Seguici su

Sport

Torino fa il bis: a fine anno anche la Coppa Davis

Dopo le ATP Finals, a Torino arriva anche la Coppa Davis. L’annuncio ufficiale ieri. Appendino: «Torino punto di riferimento per lo sport mondiale»

Pubblicato

il

Tennis
A Torino arriva anche la Coppa Davis di tennis

È ufficiale, Torino raddoppia e, dopo le Nitto ATP Finals, sarà una delle sedi delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021, in calendario dal 25 novembre al 5 dicembre 2021. Lo hanno annunciato ieri l’ITF (la Federazione internazionale) e Kosmos Tennis e la città di Torino. Il capoluogo piemontese e la città austriaca di Innsbruck sono stati selezionati insieme a Madrid. Ogni città sarà sede di due dei sei gironi da tre squadre, con Madrid che ospiterà due quarti di finale e Innsbruck e Torino un quarto di finale ciascuna. La capitale spagnola ospiterà anche le semifinali e la finale.

A Torino due gironi

La città della Mole ospiterà due gironi, compreso naturalmente quello in cui è inserita l’Italia con Usa e Colombia (gruppo E). Nell’altro girone (D) sono inserite Croazia, Austria e Ungheria. I vincitori dei due raggruppamenti si sfideranno nei quarti di finale sempre a Torino. Un grande successo per la FIT, che ha visto accolta la sua candidatura, e un grande riconoscimento delle sue capacità organizzative. Dopo le attesissime Nitto ATP Finals a Torino, gli Internazionali BNL d’Italia a Roma e le Next Gen ATP Finals a Milano, le finali di Davis a Torino andranno ad arricchire un cartellone di appuntamenti tennistici di altissimo prestigio che la federazione organizza con i suoi partner nel nostro Paese.

Torino palcoscenico del Tennis internazionale

«È un grande onore per Torino accogliere la Coppa Davis – commenta la sindaca Chiara Appendino – Dopo le Nitto ATP Finals, che la nostra città ospiterà dal 2021 al 2025, la Davis Cup è un’ulteriore occasione per fare di Torino il palcoscenico del tennis internazionale. Non solo, al pari delle Nitto ATP Finals, la Coppa Davis sarà l’occasione per osservare importanti ricadute in termini economici e di riqualificazione urbana. Anche questa volta, Torino, sarà un punto di riferimento per lo sport mondiale».

Guardare al futuro

«Ripartire sapendo che Torino sarà il teatro della Coppa Davis è emozionante e ci fa guardare al futuro con speranza», dichiara l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca non appena appresa la notizia che il capoluogo piemontese sarà con Innsbruck e Madrid una delle sedi del prestigioso torneo di tennis, in calendario dal 25 novembre al 5 dicembre 2021.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013