Seguici su

Eventi

Giornata Mondiale del Cuore 2019: prenditi cura di te. Sabato e domenica gratis a Torino e dintorni

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 è l’occasione giusta per fare una promessa: diventare un eroe del cuore, perché tutti hanno diritto a un cuore sano. Appuntamento a Torino, Rivoli, Pinerolo, Caselle T.se per grandi eventi, screening gratuiti e molto altro ancora

Pubblicato

il

Segnati sul calendario queste date: sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, perché c’è la Giornata Mondiale per il Cuore. Un grande evento che in Piemonte si tiene contemporaneamente a Torino, Rivoli, Pinerolo, Caselle Torinese e Cameri (NO). Ma iniziare a prendersi cura del proprio cuore – e dunque della propria vita – si deve fare oggi. Fai dunque una promessa: diventa un eroe del cuore, perché tutti hanno diritto a un cuore sano. E proprio il cuore è ciò che ci mantiene in vita.

Come sta il nostro cuore?

Prendersi cura del proprio cuore è fondamentale, perché è il motore della vita. E quando questo inizia a “perdere colpi” iniziano i guai. Ma proteggerlo e mantenerlo efficiente – ossia sano – è possibile. Iniziamo con il conoscerlo meglio e sapere come sta, il nostro cuore. E proprio in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore è possibile farlo grazie alle numerose iniziative in programma nelle quattro piazze di Torino e provincia. Qui sarà possibile non solo ottenere numerose e importanti informazioni ma anche eseguire degli screening (leggasi controlli) gratuiti per conoscere appunto lo stato (o la salute) del proprio cuore e del sistema cardiovascolare. E non solo.

Giornata Mondiale per il cuore – Intervista a Macello Segre – Presidente AICR

Prometto di…

Per assicurarsi una lunga (e sana) vita è necessario fare una promessa sin da oggi.

Prometto dunque di…
Mangiare Sano e Bere Responsabilmente
1. Evita bevande zuccherate e succhi di frutta – scegli invece acqua o bevande non zuccherate.
2. Scegli frutta fresca al posto di dolci e zuccheri.
3. Prova a mangiare 5 porzioni (circa una manciata alla volta) di frutta e verdura al giorno – possono essere fresche, congelate, in scatola o essiccate.
4. Mantieni la quantità di alcool che assumi entro le linee guida raccomandate.
5. Cerca di limitare gli alimenti precotti e preconfezionati, che sono spesso ricchi di sale, zucchero e grassi.
6. Prepara a casa cibi e pranzi sani da consumare a scuola o al lavoro.

Sapevi che elevati livelli di glucosio nel sangue (glicemia) possono indicare la presenza di diabete. Le patologie cardiovascolari rappresentano la maggior parte delle cause di morte nelle persone con diabete, quindi, se non diagnosticate e curate, possono aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.

Fare attività fisica
1. Fai almeno 30 minuti di attività fisica moderata 5 volte alla settimana.
2. Oppure almeno 75 minuti di attività intensa distribuiti in tutta la settimana.
3. Gioca, fai una passeggiata, fai i lavori di casa, balla – contano tutti!
4. Sii più attivo/a ogni giorno – prendi le scale, vai a piedi o usa la bicicletta anziché guidare.
5. Allenati con amici e famigliari – sarai più motivato/a ed è più divertente!
6. Scarica un’app per esercizi o utilizza un contapassi per tener traccia dei tuoi progressi.

Sapevi che l’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per le patologie cardiovascolari. È chiamata il “killer silenzioso” perché, nella stragrande maggioranza dei casi, è asintomatica, non presenta segni né sintomi, molte persone non sanno di soffrirne.

Dire No al fumo
1. È la cosa migliore che puoi fare per migliorare la salute del tuo cuore.
2. Due anni dopo aver smesso di fumare, il rischio di malattia coronarica è sostanzialmente ridotto.
3. Dopo quindici anni, il rischio il rischio di patologia cardiovascolari ritorna ai livelli di un non fumatore.
4. L’esposizione al fumo è anche una causa di malattia cardiovascolare nei non-fumatori.
5. Smettendo, o non iniziando nemmeno a fumare, non solo migliorerai la tua salute, ma anche quella di chi ti sta vicino.
6. Se hai difficoltà a smettere, richiedi una consulenza professionale/aiuto nei centri antifumo.

Sapevi che alti valori di colesterolo sono associati a circa 4 milioni di decessi all’anno. Chiedi al tuo medico di misurare il tuo colesterolo, così come il tuo peso e l’indice di massa corporea (BMI). Egli sarà in grado di valutare il rischio di patologie cardiovascolari in modo da poter pianificare come migliorare la salute del tuo cuore.

Tutti hanno diritto a un cuore sano

Non sarà mai ripetuto abbastanza: le malattie cardiovascolari sono il Big Killer per eccellenza, specie nel mondo occidentale. Ogni anno, infatti, sono 17,9 milioni le persone che muoiono di malattia cardiovascolare (CVD), incluse le malattie cardiache e ictus.
Tra le cause principali ci sono fumo, diabete e pressione sanguigna elevata. Tutte queste e altre malattie del sistema cardiovascolare sono oggi molto (troppo) diffuse e interessano un’ampia gamma di fasce di età e aree geografiche. Ma, a prescindere dalla causa, il messaggio è che ogni battito cardiaco è importante – anche il tuo. Per cui non perderti la Giornata Mondiale del Cuore, ne va della tua salute e della tua vita.

Gli appuntamenti: dove e quando

A Torino si inizia sabato 28 e si prosegue fino a domenica 29 settembre 2019. La location è il centro, più precisamente piazza San Carlo e via Roma. Moltissime le iniziative in programma, tutte gratuite: controlli della pressione, del cuore e altri screening, attività di prevenzione cardiovascolare, controllo del BMI, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, attività di sensibilizzazione alla donazione organi e tessuti, attività di Per Therapy, guida ai gesti salvavita e all’uso del defibrillatore, guida al primo soccorso pediatrico, guida all’alimentazione sana e poi animazione per grandi e piccini, attività sportive e tanto altro.
Molte e quasi le stesse sono le iniziative per il 28 e il 29 settembre a Cameri (provincia di Novara), presso la Sala Polivalente. Stessa cosa a Pinerolo, il 29 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00 in piazza Vittorio Veneto (fronte Teatro Sociale) e a Rivoli (sempre domenica 29 dalle 10:00 alle 18:00) in piazza Martiri della Libertà.
Per saperne di più, puoi scaricare la Presentazione: fai clic QUI. Per maggiori info: AICR.

E a Caselle Torinese?

Il dottor Stefano Dinatale ci racconta, nel video più sotto, cosa si farà a Caselle Torinese per la Giornata Mondiale del Cuore 2019. Tra le varie iniziative, ricordiamo lo screening gratuito di prevenzione rottura degli aneurismi dell’aorta. E poi la prevenzione cardiovascolare, la guida all’uso del defibrillatore, la Camminata del Cuore con partenza alle 15:30 di domenica 29 e ristoro finale. E, la sera alle ore 20:30, Concerto gratuito per Violino e Pianoforte presso la Chiesa di Battuti a cura dei maestri Bruno Landi e Raf Cristiano.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013