Dall’8 ottobre e per sei mesi c’è il Salone del Gusto 2020 di Torino

A Torino c'è l'evento internazionale Terra Madre Salone del Gusto. Dall'8 ottobre e per sei mesi2 min


5 shares

Giovedì 8 ottobre incomincerà “Terrà madre il salone del gusto”, durerà 6 mesi fino ad aprile 2021, quando a Torino si celebrerà il Congresso Internazionale di Slow Food.

Un evento internazionale

La manifestazione si svolgerà anche online e coinvolgerà tutto il mondo. Saranno trasmesse online le conferenze, i food talk i forum. Si inizia giovedì 8 ottobre alle 12:00 con alcuni interventi dal Parlamento Europeo, nel pomeriggio ci sarà la conferenza inaugurale intitolata “Nuove geografie e futuri possibili” a cui prendono parte Franco Farinelli, professore di geografia all’università di Bologna, Paul Collier direttore del centro di ricerca economica londinese e Virginie Radisson analista in relazioni internazionali e direttrice del centro studi francese lépac.

Terra Madre Salone del Gusto
Terra Madre Salone del Gusto

Tanti gli appuntamenti

Convegni, conferenze, presentazioni ma anche cene e degustazioni presso l’Eataly del Lingotto. Per tutte le informazioni dettagliate si può visitare il sito www.terramadresalonedelgusto.com.

Eataly Lingotto: in programma laboratori, cene e la Festa dei Contadini

 Anche quest’anno Eataly Torino Lingotto è pronta a ospitare un ricco programma di appuntamenti della 13^ edizione di Terra Madre Salone del Gusto. Il più grande evento internazionale legato al cibo e all’agricoltura organizzato da Slow Food prende il via l’8 ottobre 2020 per terminare ad aprile 2021, dopo un viaggio fisico e digitale lungo 6 mesi.

 Sono gli ultimi giorni per iscriversi agli Appuntamenti a tavola e ai Laboratori del gusto che si terranno nelle sale al primo piano di Eataly Lingotto. Si parte con l’anteprima mercoledì 7 ottobre: una grande cena dedicata a Vittorio Fusari, il cuoco simbolo della filosofia Slow Food, che sarà omaggiato in cucina con ricette che uniscono tradizioni contadine e sapori gourmet. E poi da giovedì 8 ottobre, ogni giorno laboratori e appuntamenti a tavola per conoscere e approfondire temi e prodotti attraverso il racconto e la degustazione: dai salumi e formaggi naturali, al mondo del vino, passando per le birre e i vari tipi di fermentazione, e ancora lo champagne, i caci sardi e molto altro. 

Da segnare in agenda la Festa dei Contadini, in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità: sabato 10 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 sul Piazzale davanti a Eataly Lingotto ci sarà un grande mercato all’aperto con una selezione di agricoltori e artigiani del gusto piemontesi che proporranno in vendita le loro eccellenze, tra le quali molti Presìdi Slow Food, direttamente dalla campagna alla città.

Non mancheranno i laboratori didattici e incontri gratuiti, per grandi e piccoli. Alle 10.30 ecco il corso pratico “Mani in terra… contadini si diventa”, pensato per bambini dai 6 agli 11 anni durante il quale Davide Lobue, naturalista e apicoltore, accompagnerà i piccoli partecipanti alla scoperta della natura e dei suoi frutti, della biodiversità e dell’orticoltura biologica. E, mani in terra, i piccoli contadini prepareranno un orto in miniatura, da portare poi a casa.

Sempre alle 10.30 ci sarà “Gastronomica”, l’incontro di approfondimento con Eric Vassallo per conoscere da vicino il lavoro del contadino/produttore. Animeranno la discussione Oliviero Alotto, fiduciario della Condotta Slow Food Torino Città e Leo Rieser, responsabile Eventi e Mercati Slow Food Piemonte

Infine, per conoscere più da vicino i produttori ospiti della giornata, ecco il ProdutTour, uno speciale tour guidato con dei “ciceroni” d’eccezione, i ragazzi di Slow Food Youth Network Torino. Saranno loro a presentare i tanti contadini e artigiani sul piazzale, così come i protagonisti della Piazza dei Produttori all’interno di Eataly. Dietro ad ogni prodotto ci sono sempre una storia e un volto e questa è l’occasione ideale per scoprirli tutti! Appuntamento alle 11.30.

Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione.
Per maggiori informazioni www.eataly.it e 011 19506801

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

5 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed