Alla scoperta di percorsi e luoghi insoliti al Valentino e sulla collina di Torino: gli appuntamenti gratuiti aperti a tutti

La città di Torino e Ivrea per la XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano con tre appuntamenti gratuiti per scoprire percorsi e luoghi insoliti al Parco del Valentino, nella Collina Torinese e nella città antica e moderna2 min


44 shares

All’appello del Comune di Siena per la XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano di sabato 31 ottobre 2020 hanno risposto Torino e Ivrea con tre interessanti e avvincenti proposte.

Tre eventi gratuiti per vivere una piacevole giornata

Dietro la regia della Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, le Associazioni di Categoria GIA e Federagit hanno ideato due visite gratuite che porteranno alla scoperta di percorsi poco battuti dal turismo tradizionale ovvero “Foliage e grandi alberi al Valentino” e “Torino tra fiume e collina”. Mentre il Comune di Ivrea in collaborazione con Turismo Torino e Provincia propone la visita “A passo lento tra storia, natura e architettura”.

Gli appuntamenti a Torino

Il primo itinerario torinese – di circa 3 chilometri per 2 h 30’ – si svolge all’interno del grande Parco del Valentino un grande polmone verde per torinesi e visitatori con piste ciclabili, sentieri e giardini, ma anche di un luogo dove la cultura e la natura hanno un ruolo di fondamentale importanza. È un percorso storico – naturalistico, alla scoperta della storia e della ricca vegetazione del Parco, che si distingue particolarmente per il patrimonio naturalistico, con una flora molto diversificata fatta di platani monumentali e grandi piante “esotiche”.
La partenza è alle ore 10:00 e 14:30 dal Castello del Valentino con prenotazione obbligatoria sul sito di Turismo Torino e Provincia o telefonicamente allo 011.535181.

Il secondo itinerario – di circa 4,5 chilometri per 2 ore – parte da Piazza Vittorio Veneto, una delle piazze più grandi di Torino, attraversa il ponte Vittorio Emanuele I per salire sulla collina fino a raggiungere i giardini di Villa della Regina, dimora reale fino all’800. A seguire si sale al Monte dei Cappuccini a 325 m s.l.m. da cui si gode del più bel panorama sulla città. Dopodiché si scende verso corso Moncalieri e si percorre il lungo Po sul sentiero che costeggia il fiume, da cui si può godere di un affaccio sul parco del Valentino. Dopo aver attraversato il ponte si rientra verso piazza Vittorio Veneto percorrendo e raccontando la zona dei Murazzi.
La partenza è alle ore 10:00 e 14:00 da piazza Vittorio Veneto 2, con prenotazione obbligatoria sul sito di Turismo Torino e Provincia o telefonicamente allo 011.535181 entro il 30 ottobre 2020 alle ore 13:00.

L’appuntamento di Ivrea

L’itinerario di Ivrea invece porta gli ospiti a immergersi in un affascinante itinerario che si snoda tra città antica e moderna di circa 4 chilometri in 3 ore.
Da piazza Ottinetti, polo culturale della città, percorrendo un breve tratto di Via Francigena, si raggiungono i Giardini Giusiana, polmone verde del centro. Attraversando lo storico Naviglio, a passo lento lungo il fiume Dora Baltea, molto ambito dagli amanti della canoa, si giunge al sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, città industriale del XX secolo” per scoprire, attraverso il racconto della cultura Olivettiana, la nuova vita degli spazi un tempo dedicati alla fabbrica e ai servizi sociali. Si ritorna quindi verso il centro storico dal Ponte Vecchio, per secoli unico passaggio sul fiume. Dopo aver percorso un tratto dell’antica via centrale e ammirato la città dall’alto della piazza del Castello, il trekking termina nella piazza del Municipio. La partenza è alle ore 10:00 e 15:00 dall’Ufficio del Turismo di Turismo Torino e Provincia in piazza Ottinetti con prenotazione obbligatoria sul sito di Turismo Torino e Provincia o telefonicamente allo 0125.618131 entro il 30 ottobre 2020 alle ore 13:00.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

44 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed