Il miglior gelato d’Italia? È a Torino!

Eletto da Gambero Rosso, il miglior gelato d’Italia si trova a Torino. Ecco dove3 min


1.9k shares

E’ a Torino il gelato più buono d’Italia; ad eleggerlo è Gambero Rosso con la guida dedicata ai migliori gelatieri presentata ieri al Sigep di Rimini che, ancora una volta, ha confermato Alberto Marchetti tra i più meritevoli. Accanto a lui, per Torino, anche Mara dei Boschi e Ottimo!

Tre coni ad Alberto Marchetti. Il segreto del successo

Tre coni, il massimo riconoscimento, per premiare il gelato e il lavoro di Alberto. Il segreto del successo? Offrire un gelato sempre fresco, semplice e buono.  Un premio per la sua città, Torino, che Alberto ama e valorizza con progetti e idee sempre nuovi. Ultima novità la nuova gelateria di Via Cernaia, che si aggiunge alle 3 già esistenti in città per un poker di gusto.

Il primo corso di gelateria firmato Albero Marchetti

Ed è notizia di questi giorni che proprio a Torino, nella Scuola Internazionale di Alta Gelateria fondata da Alberto Marchetti e Roberto Lobrano sta per partire ( 10-28 febbraio) il primo corso base di gelateria. La scuola, che ha la sede in Casa Marchetti in Piazza CLN, è nata come percorso didattico unico nel suo genere con l’obiettivo di offrire percorsi formativi partendo da un’approfondita conoscenza delle materie prime, 7 docenti, tutti 2 e 3 Coni Gambero Rosso, per il primo corso base della Scuola Internazionale di Alta Gelateria per imparare l’arte della gelateria dai grandi maestri, iniziare il proprio percorso avendo accesso a segreti e consigli unici.

Chi è Alberto Marchetti

Alberto Marchetti è, ormai da molti anni, sinonimo di qualità e professionalità nel mondo della gelateria. Premi, riconoscimenti e soprattutto la fedeltà e il passaparola dei clienti fanno delle sue gelaterie in Italia un punto di riferimento per tutti i golosi e i gourmet. Storia e passione, tradizione e creatività, semplicità e ricerca si incontrano nel suo gelato che resta, indiscutibilmente, una vera esperienza del gusto. La storia tra Alberto e il gelato inizia presto, da bambino, quando aiutava il papà in gelateria. E di quegli anni, di quei sapori, lui ricorda perfettamente la gioia, la ricchezza, la genuinità, la freschezza, valori che anche oggi cerca di trasferire nella preparazione dei suoi gelati.

L’impegno di Alberto è quello di offrire un gelato fresco, semplice e buono.

Fresco: Il mio gelato viene lavorato e mantecato ogni giorno nei miei laboratori a vista presenti nelle mie gelaterie.
Semplice: Uso solo quello che serve non aggiungo niente di più. Le materie prime vado a trovarle personalmente girando per l’Italia e attingendo da Slow Food.
Buono: La bontà sta nel scegliere ingredienti di alta qualità e freschi che rievocano emozioni vere come quelle dell’infanzia.

Questo impegno avvicina Alberto Marchetti al mondo di Slow Food, con cui collabora sin dal 2008, ed in particolare a quello della Fondazione SlowFood per la Biodiversità Onlus, impegnata a salvaguardare i sapori autentici e dimenticati. Sono nati da questa collaborazione i gelati dei Presìdi: la robiola di Roccaverano, la farina bòna, la fragola di Tortona e il Ramassin della Val Bronda, il cioccolato Chontalpa. Per il suo impegno quotidiano nella difesa della qualità e nella selezione degli ingredienti, Alberto Marchetti è diventato per la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus una figura di riferimento fondamentale per tutto ciò che ruota intorno all’universo del gelato.

Starbucks e Alberto Marchetti

Nel 2018 il gelato di Alberto Marchetti viene scelto da Starbucks per la Starbucks Reserve™ Roastery italiana di Piazza Cordusio 3 a Milano. Il maestro gelatiere ha creato per la catena americana per una nuova, inedita referenza: NITRO GELATO AFFOGATO, il gelato molecolare. 

PREMI E RICONOSCIMENTI

2017 e 2018. Tre Coni Gambero Rosso

2012. Stella di Foddies, Gambero RossoGELATERIE

2011. Premio Golosario “Miglior gelateria d’Italia”

2010 e 2012. Premio Procopio de’Coltelli – Sherbeth Festival, Cefalù. III classificato

2010. Riconoscimento “Artigiano Radioso” Golosaria

GELATERIE Alberto Marchetti a Torino

TORINO, corso Vittorio Emanuele II, 24 bis
TORINO, via Po, 35
CASA MARCHETTI – TORINO, piazza CNL, 248
TORINO – via Cernaia, 18.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Alberto Marchetti o quello della scuola di Alta Gelateria.

Pagina Facebook
Instagram

VEDI ANCHE: Addio Grom, chiude e al suo posto arriva un’altra famosa gelateria.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1.9k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed