Seguici su

Eventi

A Palazzo Madama le opere degli argentieri piemontesi

A Palazzo Madama di Torino l’affascinante mostra “Argenti Preziosi” con anche un’opera esposta per la prima volta al pubblico

Pubblicato

il

Argenti Preziosi a Palazzo Madama

Fino al 15 novembre 2020 a Palazzo Madama c’è la mostra “Argenti Preziosi”, una collezione di lavori in argento della storia dell’argenteria piemontese, dal primo del Settecento a fine Ottocento.

Una storia affascinante

La mostra inizia con l’illustrazione delle tecniche di lavorazione, e dei sistemi di controllo, fissati per il valore e la qualità dei manufatti. I lavori esposti offrono una panoramica sull’ argenteria da tavola, con posate, zuppiere, caffettiere, teiere, zuccheriere. Poi ci sono oggetti da arredo come candelieri, e quelli di culto come un reliquiario del 1740, un calice del 1789.

Per la prima volta

La parte centrale della mostra è dedicata a un’opera restaurata ed esposta al pubblico per la prima volta: la mazza cerimoniale della città di Torino. Fino al 15 novembre 2020 la mostra osserverà il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 13:00 alle 20:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Prezzo d’ingresso intero 10 euro. Prezzo ridotto 8 euro e gratuito al di sotto dei 18 anni e ai possessori della tessera Musei Torino.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito di Palazzo Madama.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità