Al Mao di Torino, un rarissimo drappo della Regina Madre

Un drappo rarissimo, alto oltre 4 metri che faceva parte degli arredi di corte dell'imperatore. Di un valore inestimabile sarà esposto, per la prima volta, al Mao di Torino1 min


2.2k shares

Nati nell’epoca barocca come abitazione dei Solaro una delle più importanti famiglie aristocratiche sabaude, gli spazi di via San Domenico 11 nel corso dei secoli hanno subito diverse trasformazioni. Prima sono stati uffici di una manifattura, e in seguito sede di processi al terrorismo. Poi dal 2008 è diventato il mao, Museo d’arte orientale. Quest’anno è perciò giunto al suo 11°anniversario.

Al Mao di Torino raro drappo cinese

E per festeggiare, il museo ha deciso – per la prima volta – di esporre un rarissimo drappo cinese raffigurante la divinità Xiwangmu, la regina madre dell’occidente. Il drappo è di proprietà di un privato.

Al Mao di Torino un drappo cinese del 1700

Un manufatto che risale al periodo del regno dell’imperatore qianlong (1735/1796). E’ alto 445 cm e largo 320 cm, di una qualità eccellente. Probabilmente faceva parte degli arredi di corte dell’imperatore stesso. Rappresenta la divinità Xiwangmu mentre scende da cavallo di una fenice per recarsi in un giardino situato sui monti kunlun e immerso nelle nuvole. Sarà esposto al Mao presso il Salone Mazzonis, fino al 22 marzo 2020. 

Scopri tutti gli altri eventi di Torino

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal
Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

2.2k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed