Mercatini di Natale in Piemonte 2019/2020: i più belli che non si possono perdere

Tutti i mercatini di Natale che si svolgono quest'anno a partire dal mese di novembre prossimo e proseguono fino a gennaio 2020. I più belli e suggestivi assolutamente da non perdere8 min


877 shares

Che suggestivi e incantati sono i mercatini di Natale, uno degli appuntamenti che più ci fanno entrare nell’atmosfera magica del periodo più atteso dell’anno. Di mercatini di Natale ce ne sono in tutta Italia, ma se non vogliamo o non possiamo spostarci troppo, ecco un elenco di quelli assolutamente da non perdersi in Piemonte.

Si parte da Torino e si arriva a…

Il primo appuntamento è ovviamente quello che i Mercatini di Natale a Torino: come per lo scorso anno, ce ne sono 4: in piazza Castello, in piazza Solferino, in piazza Santa Rita e a Borgo Dora. Per saperne di più, clicca QUI.

Gli altri mercatini di Natale in provincia di Torino e in Piemonte

– Mercatini di Natale: Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli (provincia di Torino)
Perno centrale del Villaggio di Babbo Natale di Rivoli (TO) è la centrale piazza Martiri, dove trovano posto le casette in legno del Mercatino di Natale. Qui si possono trovare prodotti gastronomici, enologici, idee-regalo e altre specialità. Non dovrebbe mancare la consueta pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Il Villaggio di Babbo Natale prosegue in via Piol e, più precisamente all’interno dell’antica casa del Conte Verde. All’interno, ci saranno diversi intrattenimenti per i bambini come laboratori, animazione e altro ancora. Vi sarò anche l’immancabile Ufficio Postale in cui poter scrivere e spedire le letterine per Babbo Natale. Altro appuntamento è L’angolo dei Doni e quello della Solidarietà, dove sarà possibile scambiare giochi usati o donare materiale didattico per i bambini più bisognosi. Cui sarà anche la Lotteria di Babbo Natale, con numerosi premi a estrazione il 30 dicembre.
Nella varie tappe del percorso del Villaggio si possono trovare:
I Laboratori Didattici: accanto ai folletti potrai creare e decorare le tue opere;
La Stanza delle Storie: tanti fantasiosi personaggi interpretano le storie più divertenti;
Le Casette della Merenda: potrai fare una pausa golosa con le specialità del Villaggio;
L’Abete e la Slitta di Babbo Natale: vedrai dove Babbo Natale posteggia la sua grande slitta e potrai sederti tra i pacchetti regalo.
A questo link si può scaricare il programma con la mappa del Villaggio. Maggiori info, qui.
Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli si svolge dal 24 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

– Mercatini di Natale: Mercatino di Natale a Susa (provincia di Torino)
Il Mercatino di Natale a Susa “La Magia del Natale”, quest’anno si farà soltanto domenica 8 dicembre 2019. Le bancarelle con i prodotti tipici natalizi, idee-regalo, artigianato locale… e altri ancora saranno aperte dalle ore 10:00 alle ore 18:00 lungo il centro storico di Susa. Per informazioni: eventi@associazioneprosusa.it – Contatto WhatsApp +39 3703562013 – Pagina Facebook.

– Mercatini di Natale: Natale è Reale a Nichelino-Stupinigi in provincia di Torino
Dal 28 novembre al 22 dicembre si tiene presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) l’evento “Natale è Reale”. Il vero e proprio Mercatino di Natale, ossia il “Mercatino Reale” si svolge al coperto in un ambiante riscaldato situato all’interno delle storiche Scuderie Reali, che di solito non sono aperte al pubblico, ma visibili solo in questa occasione. Qui troveremo tantissimi stand di artigiani e designer, idee-regalo originali del territorio e specialità provenienti anche da altre regioni italiane. Non mancheranno eventi speciali, animazione, laboratori per bimbi e tanto divertimento. La mitica Casa di Babbo Natale con il Villaggio degli Elfi. Da non perdere è l’Amico Orso che aspetta i bambini nella sua grotta di ghiaccio. Insieme al folletto dispettoso, l’elfo creativo e laborioso si potrà ottenere il diploma di elfo speciale per poter varcare la soglia baita di Babbo Natale che accoglierà i bimbi con le loro letterine.
Orari di apertura: Giorni Feriali (Dal lunedì al venerdì) dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Sarà Visitabile la parte mercatino del Villaggio degli Elfi.
Giorni Festivi (sabato, domenica e Immacolata) dalle ore 10.00 alle ore 20.30. I laboratori creativi termineranno la loro attività alle ore 19.00
Xstmas Street Food Aperto fino alle 22.30
Notti Bianche: 30 Novembre – 14 Dicembre Dalle ore 10.00 alle ore 24.00 (svolgimento di tutte le attività compreso Xstmas Street Food). Per informazioni info@natalereale.it o https://www.natalereale.it/.

– Mercatini di Natale: Candelo (provincia di Biella)
Si svolgono nel centro storico  – compreso il Ricetto di Candelo – dal 23 novembre 2019 al 15 dicembre 2019. Durante questi giorni sarà allestito “Il borgo di Babbo Natale”, tutto incentrato sulla magia del Natale. Protagonisti d’eccezione, i bambini, con la Casa di Babbo Natale in cui si svolgeranno laboratori didattici, spettacoli e musica. Non manca l’ufficio postale in cui spedire le letterine direttamente a Babbo Natale.
Al Mercatino di Natale nel Ricetto, vi saranno degustazioni di specialità natalizie e altre specialità enogastronomiche, artigianato, idee-regalo e decorazioni per la casa.

– Mercatini di Natale: Govone (provincia di Cuneo)
Si chiama “Il Magico Paese di Natale”, l’evento che si svolge a Govone (CN), e si vanta di essere il più grande mercatino/evento di Natale del Piemonte. Si tiene dal 16 novembre 2019 al 22 dicembre 2019, di fronte al Castello.
Per il mercatino saranno presenti oltre 100 casette di legno, che si distribuiscono lungo le vie del centro storico di Govone. Qui potremo trovare migliaia di prodotti offerti da espositori di tutta Italia: specialità gastronomiche, enologiche, artigianato, idee-regalo, decorazioni e tanto altro ancora.
Vi saranno anche numerosi eventi: da mostre a incontri, e poi musica natalizia, giochi… Non mancano gli elfi e Babbo Natale che attende i piccoli visitatori e le loro letterine.
Nel primo e ultimo weekend del Magico Paese di Natale si potrà raggiungere il Mercatino con il treno storico.

– Mercatini di Natale: Grotta di Babbo Natale a Ornavasso (provincia di Verbania)
Giunto alla X edizione, torna dal 16 novembre al 29 dicembre 2019 sul Lago Maggiore, la “Grotta di Babbo Natale” a Ornavasso (VB). L’evento si svolge all’interno di una suggestiva cava sotterranea di marmo (lo stesso utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano).
Seguendo un magico percorso di circa 200 metri all’interno della galleria, si raggiunge una sala dove troveremo Babbo Natale, circondato dai suoi aiutanti, che aspetta i bambini per ricevere le letterine e scattare insieme una foto ricordo. C’è anche un trenino sotterraneo.
Per l’evento sono in programma anche numerosi spettacoli: alcuni si terranno nel “Teatro di Babbo Natale”, mentre altri all’interno del Parco. Tra questi si saranno animazioni e sfilate. Assolutamente da vedere sono le renne (vere!) e il grande presepe.

– Mercatini di Natale: Santa Maria Maggiore (provincia di Verbania)
Il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore (VB) in Val Vigezzo si caratterizza per la presenza di 200 espositori. Come quello di Govone, questo mercatino di Natale si vanta di essere tra i più grandi del Piemonte e dell’Italia. Caratteristici sono poi i 10 chalet in legno che espongono le Eccellenze Artigiane del Verbano Cusio Ossola. Meravigliose sono le stufette ricavate nei tronchi di abete, tipiche di una tradizione antica e che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera.
Passare una giornata al Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore è l’occasione giusta per assaggiare i famosi “stinchéet”, sottilissime cialde al burro cotte su piastre di ferro o gli “gnoch da la chigiàa”. Da non perdere è anche il Museo dello Spazzacamino e i vari eventi: musica, spettacoli, animazioni ecc. Il Mercatino di Natale si svolge dal 6 all’8 dicembre 2019.

– Mercatini di Natale: Presepi sull’acqua in Val d’Ossola – Crodo (provincia di Verbania)
Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 si svolge l’evento Presepi sull’Acqua in Val d’Ossola (VB). Un evento imperdibile e altamente suggestivo. Qui potremo vivere la magia e l’atmosfera delle tradizioni natalizie attraverso oltre cinquanta presepi, collocati lungo un percorso, che faranno restare a bocca aperta e affascineranno anche di sera quando sono illuminati da mille luci natalizie. L’evento si svolge tra incantevoli borghi di antica memoria walser.

– Mercatini di Natale: Il Mercatino natalizio di Asti
Il Mercatino di Natale che si svolgeva in via Cavour ad Asti purtroppo quest’anno non ci sarà. Forse tornerà l’anno prossimo.

– Mercatini di Natale: Sordevolo (provincia di Biella)
Il Mercatino degli Angeli di Sordevolo è molto atteso, anche da chi non è residente lì. Come ogni anno, si anima di festa anche grazie ai numerosi partecipanti: dalle casette in legno, le bancarelle natalizie decorate distribuite lungo le vie del paese. Qui potremo trovare oggetti di artigianato locale e non, dolci e leccornie a tema e molte idee-regalo. Non mancherà il consueto un punto-ristoro dove gustare caldarroste, vin brulè e cioccolata calda Il Mercatino di Natale, si tiene dal 10 novembre 2019 al 15 dicembre 2019.

– Mercatini di Natale: Natale sul Lago di Viverone
Il “Natale sul Lago” a Viverone si dovrebbe tenere dal 24 novembre al 22 dicembre. L’orario di apertura è: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00. Al Natale sul Lago vivremo tutta la magia del Natale nell’incantevole cornice del Lago di Viverone. Si potrà passeggiare a bordo lago scorrendo tra 60 chalet colorati e pieni di oggetti di artigianato autentico e specialità gourmet del territori – il tutto in buona compagnia di profumato vin brûlé o una fumante cioccolata calda.
Non manca di certo Babbo Natale e la sua dimora: un originale chalet fronte lago dove accoglierà tutti i bimbi che lo vorranno conoscere, scattare una foto insieme e consegnargli la letterina.
Ci saranno tanti momenti di spettacolo, animazione e intrattenimento per grandi e piccini. E poi luci, magia e tanto divertimento. Per maggior info: http://www.natalesullago.it/.

– I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore: l’artigianato al 100% nel cuore delle Alpi
In programma dal 6 all’8 dicembre, sono tra i più amati d’Italia ed anche quest’anno si confermano tra i più grandi, con oltre 200 espositori selezionati di alta qualità.
I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore rappresentano un appuntamento fisso per i numerosi appassionati che tornano in questa porzione di Alpi piemontesi ogni anno, ma sono anche in grado di richiamare, edizione dopo edizione, moltissimi nuovi visitatori provenienti da tutta Italia. Dal 6 all’8 dicembre si rinnova dunque la magia di un evento che è in grado di unire autenticità e suggestione: conosciuti oltre che per la cornice magica del borgo piemontese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore sono particolarmente apprezzati per l’alta qualità dei produttori e artigiani presenti ogni anno.
Saranno 200 gli espositori, accuratamente selezionati, per un mercatino che è ufficialmente tra i più grandi d’Italia: presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche custodite con cura e passione in queste terre tra monti e laghi.
Santa Maria Maggiore è in grado di meravigliare i visitatori anche per la bellezza delle sue architetture e per l’eleganza degli allestimenti e delle decorazioni natalizie messe a punto ogni anno. Ad accompagnare e scaldare i visitatori del mercatino ci saranno come sempre le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete e le tante prelibatezze locali offerte nei vari punti di ristoro: un “must” il profumato vin brulè o il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste. E ancora gli eventi, davvero per tutti i gusti, con decine di esibizioni: dalle bandelle alpine ai gruppi jazz, dalle cornamuse alle ghironde, fino ai sempre attesissimi Corni delle Alpi e agli artisti della motosega. Tra le novità della ventunesima edizione una doppia esposizione all’interno dello splendido Vecchio Municipio: il “Bosco felice” per i visitatori più piccoli, con un allestimento stupefacente e laboratori creativi, e la mostra “Intrecci” dedicata agli splendidi lavori di cesteria delle “terre di mezzo”. Ingresso gratuito alle esposizioni, così come al mercatino stesso e a tutti gli eventi collaterali. Giovedì 5 dicembre dalle ore 21.00, “Aspettando il Mercatino di Natale”, una serata speciale con animazioni, spettacoli dal vivo e musica per festeggiare l’inizio dei mercatini, anche grazie all’accensione del grande albero di Natale.
Porte aperte nel borgo agli splendidi e singolari musei: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino, l’eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, scrigno dei tesori artistici della “Valle dei Pittori”, e la più recente “Casa del Profumo”, che rende onore alla storia dell’Acqua di Colonia, nata proprio grazie a due emigranti di Santa Maria Maggiore.
Per raggiungere la Valle Vigezzo in occasione dell’evento sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno (CH) e trenini navetta in viaggio continuo (i dettagli saranno online su www.vigezzinacentovalli.com).
Sito ufficiale dell’evento: http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/
Facebook: https://www.facebook.com/santamariamaggioreturismo/
Instagram: https://www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo/.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

877 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
1
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
2
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed