Seguici su

Animali

I lupi scendono in paese: a Cumiana sbranano cinque pecore

Lupi che si avvicinano alle case. È successo a Cumiana (TO) dove un branco di lupi ha attaccato un gregge di pecore e ne ha sbranate cinque. In paese cresce la paura

Pubblicato

il

Lupi a Cumiana

Non demonizziamo i predatori, ma è chiaro che quando si avvicinano alle case, le persone hanno paura. Tuttavia, se ci domandiamo il perché i predatori come i lupi si avvicinano alle aree urbanizzate, la risposta non va cercata in natura ma nello stravolgimento di questa a opera dell’uomo. La ricerca di cibo, sempre più scarso a causa della sistematica riduzione delle aree selvatiche, spinge dunque i predatori (e non solo, come per esempio i cinghiali) ad andare a cercare questo cibo laddove è più facile trovarlo. Ecco anche perché poi avvengono casi del genere.

I lupi a Cumiana

A dare notizia di un attacco a un gregge di pecore è la stampa locale che riporta di come un branco di lupi – non si sa però il numero esatto –  abbia sbranato 4 pecore adulte e un agnellino che brucavano erba in un prato il Località Galli di proprietà di un agricoltore di Cumiana. Il proprietario degli animali uccisi ha raccontato che le pecore si trovavano in un prato di circa un ettaro, dietro casa, recintato da una griglia metallica alta 1,20 metri. I lupi, che secondo l’uomo erano almeno due, sarebbero riusciti a passare sotto la rete. La Asl di zona, dopo la denuncia dell’uomo, ha condotto degli esami sui resti delle pecore lasciati dai predatori: stomaco e rumine. Dai primi rilievi pare sia confermato che si trattava di un paio di lupi.

Un video che immortala i lupi

In un video girato qualche tempo fa, e pubblicato su Facebook, si vede un branco di lupi che si avvicina alle case del paese di Cumiana:

https://www.facebook.com/ilnuovocacciatorepiemontese/videos/377177622882115/
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013