Seguici su

Quartieri

I vigili se ne vanno, Mirafiori sud è in preda a vandalismo e microcriminalità

Chiusa la sede della Polizia Municipale di via Morandi, a Mirafiori Sud ora è emergenza vandalismo e microcriminalità

Pubblicato

il

Sede della Polizia Municipale di via Morandi
La vecchia sede della Polizia Municipale di via Morandi

La sede della Polizia Municipale di via Morandi a Mirafiori Sud è ora oggetto di discussione e, secondo Silvio Magliano, Capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino, causa del dilagare di vandalismo e microcriminalità.

C’è un nesso causa-effetto

«Dalla chiusura della sede di via Morandi, a Mirafiori Sud si sono verificati tanti episodi di microcriminalità o vandalismo – commenta Magliano – Difficile non vedere un rapporto di causa-effetto rispetto alla mancanza, in una zona che ha già perso la sede dei Carabinieri, di una presenza territoriale fissa della stessa Polizia Municipale. Nel quartiere si sta diffondendo un senso di insicurezza chiaramente percepito tra i cittadini».

Le segnalazioni dei cittadini

«Già nelle prime settimane dell’anno – prosegue Magliano – ci sono giunte le seguenti segnalazioni: alberi abbattuti sistematicamente durante la notte nel Parco Sangone; individui che praticano motocross all’interno del parco; accumulo di rifiuti in più parti del parco; danneggiamento e asportazione dei giochi dell’Asilo Nido “I Gabbiani” in via Fratelli Garrone; danneggiamento dell’altalena ai giardini di via Somalia; danneggiamento della base in legno dell’altalena presso l’area giochi via Artom; l’ulteriore devastazione dell’area giochi dietro Le Cupole di via Artom. La percezione di una minore presenza di Agenti (che fanno riferimento, ora, alla lontana via Pinchia) sul territorio preoccupa i residenti e, di contro, favorisce chi ha intenzioni sconvenienti. Mi auguro che ora l’Amministrazione tenga conto del numero di violazioni commesse in quella zona, evidentemente da persone sicure di essere un po’ meno controllate, e prenda contromisure».

Una buona notizia

«È una buona notizia, invece – conclude Magliano – l’apertura di un’interlocuzione con ATC per l’assegnazione dei locali di via Morandi, come riferito dalla Sindaca Appendino in risposta alla mia interpellanza».

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità