Seguici su

Eventi

Cosa fare a Torino e in Piemonte dal 31 maggio al 2 giugno: le fiere, le sagre e gli altri appuntamenti

Se il tempo si rimette a posto, come prospettato dai meteorologi, questo primo weekend di giugno potrebbe essere finalmente l’occasione per passare una giornata all’aperto andando a qualche evento, sagra, fiera e così via

Pubblicato

il

Eventi weekend Torino

Se tutto va bene, questo primo weekend di giugno promette bene, quanto a tempo meteorologico. Potrebbe pertanto essere l’occasione per passare un paio di giorni all’aperto andando a vedere qualche sagra, fiera o altro evento che c’interessa. Di proposte ce ne sono tante, per cui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ecco, per voi, alcune interessanti opportunità per organizzare il fine settimana.

Per tutti i gusti

Di eventi, come detto, ce n’è per tutti i gusti – letteralmente. Sì, perché la maggioranza di questi sono a carattere eno-gastronomico, in cui poter degustare cibi e bevande tipiche e prelibate. Di seguito, ecco alcuni eventi a Torino e provincia, nonché alcuni in Piemonte a cui poter partecipare da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

Da Torino in poi

Parlando di eventi fuoriporta, ci spostiamo nel canavese, e più precisamente a Pont Canavese, qui, sabato 1° giugno, torna l’appuntamento con ‘Calici di Luce’ una suggestiva cena sotto le stelle accompagnata da buona musica e buon vino, sotto un cielo che si spera stellato  – se appunto il tempo regge.
Per chi ama le gite fuoriporta in famiglia, al Castello di Miradolo di via Cardonata 2 a San Secondo di Pinerolo (TO) dove il 1° giugno è in programma ‘Appuntamento in Giardino’, intera giornata dedicata alla scoperta del parco, arricchita da tante attività per grandi e piccini. Segue, domenica 2 giugno un picnic (o lunch) a tema floreale nel Parco del Castello. Per info, c’è una pagina dedicata.

Un po’ più distante da Torino

Se vi va di fare qualche chilometro in più, ci si può recare ad Alessandria, dove il 1° giugno – a partire dalle ore 20:00 – è in programma ‘Aperitivo con vista nelle Terre di Sarizzola’, serata dedicata alla scoperta di salumi e vini dei colli tortonesi. Sempre in provincia di Alessandria, e più precisamente a Parco di Villa Schella di Ovada (AL) in Strada Molare 8 (a 350 mt dalla stazione ferroviaria di Ovada e dal parcheggio) sabato 1 e domenica 2 giugno c’è ‘Fiorissima’, dedicata a chi ha il pollice verde o ama il florovivaismo e il giardinaggio. Per info, c’è il sito dedicato.
Sempre fuori Torino, da non perdere è la ‘Fiera degli Acciugai’, che si tiene sempre sabato 1 e domenica 2 giugno a Dronero, località di Cuneo. Qui si festeggia uno dei tradizionali mestieri della Valle Maira e si potranno gustare piatti tipici della tradizione, sia a base di acciughe che altri ancora. Per info, il sito dedicato.
Restando nel cuneese, domenica 2 giugno a Cuneo torna l’appuntamento con ‘Dintorni gustosi’, una domenica dedicata alla scoperta del Buschese, con un incontro soave tra la bellezza  e l’enogastronomia. Visita la pagina FB dedicata. Sempre a Cuneo, sabato 1° giugno a Roddi, c’è ‘Io, Barolo 2019’, la manifestazione itinerante che mira a far scoprire questo vino. Per info, c’è il sito dedicato.
In provincia di Asti, invece, l’appuntamento profuma di menta. A Piovà Massaia, infatti, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, ci sarà l’evento ‘Profumata-Menta’, una tre giorni alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni. Tra le novità dell’evento ci sarà anche il Mojito party e, udite udite, la Pizza alla menta. Per info, c’è il sito dedicato.
Sempre di menta si parla al Lago d’Orta, in provincia di Novara. Qui, si tiene ‘Menta e Rosmarino’, mostra mercato dedicata al verde, che ha come cornice il meraviglioso parco di Villa Nigra a Miasino, sulle colline che si affacciano sul Lago d’Orta. Nella due giorni sarà possibile passeggiare tra espositori e installazioni. Saranno presenti vivaisti, esperti di giardino, produttori artigianali e agroalimentari, opere e performance di progettisti-paesaggisti, designer e artisti, laboratori per grandi e piccini e, infine, possibilità di passeggiare immersi nella natura. Per info, c’è il sito dedicato.

In città a Torino

Questi, invece, gli eventi in città:
Campionati italiani assoluti ginnastica ritmica – al PalaRuffini, 1 e 2 giugno 2019. Le migliori ginnaste italiane si sfidano per conquistare il titolo di Campionessa Italiana di ginnastica ritmica. La manifestazione è organizzata dalla società Eurogymnica Torino Cascella e dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Per info, si può visitare la pagina dedicata.
Celebrazioni del 2 giugno – 73° Anniversario della Repubblica Italiana – Piazza Castello, 2 giugno 2019. Cerimonia dell’alzabandiera e dell’ammainabandiera.
Festival delle Colline – Teatro Astra e Fonderie Limone, dal 2 al 22 giugno 2019. Il festival nasce nel 1996 per proporre spettacoli nel periodo estivo con l’intento di valorizzare le ville, i castelli, le chiese, i paesi della collina intorno a Torino, sulla sponda destra del Po. Le proposte e gli spettacoli del Festival lo hanno qualificato come una interessante vetrina europea di un teatro più sperimentale e innovativo.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013