Torino è una Metropoli Strategica: ecco perché. Il video

Le eccellenze metropolitane passano anche da Torino, nominata "città strategica" per tutta una serie di motivazioni, su cui molti torinesi si troveranno d'accordo. Ecco il perché e il video che mostra i punti di forza di Torino e la storia di Caffè Vergnano1 min


192 shares

Dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) prende vita il progetto Metropoli Strategiche, nato da un’idea scaturita lo scorso anno a Roma durante i lavori per «raccontare attraverso un video il processo di formazione della nuova identità metropolitana, a partire dalle storie di coloro che vivono ogni giorno la realtà della città metropolitana e ne rappresentano un ponte ideale con il resto d’Italia e d’Europa – si legge in una nota di Città Metropolitana Torino – Un lavoro che ha coinvolto tutte le 14 città metropolitane italiane e ha prodotto altrettanti video per città incentrati sulla storia di un’impresa d’eccellenza posizionata nel territorio della città metropolitana e non nel capoluogo».

Le città italiane coinvolte nel progetto

Nel progetto Metropoli Strategiche sono state coinvolte 13 città italiane: Torino, Milano, Venezia, Bari, Messina, Bologna, Roma, Genova, Firenze, Cagliari, Catania, Palermo e Reggio Calabria. I video realizzati, che condensano le storie di queste realtà, sono accompagnati da cinque voci femminili e molti volti giovani.

Il territorio Torinese

Nel video che racconta in breve perché Torino è una Metropoli Strategica, trattando del suo territorio la Città metropolitana di Torino ha scelto una storia significativa: quella di La Casa del Caffè Vergnano di Santena (TO). Nel video è la stessa Carolina Vergnano, «giovane donna alla guida di un’azienda famigliare datata 1882, famosa e protagonista sui mercati di tutto il mondo». Vergnano è una delle imprese d’eccellenza che il territorio Piemontese e Torinese può vantare. Nel video, la protagonista «racconta con la propria esperienza quanto una Città metropolitana più forte possa contribuire notevolmente a incrementare le opportunità di business e, al contempo, garantire crescita economica e sociale all’intero territorio».

Il video di Torino Metropoli Strategica

VEDI ANCHE: Le migliori Trattorie: la numero 1 in Italia è a Torino. Sono 5 i locali piemontesi premiati dalla classifica di Repubblica Sapori.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

192 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *