Anche da casa ci si può immergere nei misteri dell’Universo

L’iniziativa del Planetario di Torino per scoprire le meraviglie dell’Universo stando a casa propria. Ce n’è per tutti, grandi e piccini1 min


124 shares

Come per tutti i musei cittadini, chiusi al pubblico a causa dell’emergenza Coronavirus Covid-19 e #iorestoacasa, anche il Planetario di Torino si è organizzato per rendere la “reclusione casalinga” un po’ meno tediosa. Così, anche stando a casa propria si possono scoprire le meraviglie dell’Universo. È infatti nato Infini.to@home «per raccontarvi la meraviglia del cielo»: stelle, costellazioni, pianeti, buchi neri e tutto quello che compone ciò che possiamo intravedere alzando gli occhi alla volta celeste.

Il portale del Planetario di Torino aperto a tutti

L’iniziativa e il portale del Planetario di Torino sono aperti a tutti, grandi e piccini. Si può accedere gratuitamente dalla homepage del museo. Il sito è suddiviso in tre sezioni:
– Kids
– I racconti del cielo
– News dallo spazio.

Nella sezione Kids (clicca QUI per accedervi) – spiega una nota della Città di Torino – è disponibile un filmato che spiega ai più piccoli cosa sono le costellazioni. Ci sono anche “quiz zodiacali” e schede da scaricare per disegnare e colorare la propria costellazione (con la possibilità di inviarla all’indirizzo e-mail comunicazione@planetarioditorino.it e vederla pubblicata sui canali social del museo).

Nei Racconti del cielo (clicca QUI per accedervi) si possono trovare video divulgativi, che mostrano per esempio la vita di una stella oppure quali pianeti e stelle si possono ammirare in questo periodo nelle prime ore dopo il tramonto (a marzo, Venere è il primo pianeta che vediamo brillare nel cielo).

Infine, con le News dallo spazio (clicca QUI per accedervi), possiamo essere informati sulle ultime scoperte, sugli esperimenti internazionali e sulle novità in campo astronomico, oppure sapere come andare a caccia… di buchi neri!

Altre informazioni e ulteriori materiali sono disponibili anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube del Planetario di Torino, dove vengono postati storie semplici e divertenti, brevi quiz e istruzioni per fare piccoli lavori a casa in famiglia.

VEDI ANCHE: Eventi weekend Torino e provincia: visto che Io Resto a Casa, faccio un giro per il Piemonte con le video guide.

Eventi weekend a Torino e dintorni al tempo del Coronavirus.

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-mike-lacoste.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

124 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *