Il progetto torinese Condominio Museo si espande e si cercano candidati

Una rivoluzione dal punto di viste estetico, sociale e culturale. Si cercano candidati!1 min


2.8k shares

Nell’ambito del programma OpenLab, promosso da Compagnia di San Paolo, KaninchenHaus e viadellafucina16 si lancia una ricerca, a livello internazionale, per individuare nuovi edifici di coabitazione, nei quali si possa mutuare il modello del “Condominio-Museo” di Torino.
Il programma si apre  ad artisti di qualsivoglia disciplina che abiteranno il condominio per attuare interventi e opere negli spazi comuni con il fine di riqualificare gli antichi edifici e consentire un maggior dialogo.

Condominio Museo a Torino

L’edificio-condominio si rivoluziona pertanto dal punto di vista estetico, sociale e culturale tornando indietro al tempo in cui i palazzi signorili,  ricchi di opere artistiche,  davano prestigio alle Signorie.
Questo progetto  di Brice Coniglio, che abita nel palazzo, ha avuto grande successo ed è divenuto un modello mutuabile.
E si cercano candidati.

Brice Coniglio

Nasce a Torino nel 1977 e studia Lettere e Filosofia all’Università di  Torino.
E’ un artista visivo, regista teatrale e, nel 2000 fonda, insieme ad Andrea Raviola, il collettivo Coniglioviola,  una  “bottega rinascimentale nell’era digitale”,  che spazia su progetti che vanno dalla net.art al teatro.
La rivoluzione digitale viene intesa per riaffermare la concezione rinascimentale dell’artista  andando oltre il retaggio della cultura industriale che, dell’uomo, ha una visione unicamente  specialistica.
E’ teso pertanto a rielaborare la figura dell’artista attraverso strategie e programmi non convenzionali, usando soprattutto la provocazione e l’ironia.

Arte come mezzo di fuga dalla realtà

L’arte viene considerata come un  mezzo per fuggire la realtà entrando in un’altra dimensione che in un certo senso diventa reale anche se ipotetica e non raggiungibile. Il collettivo, riflette e vive il  medium digitale come meta-linguaggio ispirandosi all’ intrinseca “fluidità”  di Lev Manovich.
Nel 2008 Brice trascorre un anno di ricerca a Parigi e, in questo periodo, inizia una riflessione critica sulle dinamiche legate ai programmi di residenza e mobilità per artisti; nel 2010 fonda Kaninchen-haus,  una organizzazione indipendente,  il cui scopo è l’ospitalità e la condivisione.
Dal 2012 nascono i progetti legati all’organizzazione Kaninchen-Haus che, insieme alla Compagnia di San Paolo, hanno dato vita esperimento Condominio Museo di Porta Palazzo.

Lev Manovich e l’ intrinseca ” fluidità”

Lev Manovich,  nato a Mosca nel 1960 e docente del Computer Science Program al City University di New York, è uno scrittore statunitense, autore di libri che hanno per soggetto la teoria dei nuovi media.
Lo scrittore tratta del rapporto tra il digitale e la persona e afferma che i nuovi media (grafici, immagini, suoni, forme, spazi) sono computerizzati in quanto hanno  in comune lo stesso codice digitale.
Tutti i nuovi media, pertanto,sono riconducibili  ad una serie di dati numerici.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal
Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

2.8k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed