Seguici su

Cronaca Live

Blitz della polizia all’alba: sgominata banda di albanesi e romeni che capeggiavano il giro della prostituzione

La Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione contro lo sfruttamento della prostituzione. Sgominata una banda di criminali albanesi e romeni

Pubblicato

il

Sgominata banda di albanesi e romeni a Torino

TORINO – Vasta operazione della Polizia di Stato contro lo sfruttamento della prostituzione a Torino. Alle prime ore dell’alba di ieri, il personale della Squadra Mobile di Torino, con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, ha eseguito alcune ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale del capoluogo piemontese su richiesta della Procura della Repubblica, a carico degli appartenenti a due distinti gruppi di malviventi romeni e albanesi, entrambi dediti al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione.

Intere fette del territorio della città

Le indagini hanno documentato come le organizzazioni criminali coinvolte avessero assunto, nel corso degli anni, il controllo di intere fette di territorio cittadino, facendo esercitare in via pressoché esclusiva alle proprie donne il meretricio su strada e in appartamenti appositamente allestiti. Le medesime organizzazioni esercitavano la completa gestione delle aree controllate, consentendo talora la presenza di donne riferibili ad altri gruppi criminali, dietro il pagamento di una sorta di canone di affitto.

Le indagini

Le investigazioni, avviate nel 2018, si sono sviluppate attraverso attività tecniche di intercettazione, nonché articolati e dinamici servizi di diretta osservazione e pedinamento sul territorio, e hanno consentito di individuare i personaggi di maggiore rilevanza dei gruppi criminali coinvolti.

Il reclutamento delle giovani donne

Tra i destinatari delle ordinanze si evidenziano, peraltro, anche alcuni dei soggetti responsabili delle attività di reclutamento delle giovani donne provenienti dall’est Europa, che venivano condotte in Italia sulla base di false promesse e di ricatti sentimentali. Spesso legate ai loro aguzzini da illusorie relazioni affettive o da matrimoni di comodo, le donne venivano immediatamente collocate in zone strategiche della città, al fine di massimizzare i profitti della prostituzione, il cui intero ammontare veniva versato dalle vittime ai “protettori”.

Alcuni criminali sono all’estero

L’esecuzione dei provvedimenti restrittivi, emessi al termine delle lunghe e complesse indagini, è stata preceduta da una capillare attività di ricerca dei catturandi, estesa anche oltre confine, essendo emerso che alcuni dei destinatari delle misure si troverebbero attualmente all’estero, verosimilmente a causa delle limitazioni alla mobilità connesse all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono tuttora in corso, da parte della Squadra Mobile, ulteriori attività di ricerca, al fine di individuare e assicurare alla giustizia i destinatari dei provvedimenti restrittivi non rintracciati, sul territorio nazionale, nell’operazione.

Un momento del blitz della Polizia
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013