Mercatini di Natale a Torino 2019: c’è già il calendario

Si è già in attesa dell’aria di festa a Torino e lo sarà ancora di più dal prossimo mese di novembre quando inizieranno i magici mercatini di Natale. Il calendario è già uscito: ecco tutte le date e i luoghi5 min


1.7k shares

Il calendario degli eventi natalizi 2019 è già uscito. E già si sanno quali, quando e dove ci saranno i tanto attesi mercatini natalizi. Le location dei mercatini quest’anno saranno 4, e in tutti questi luoghi avremo modo di pregustare l’aria di festa che precede il Natale e le feste di tutto il periodo.

I mercatini di Natale a Torino

I luoghi (location inglesizzati) dove quest’anno si svolgeranno i mercatini di Natale sono piazza Castello, piazza Solferino, piazza Santa Rita e il Cortile del Maglio (in Borgo Dora). Qui avremo modo di respirare l’aria delle feste e la magia del Natale, con tante bancarelle piene di luci e colori (e tante idee regalo) ed eventi tutti natalizi. Anche se siamo solo a ottobre, in molti hanno già la mente al Natale, che dall’inizio dell’autunno arriva in un lampo. E quale occasione migliore per vivere questa magica atmosfera che non i mercatini?

La Piazza al Centro del Natale

Anche per il Natale 2019, il Centro focale dell’iniziativa sarà piazza Castello. Questa, a partire da venerdì 29 novembre si trasformerà in una sorta di villaggio di Babbo Natale, con i suggestivi chalet in legno che ospiteranno artigiani e venditori da tutta Europa. Avremo dunque modo di trovare prodotti artigianali made in Italy ma anche da altri Paesi, e poi specialità gastronomiche anche da Ungheria, Germania, Svizzera e Finlandia.
Da non perdere è il “Gran Premio di Natale” per tutti i bambini (15, 16 e 23 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00) e le Olimpiadi della Befana (6 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 16.00).
L’orario di apertura è: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 21:00 sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10:30 alle ore 23:00.

Un mercatino di Natale

Pattinare, che bello

Anche il pattinaggio sul ghiaccio ricorda tanto da vicino le feste natalizie. E come ogni città che si rispetti, anche Torino si attrezza per rendere omaggio a questa tipo di svago: la piazza che ospiterà la tradizionale pista di pattinaggio sarà piazza Solferino. Che si arricchirà anche del classico villaggio natalizio: anche qui potremo trovare tante specialità di Natale, tra cui cioccolata calda, torrone, panettoni, biscotti, frutta candita, ma anche prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crêpes, waffles.
L’orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.00 sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24.00 . Nella piazza, inoltre, sono in programma anche diversi eventi sportivi ed esibizioni di danza.

Pattinare sul ghiaccio

Natale è anche…

Per chi Natale significa anche comunione e spiritualità c’è la piazza Santa Rita, che grazie al suo Santuario e le iniziative a tema, offrirà numerosi spunti per ritrovare un’atmosfera dei tempi passati. Ma non mancheranno di certo gli oggetti natalizi per regali originali.
L’orario di apertura è tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.30.

Il Natale per tutti i gusti

Se poi si è indecisi, o si vuole provare davvero di tutto, l’appuntamento è al Cortile del Maglio, la piazzetta coperta di Borgo Dora, dove potremo trovare le offerte più variegate: dalle classiche bancarelle natalizie ai canti di Natale e i cori Gospel… Da non perdere il presepe gigante e il museo dedicato. Ma ci saranno anche composizioni floreali d’ogni tipo, sculture e oggetti per la casa in argilla e ceramica, altri oggetti in vetro e legno. E poi i ricami su stoffa, i caldi maglioni provenienti dai Paesi nordici e i cappelli di feltro.
L’orario di apertura è: dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 19.00 sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 19.00.

Un Natale sostenibile

Il Natale di Torino 2019 strizza l’occhio anche ai “ragazzi di Friday for Future”, e alla sostenibilità. Infatti, durante tutto il periodo dei mercatini e natalizio, sono previsti dei tour guidati in bicicletta con cui raggiungere i mercatini di Natale torinesi e di visitare il centro storico. Forse un po’ meno “eco” ma senz’altro più suggestive saranno le luminarie che renderanno ancora più bella l’atmosfera natalizia e le vie di Torino.

Segnatevi le date

Ecco le date dei mercatini di Natale Torino 2019, e degli eventi correlati, da segnare sul calendario:
– Piazza Castello: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
– Piazza Solferino: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
– Piazza Santa Rita: dal 29 novembre 2019 al 24 dicembre 2019.
– Cortile del Maglio: dal 29 novembre 2019 al 24 dicembre 2019.

I weekend magici di Natale a Torino 2019

Nella città magica per eccellenza, con l’incanto dell’atmosfera delle feste, per 4 weekend di dicembre la magia invaderà 4 luoghi simbolici di Torino, sedi dei mercatini di Natale, per una manifestazione indimenticabile. Un ricco programma realizzato e curato da Masters of Magic* e Fondazione per la Cultura Torino, dedicato a grandi e piccini, per scoprire un’arte che sa sbalordire e affascinare con incantesimi, effetti speciali, destrezza e poesia.

Il programma (2018), che dovrebbe essere confermato anche quest’anno

Sede: Piazza San Carlo – ore 18.15 – “ONE MAN SHOW”
– sabato 1° dicembre Alberto Giorgi e Laura
– domenica 2 dicembre Brando e Silvana
– sabato 8 dicembre Samuel Il Ventriloquo
– domenica 9 dicembre Magic Show
– sabato 15 dicembre Mister David
– domenica 16 dicembre Adrian Conde
– sabato 22 dicembre Txema
– domenica 23 dicembre DreaMagic Show
– sabato 29 dicembre Vanni De Luca
– domenica 30 dicembre Disguido – Matteo Cucchi.

Sede: Piazza Solferino – dalle ore 15.00 alle ore 18.00
sabato 1 e domenica 2, sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23 dicembre – “ILLUSIONARIUM”
Vediamo veramente? Quello che vediamo è veramente la realtà nella sua totalità? Quanto sono affidabili i nostri occhi? Un museo interattivo, la più grande collezione del mondo di illusioni ottiche dove scoprire affascinanti segreti sul funzionamento del nostro cervello. Gli ospiti saranno accompagnati da un professore in abiti steampunk e dalla sua assistente, che spiegheranno a grandi e piccini gli inganni della mente.

Sede: Piazza Santa Rita – dalle ore 15.00 alle ore 18.00
sabato 1 e domenica 2, sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23 dicembre – “CLOSE-UP THEATRE”
Un’altra rinomata piazza di Torino farà da palcoscenico all’arte magica più vicina agli spettatori: il close-up Theatre. Saranno allestite 3 postazioni in cui altrettanti artisti intratterranno e stupiranno un pubblico di tutte le età.
Nel cast: Flip, con il suo personaggio eclettico capace di strabiliare gli spettatori; Andrea Boccia, straordinario attore e illusionista che trasporta il pubblico nel suo piccolo mondo parallelo dove ogni cosa diventa possibile; Trabuk, un prestigiatore nella sua veste più essenziale e “onesta”, senza fronzoli e senza l’aiuto della tecnologia; Walter Maffei, affermato comedian e illusionista che abbina tecniche di manipolazione molto raffinate a un humor graffiante; Riccardo Negroni, esperto mentalista fedele alla magia fin da piccolo; Matteo Cucchi, illusionista esperto di manipolazione e micromagia.

Sede: Cortile del Maglio – dalle ore 15.00 alle ore 18.00
sabato 1 e domenica 2, sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23 dicembre – “MAGIC SCHOOL”
Una speciale scuola di Magia: Davide Brizio, Enrico Marando e Fantasy, eccentrici “Maestri di arti magiche”, raccontano storie fantastiche legate ai grandi prestigiatori del passato e insegnano ai bambini come costruire e come esibirsi in veri e propri giochi di prestigio.

*Masters of Magic
È il punto di riferimento in Italia e nel mondo per eventi live e tv legati all’illusionismo. Nata da un’idea di Walter Rolfo nel 2008, ad oggi, vanta nel proprio network più di 1350 artisti e ha creato oltre 1800 eventi per i più importanti festival, teatri, e per i maggiori brand nazionali ed internazionali e ha ideato, prodotto e realizzato tutti i principali programmi di magia in onda in Italia degli ultimi 12 anni. Nel 2015 ha organizzato il 26° World Championship of Magic: il più importante evento di magia della storia. La direzione creativa è affidata al regista Alessandro Marrazzo. Masters of Magic ha sede a Torino e porta con orgoglio la creatività e l’imprenditorialità torinese nel mondo.

Per il programma completo e per maggiori informazioni: Natale a Torino.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1.7k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
1
geeky
love love
4
love
lol lol
1
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed