Seguici su

Cronaca Live

Il Ferragosto selvaggio a Torino: 22 arresti e 19 denunce

I controlli serrati da parte della Polizia di stato hanno portato a numerosi arresti e denunce a Torino nei giorni del weekend di Ferragosto

Pubblicato

il

Ferragosto selvaggio a Torino

L’impegno operativo della Polizia di Stato nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto del degrado sociale e della criminalità diffusa è continuo e costante, anche nei giorni del weekend del Ferragosto appena trascorso. Ecco quanto è accaduto nelle ultime 72 ore a Torino.

Il Ferragosto selvaggio a Torino

Nell’ambito dei controlli eseguiti da personale dei Commissariati di P.S. cittadini e dell’UPGSP, si è giunti all’arresto di 22 persone e alla denuncia di altre 19 all’Autorità Giudiziaria. Per quanto riguarda i titoli di reato, maggior incidenza l’hanno avuta gli arresti per furto e rapina, sia tentati che consumati, che per detenzione di sostanza stupefacente. In particolare, sottolinea una nota della Questura di Torino, un terzo degli arresti circa è avvenuto nel centro città, ove il Commissariato di zona ha tratto in arresto ben 6 persone. Altri 2 rapinatori invece sono stati individuati e assicurati alla giustizia dalle Volanti dell’UPG.

I fatti criminali a Torino

Tra i vari fatti di cronaca avvenuti nei giorni scorsi, si segnalano quelli di venerdì pomeriggio, dove un cittadino italiano di 24 anni residente nel Cuneese è stato sorpreso dai poliziotti del Comm.to Centro nell’atto di cedere della cocaina a terzi nei pressi della Stazione Porta Susa, in cambio di 120 euro. La perquisizione personale dell’uomo ha consentito di rinvenirgli addosso 60 grammi di cocaina, 90 grammi di pasticche di Ecstasy/MDMA. Inoltre, il ventiquattrenne deteneva preso la sua abitazione oltre 65 grammi di marijuana  e materiale utile al confezionamento dello stupefacente. Pertanto, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e spaccio.

Ieri mattina, invece, un cittadino italo marocchino di 27 anni, sottoposto al regime degli arresti domiciliari, è stato arrestato sempre da agenti del Comm.to Centro poiché responsabile di un ingente furto all’interno di un centro commerciale di via Lagrange. Il ventisettenne aveva  prelevato dagli espositori un profumo di marca e ben sette occhiali da sole griffati, rimuovendone le placche antitaccheggio con una forbicina: dopo avere indossato un paio di occhiali e nascosti gli altri nelle tasche, ha tentato di allontanarsi, ma subito dopo l’uscita dal negozio è stato fermato. Il valore complessivo della merce oggetto di furto è di 1.659 euro. 

La Squadra Volante, nella notte del Ferragosto, ha invece arrestato in via San Francesco da Paola due venticinquenni marocchini responsabili di tentata rapina aggravata. I due, in concorso fra loro e sotto la minaccia di un coltello, hanno sottratto  il cellulare a un passante ma, alla vista della Volante che stava sopraggiungendo, lo hanno gettato sotto un’auto parcheggiata, disfacendosene. Si tratta di due persone con numerosissimi pregiudizi di polizia, uno dei quali sottoposto anche alla misura della libertà vigilata. Per entrambi si sono riaperte le porte del carcere.

Ancora in pieno centro, la sera del 14 agosto un cittadino dominicano di 34 anni ha sottratto il cellulare a un diciottenne in attesa alla fermata GGT antistante la Stazione Porta Nuova. L’uomo ha poi chiesto al giovane una somma di denaro  per la restituzione del telefonino; poco distante dal luogo dei fatti era, però, presente personale della Polizia di Stato impegnato nei controlli al flusso  viaggiatori, a cui il diciottenne si è immediatamente rivolto. Da lì a poco  l’arresto del dominicano  per tentata estorsione a opera degli agenti del Comm.to Centro.

Gli altri controlli e fatti di cronaca

Il 14 e il 15 agosto i controlli  a persone e veicoli sono stati intensificati in generale in tutta la città, consentendo complessivamente l’identificazione di 700 soggetti e il controllo di quasi 400 veicoli.
Nel quartiere Barriera Milano, ove particolare attenzione è stata dedicata alle aree del mercato di Piazza Foroni e a quelle site fra Corso Novara, Corso Palermo, Corso Giulio Cesare e Corso Vercelli, personale del Comm.to di zona ha tratto in arresto la sera del 14 un cittadino marocchino di 24 anni, autore di una violenta rapina. La sua vittima, una signora di circa 50 anni, era stata avvicinata alle spalle dal giovane e aggredita subendo la rapina della collanina in oro. Nella concitazione degli eventi, la donna è caduta a terra rovinosamente, riportando diverse lesioni e contusioni, un trauma facciale e la distorsione del rachide cervicale, per almeno dieci giorni di prognosi. L’autore del fatto, un cittadino marocchino irregolarmente residente in Italia, inottemperante all’ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale, è stato raggiunto all’angolo fra via Porpora e via Monte Rosa dal personale della Polizia di Stato del Comm.to Barriera Milano e da un agente della Polizia Municipale, e arrestato per rapina e lesioni. La refurtiva è stata recuperata e restituita alla vittima.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013