Il libro gratuito per aiutare i bambini a comprendere e affrontare il Coronavirus

È stato pubblicato un ebook dal titolo “Il mio eroe sei tu”, che si può scaricare gratis. Il volume illustrato aiuta i bambini a comprendere e affrontare serenamente il Coronavirus Covid-192 min


220 shares

Un libro in formato elettronico – ebook – da scaricare gratis per aiutare i bambini a comprendere e affrontare in modo sereno il Coronavirus Covid-19. Il libro, in formato Pdf, dal titolo “Il mio eroe sei tu: come combattere COVID-19 quando sei un bambino” è stato pubblicato dalla IASC, e messo online dall’OMS in diverse lingue. Più sotto il link per scaricarlo in italiano e in inglese.

Il libro “Il mio eroe sei tu”

Il mio eroe sei tu è un libro rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, da leggere insieme ai genitori o da soli. È un libro illustrato, e studiato appositamente per affrontare questo periodo di emergenza. Con l’aiuto di Ario, una creatura fantastica, la storia qui narrata spiega come i bambini possono proteggere se stessi e i loro cari dal Coronavirus. Ma anche come possono affrontare le emozioni complesse che li possono sopraffare di fronte a una nuova realtà come questa, in rapida evoluzione.

La copertina del libro “Il mio eroe sei tu,” pubblicato da Iasc

«Le precedenti emergenze umanitarie – commenta Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS – ci hanno mostrato quanto sia vitale affrontare le paure e l’ansia dei giovani quando la vita come loro sanno che viene capovolta. Speriamo che questo libro splendidamente illustrato, che accompagna i bambini in un viaggio attraverso fusi orari e continenti, li aiuti a capire cosa possono fare per rimanere positivi e al sicuro durante l’epidemia di coronavirus».

La nascita del progetto

Il libro – spiega il Ministero della Salute – nasce da un progetto dell’Inter-Agency Standing Committee Reference Group on Mental Health and Psychosocial Support in Emergency Settings – IASC (Gruppo di riferimento del comitato permanente inter-agenzia per la salute mentale e il sostegno psicosociale nelle emergenze), collaborazione unica tra le istituzioni del Sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative nazionali e internazionali e organizzazioni internazionali che forniscono assistenza per la salute mentale e psicosociale nelle emergenze.

All’inizio del progetto, oltre 1.700 bambini, genitori, caregiver e insegnanti di tutto il mondo hanno condiviso il modo in cui stavano affrontando la pandemia di COVID-19 e sulla base delle opinioni raccolte la sceneggiatrice e illustratrice Helen Patuck e l’intero team del progetto sono stati in grado di garantire che la storia e i messaggi trasmessi nel libro risuonassero nei bambini di diversa provenienza in tutti i continenti.

Per la pubblicazione del libro si sono unite oltre cinquanta organizzazioni attive nel settore umanitario, tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e Save the Children.

Una delle pagine del libro “Il mio eroe sei tu”

Scarica il libro gratis

Il libro è scaricabile in versione Pdf e in versione audiolibro dal sito Oms e dal sito IASC. Attualmente è già pubblicato in 15 lingue e ce ne sono in cantiere altre 30 versioni.
Scarica QUI la versione italiana del libro “Il mio eroe sei tu: come combattere COVID-19 quando sei un bambino”.
Scarica QUI la versione in inglese.
Per tutte le altre lingue, fai clic QUI.

VEDI ANCHE: Aiuto telefonico per tutti: trovare sostegno in tempi di quarantena e Coronavirus.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

220 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed