Seguici su

Cronaca Live

Contagi in ripresa in Italia: il ministro Speranza firma una nuova ordinanza

Firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, una nuova urgente ordinanza a seguito dell’aumento dei contagi Covid in Italia. Ecco le nuove regole da seguire per tutti a partire da oggi, 17 agosto

Pubblicato

il

Il ministro della Salute Roberto Speranza

«I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati – dichiara il ministro della Salute Roberto speranza che ieri, 16 agosto 2020, ha firmato una nuova ordinanza per il contenimento del Covid-10 con le regole in vigore da oggi 17 agosto e valide sino a eventuale nuovo DPCM. «La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza», ha poi sottolineato il Ministro.

I contagi in salita

«C’è una ripresa dei casi significativa, anche alla luce dei contagi nel contesto europeo», afferma Roberto Speranza. E checché se ne dica, il numero dei contagi da Covid-19 in Italia sono in aumento. E per questo che il ministro della Salute ha firmato ieri una nuova ordinanza che pone alcune regole restrittive, specie per i locali pubblici come le discoteche.

Le nuove regole nell’ordinanza

Di seguito un estratto del testo della nuova ordinanza del 16 agosto 2020 con le regole per il contenimento del virus in vigore da oggi 17 agosto e valide sino a eventuale nuovo DPCM.
Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria.
1. Ferme restando le disposizioni di cui all’articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 agosto 2020, citato in premessa, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19 sono adottate le seguenti ulteriori prescrizioni:
a) è fatto obbligo dalle ore 18:00 alle ore 06:00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;

b) sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.

2. Le Regioni possono introdurre ulteriori misure solo in termini più restrittivi rispetto a quelle di cui ai punti a) e b).

3. Le disposizioni della presente ordinanza si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.

Per maggiori informazioni, scarica QUI il testo integrale dell’ordinanza.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013