Seguici su

Cronaca Live

Tragedia di piazza San Carlo, attesa oggi la sentenza al processo

Sentenza al processo per la tragedia di piazza San Carlo a Torino. La sindaca Appendino tra gli imputati: chiesti un anno e otto mesi di reclusione. Oggi si saprà

Pubblicato

il

piazza San Carlo a Torino

TORINO – È prevista per oggi la sentenza del processo con rito abbreviato per la tragedia di piazza San Carlo. Al Palagiustizia di Torino, tra gli imputati figura anche la sindaca Chiara Appendino, per cui la pubblica accusa ha chiesto un anno e otto mesi di reclusione.

Appendino tra i colpevoli

Secondo il Pm Vincenzo Pacileo, c’è anche la prima cittadina tra i colpevoli di quanto accadde il 3 giugno 2017 durante quella che doveva essere una bella serata di sport e di festa: le ondate di panico tra la folla che stava seguendo su maxischermo la finale di Champions League Juventus-Real Madrid, la gente travolta e calpestata, i 1.600 feriti, le due donne morte.

Troppe carenze nell’organizzazione

Sempre secondo l’accusa, ci sono state troppe carenze nell’organizzazione, troppe lacune in materia di sicurezza. L’accusa riguarda anche il suo ex capo di gabinetto, Paolo Giordana, per il quale il magistrato ha proposto due anni; poi il questore dell’epoca, Angelo Sanna (un anno e 8 mesi), Maurizio Montagnese, dirigente dell’agenzia che prese in carico la creazione dell’evento, Turismo Torino, (un anno e 7 mesi), e un professionista che si occupò di una parte della progettazione, Enrico Bertoletti (tre anni e sei mesi). Le parti civili sono oltre sessanta. Oggi sapremo come andrà a finire.

Immagine di copertina: © Alex Leonte

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013