Le migliori Trattorie: la numero 1 in Italia è a Torino. Sono 5 i locali piemontesi premiati dalla classifica di Repubblica Sapori

Torino e il Piemonte premiato per le migliori trattorie d'Italia. La prima classificata in assoluto è proprio nella città sabauda, ma ce ne sono altre in provincia di Torino e Piemonte premiate da Repubblica Sapori2 min


10.7k shares

Torino, la sua provincia e il Piemonte escono a testa alta nella classifica delle 30 migliori trattorie d’Italia stilata da Repubblica Sapori. Le trattorie, che spesso nulla hanno da invidiare ai ristoranti più blasonati (e magari stellati) sono per molti oggetto di vero culto e  – perdonate il gioco di parole – culla della buona cucina. Sì, perché proprio nelle trattorie si possono ritrovare i sapori del tempo, della tradizione e quel mix di cucina tra il casalingo e l’eccellenza artigiana. Senza dimenticare il rapporto qualità/prezzo.

Il viaggio tra le migliori trattorie

Girando l’Italia da Nord a Sud, gli esperti di Repubblica Sapori sono andati alle ricerca delle trattorie o osterie tradizionali disseminate per la Penisola, quelle che ancora oggi sanno offrire i piatti più tipici, cucinati sapientemente con i prodotti locali.

I primi in classifica tra le migliori trattorie

Tra le 30 trattorie migliori d’Italia che sono entrate nella classifica, ben tre di queste sono a Torino – di cui anche la prima classificata. Altre due trattorie, per un totale di 5, si trovano sempre in Piemonte, più due nella vicina Valle d’Aosta.

Ecco le migliori trattorie di Torino

Secondo la classifica dei Repubblica Sapori, la palma della migliore trattoria d’Italia va a Caffè-Vini Emilio Ranzini, di via Porta Palatina 9/G a Torino. A due passi da Porta Palazzo. Da Emilio Ranzini trovi i piatti tipici della tradizione come il vitello tonnato, la lingua con salsa verde o i tomini e le acciughe in salsa rossa o verde. I prezzi sono abbordabili. Vale la pena anche assaggiare i “friciulin” le frittelle di patate e i taglieri con salumi e formaggi. Per info, prenotazioni e altro si può visitare la pagina Facebook.

Alla posizione 23 della classifica troviamo Madama Piola di via Ormea, 6/bis a Torino. Locale un po’ diverso dagli altri che porta la firma dello chef Christian Milone (1 stella Michelin per il suo locale di Pinerolo: la Trattoria Zappatori). Anche qui prodotti e piatti di qualità, ma con prezzi un po’ più su della media. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può visitare la pagina Facebook.

Posizione 25 per la Taverna dei Bergè di via don bosco 10/c a Torino, a pochi passi da corso Regina Margherita. È la classica trattoria di altri tempi. Qui trovi cucina casalinga e tradizionale abbinata ai vini del territorio. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può visitare la pagina Facebook.

Le altre migliori trattorie della provincia di Torino e del Piemonte

Tra le migliori trattorie d’Italia secondo Repubblica Sapori ci sono anche altre trattorie piemontesi.
Alla posizione numero 16 della classifica c’è Osteria la bocca buona di via Audisio, 22 a Bra (CN). In un ambiente raffinato al tempo stesso informale, si possono gustare i piatti stagionali e della tradizione. Specialità della casa, tuttavia, è il pesce. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può visitare il sito web.

Alla posizione 18 della classifica, c’è la Trattoria del mercato di via Armando Diaz, 29 a Lanzo Torinese (TO). A due passi da Torino, una trattoria storica che propone piatti rustici e antipasti che difficilmente si dimenticano. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può visitare il sito web.

Le migliori trattorie della Valle d’Aosta

Non solo Piemonte, ma anche la vicina Valle d’Aosta è stata premiata dalla classifica delle migliori trattorie d’Italia.
Alla posizione numero 8 (sempre su 30) c’è il Rifugio Bertone di Loc. Mont De La Saxe a Courmayeur (AO). Sapori di montagna e tradizione, il suo fiore all’occhiello. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può visitare il sito web.

Posizione numero 14 per la Trattoria Omens di Strada Omens a Verrès (AO). Piatti tipici della tradizione Valdostana in un ambiente informale ma “caldo”. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può visitare il sito web.

VEDI ANCHE: Mangiare bene e spendere poco a Torino: 10 trattorie da provare.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

10.7k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed