per 21 km abbiamo ricavato un percorso più breve.”

Quindi non è una gara, ma un percorso.

“Sì. C’è chi viene per condividere una mattinata di sport, chi per provare la sua prima 21 km, chi si allenerà per la prossima Maratona di Torino, chi farà una passeggiata con la famiglia. In ogni caso i partecipanti hanno l’assistenza e i servizi che si trovano nelle gare, ma sanno bene che il percorso non è chiuso al traffico e che devono rispettare il codice della strada e gli altri passanti sui marciapiedi e nel parco. Anche questo vuole essere un esempio di come attività di aggregazione e sport possano essere realizzate in armonia con la città e con la cittadinanza non partecipante.”

La Maratonina della Felicità è un evento interamente a scopo benefico.

“L’intero ricavato verrà devoluto ai progetti ‘Quartiere Pulito’, promosso dall’Associazione PRO.CIVI.CO.S. onlus in collaborazione con Legambiente Metropolitano e ‘Regala un Albero alla tua città’, promosso dalla Città di Torino con la finalità di piantare alberi dove necessitano nel territorio urbano. Da sempre la Maratonina della Felicità sottolinea l’aspetto fondamentale della protezione e tutela dell’ambiente che tra l’altro è segnalato in un capitolo all’interno della guida cui è ispirata.”

Insomma, atleti esperti o meno, l’importante è partecipare.  

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1.4k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed