Seguici su

Salute

Fase 2, diremo addio a Covid-19? L’Oms, no «questo virus rimane pericoloso e starà con noi per molto tempo»

Ci libereremo finalmente del Coronavirus Covid-19 con la Fase 2? Forse, o forse no. Secondo il direttore dell’OMS, il virus starà con noi per ancora molto tempo. Ecco perché

Pubblicato

il

Fase 2 Coronavirus

La Fase 2 Coronavirus è più una voglia di ripresa, di ritorno alla vita che non una fase determinata da condizioni reali di uscita dall’emergenza. Difatti, per quanto il Covid-19 pare stia calando la sua opera di contagio, in realtà c’è ancora e chissà sino a quando.

Il Coronavirus starà con noi ancora per molto

A spegnere gli animi già scalpitanti per l’attesa ripresa e riapertura delle città, con la Fase 2, è il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ieri, in una conferenza stampa a Ginevra ha affermato che «Questo virus sarà con noi per molto tempo. Non c’è dubbio che lo stare a casa e altre misure di allontanamento fisico abbiano ridotto con successo la trasmissione in molti Paesi. Ma questo virus rimane estremamente pericoloso».

Le epidemie a volte ritornano…

Non solo il Coronavirus pare resterà con noi per molto tempo, ma c’è sempre un altro pericolo in agguato. «Le prime prove suggeriscono che la maggior parte della popolazione rimane suscettibile [al coronavirus] – sottolinea Tedros Adhanom Ghebreyesus – Ciò significa che le epidemie possono facilmente riaccendersi».

Cala da una parte; aumenta dall’altra

«A livello globale – ha proseguito Tedros – abbiamo quasi 2,5 milioni di casi di Covid-19 ora segnalati all’Oms e oltre 160mila morti. Assistiamo a tendenze diverse nelle diverse Regioni e persino all’interno delle Regioni. La maggior parte delle epidemie in Europa occidentale sembrano essere stabili o in calo. Ma sebbene i numeri siano bassi, vediamo preoccupanti tendenze al rialzo in Africa, America centrale e meridionale, ed Europa orientale. La maggior parte dei Paesi – avverte il direttore dell’OMS – è ancora nella prima fase dell’epidemia. E alcuni, colpiti all’inizio della pandemia, stanno iniziando a vedere un nuovo aumento dei casi. Non dobbiamo commettere errori: abbiamo ancora molta strada da fare».
Per leggere il discorso completo di Tedros Adhanom Ghebreyesus, fai clic QUI.

LEGGI ANCHE: Fase 2, il calendario della ripartenza dal 27 aprile al 4 e 18 maggio.

Immagine di copertina credit: pixabay-fernando-zhiminaicela

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013