Seguici su

Meteo

Venti da tempesta in Piemonte, e a Torino si sfiorano i 20 gradi

Il tempo pazzo fa registrare temperature da brivido il giorno prima e primaverili il giorno dopo. Raffiche di vento a 173 kmh in Piemonte

Pubblicato

il

Forte vento in Piemonte

TORINO – Tempo pazzo in questo gennaio del nuovo anno. Ieri, in Piemonte, venti tempestosi in montagna e temperature primaverili a fondovalle. Sono gli effetti – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – dello scontro tra il promontorio dell’alta pressione atlantica e una vasta area di bassa pressione sul centro-est europeo.

Forti raffiche

Le raffiche hanno raggiunto i 173 kmh sulla Gran Vaudala, sopra Ceresole Reale (Torino), 133 sopra Giaglione, in Valle di Susa, 122 sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere. Vento impetuoso anche a Susa, raffiche forti anche a Torino, con un picco di 72 kmh registrato alla stazione Alenia di Arpa.

Temperature primaverili

Il favonio ha fatto avvicinare il termometro ai 20 gradi Celsius: a Torino Vallere, al confine con Moncalieri, 19.5 °C, a Cumiana (Torino) 19.7 °C, a Pinerolo 19.3 °C; nel centro del capoluogo piemontese, ai Giardini Reali, la massima è stata 16.4 °C; sul lago di Mergozzo (VCO) 16.6 °C.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità